Scadenza: 20 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camere di Commercio Como-Lecco

Dotazione Complessiva
€ 110.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Como-Lecco, nell’ambito delle attività previste per il settore del turismo, propone un bando di contributo con le seguenti finalità:

  • sostenere iI settore del turismo, tra i più colpiti dagli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID -19 ed uno di quelli che più fatica a tornare ai trend crescenti pre-pandemia, mediante una misura a supporto della competitività delle imprese della filiera e finalizzata a favorire la ripresa e il consolidamento della domanda turistica sul territorio lariano da parte dei mercati nazionali e internazionali, promuovendo i prodotti turistici; 
  • incentivare investimenti nell’ambito della sostenibilità ambientale delle imprese che operano nel settore della filiera ricettiva.
  • favorire la promo-commercializzazione del turismo lariano nelle sue specificità, grazie a soluzioni innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti/servizi offerti e rafforzino la capacità competitiva delle imprese.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute e documentate a partire dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2022:

  • opere e interventi per soddisfare le esigenze particolari del turista/cliente con difficoltà motorie e sensoriali o di mobilità
  • azioni specifiche a sostegno della produzione enogastronomica locale attraverso la distribuzione e vendita di prodotti locali a filiera corta (a titolo di esempio: corner di esposizione e vendita dei prodotti locali)
  • acquisto di attrezzature ad uso esclusivo degli ospiti (a titolo di esempio: lava-asciuga, biciclette muscolari e/o elettriche, altre attrezzature di carattere sportivo per gli sport acquatici e montani/escursionistici) 
  • acquisto di attrezzature per trattamenti benessere del cliente (vasche, attrezzature varie per trattamenti, attrezzature per palestra, sauna, ecc.), aree dedicate al benessere (aromaterapia, meditazione, ecc), con esclusione di prodotti cosmetici/terapeutici di consumo (materiale usa e getta, prodotti ad hoc utilizzati nei trattamenti, ecc.)
  • spese per insegnistica e segnaletica interna ed esterna 
  • realizzazione di percorsi fitness, aree attrezzate e servizi per gli animali da compagnia dei clienti, bio wellness, bosco bioenergetico, aree gioco per bambini/famiglie, 
  • creazione di aree “glamping”, “bubble rooms”, case sull’albero nell’ambito di una struttura ricettiva esistente
  • creazione di spazi appositamente attrezzati con postazioni dedicate per holiday working (scrivanie e sedute ergonomiche, stampanti dedicate, attrezzature utili per lavorare da remoto, ecc.).

Chi può partecipare

Possono accedere al bando le micro, piccole e medie imprese con sede operativa o unità locale situata nelle province di Como e di Lecco, dei seguenti settori/codice ATECO (primario o secondario):

  • 55 Alloggio
  • 56 Attività di servizi di ristorazione
  • 49.3 Altri trasporti terrestri di passeggeri
  • 50.3 Trasporto acque interne
  • 51.1 Trasporto aereo di passeggeri
  • 77.21 Noleggio attrezzature sportive e ricreative
  • 91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altri enti culturali
  • 93 Attività sportive e di intrattenimento – divertimento

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 110.000 Euro

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili, con un importo minimo di spese di 4.000 Euro, al netto di IVA, fino all’entità massima di 8.000 Euro di contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 – Rendicontazione e liquidazione del contributo). L’erogazione del voucher sarà subordinata alla verifica del permanere dei requisiti soggettivi e avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione, da trasmettere al massimo entro il 28.2.2023.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere meglio il funzionamento del bando.

Non aspettare fino all’ultimo momento! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.