Bando di gara Horizon2020: Strumento delle PMI — fase 3: accesso a nuovi mercati geografici — programma di partecipazione a fiere commerciali d'oltremare (EASME/H2020/SME/2016/002)

Scadenza: 1 marzo 2016
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

1 marzo 2016

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Horizon2020 - Strumento delle PMI

OBIETTIVO

L'Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) ha pubblicato questo bando di gara nell'ambito dello Strumento delle PMI — fase 3: accesso a nuovi mercati geografici — programma di partecipazione a fiere commerciali d'oltremare.

L'obiettivo generale dello Strumento delle PMI è creare crescita e occupazione a sostegno delle PMI e rispondere alle sfide della società. Ciò sarà conseguito attraverso il sostegno allo sviluppo e all'introduzione nel mercato di prodotti/servizi/processi innovativi da parte delle PMI. Detto sostegno assume la forma di sovvenzioni dirette, tutoraggio nell'innovazione delle imprese e servizi di commercializzazione.

Nell'ambito della fase 3, l'obiettivo relativo allo strumento delle PMI «accesso a nuovi mercati geografici — programma di partecipazione a fiere commerciali d'oltremare» è quello di agevolare l'accesso, per le PMI finanziate, alle principali fiere commerciali internazionali nei nuovi mercati geografici al di fuori dell'Unione europea e nei paesi associati a Horizon2020.

Chiaramente, le PMI finanziate potrebbero anche trarre vantaggio dalla partecipazione a fiere in Europa. Tuttavia, è noto che le agenzie di sostegno alle imprese regionali e nazionali organizzano regolarmente stand comuni per le PMI innovative presso le principali fiere in Europa («Messe fair» di Hannover, «Mobile World Congress» di Barcellona e molte altre). Sostenere la rappresentanza presso le fiere in Europa rappresenterebbe un inutile doppione o creerebbe addirittura un senso di concorrenza non necessario. Pertanto, il presente bando di gara si concentrerà esclusivamente sulle principali fiere d'oltremare.

Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

DESCRIZIONE

L'Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) ha pubblicato questo bando di gara nell'ambito dello Strumento delle PMI — fase 3: accesso a nuovi mercati geografici.

Nell'ambito della fase 3, l'obiettivo relativo allo strumento delle PMI «accesso a nuovi mercati geografici — programma di partecipazione a fiere commerciali d'oltremare» è quello di agevolare l'accesso, per le PMI finanziate, alle principali fiere commerciali internazionali nei nuovi mercati geografici al di fuori dell'Unione europea e nei paesi associati a Horizon2020.

Il presente bando di gara si concentrerà esclusivamente sulle principali fiere d'oltremare.

AZIONI FINANZIATE

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Un importo massimo complessivo di 2.700.000 EUR è previsto per l'esecuzione dello strumento delle PMI «accesso a nuovi mercati geografici — programma di partecipazione a fiere commerciali d'oltremare», compresi tutti i costi e le spese, e le spese di viaggio e di soggiorno.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Gazzetta S 252-461136 del 30.12.2015

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

18/01/2016_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.