Scadenza: 23 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con il bando, Regione Lombardia intende sostenere i quartieri fieristici lombardi nella realizzazione di interventi di:

  • riqualificazione ed adeguamento delle strutture, dal punto di vista strutturale, tecnologico ed estetico, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica;
  • sviluppo della gamma dei servizi offerti alle imprese e agli utenti ed incremento dei loro standard di qualità.

In particolare, la natura e l’importo degli aiuti tiene in considerazione gli effetti sui quartieri fieristici della crisi innescatasi a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, dovuti in particolare:

  • all’aumento dei costi dell’energia per la gestione dei quartieri;
  • alla diminuzione di entrate a causa della riduzione dei flussi di turismo business proveniente da paesi esteri direttamente e indirettamente colpiti dal conflitto.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti che prevedano:

  • la realizzazione di interventi per migliorare la sostenibilità ambientale, l’efficienza dei consumi energetici, la logistica interna al quartiere, gli standard di sicurezza, la gestione degli accessi;
  • l’adozione di soluzioni tecnologiche per la gestione delle procedure di comunicazione e interazione con visitatori, espositori e fornitori e la gestione, la rilevazione e l’analisi dei flussi di visitatori;
  • l’incremento dei servizi offerti alla clientela e il loro sviluppo qualitativo;
  • l’adeguamento e il miglioramento funzionale ed estetico delle strutture e delle aree di servizio connesse;
  • la cooperazione e la sinergia tra quartieri fieristici lombardi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda soggetti proprietari o gestori di quartieri fieristici riconosciuti di livello internazionale e nazionale, ai sensi dell’art. 128 della L.R. 6/2010, di cui al decreto n. 8936 del 30/06/2021.

Tali soggetti dovranno soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

  • essere iscritti al Registro delle Imprese e risultare attivi;
  • essere iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio territorialmente competente;
  • rientrare nell’elenco delle Amministrazioni Pubbliche predisposto dall’ISTAT.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro

L’agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo pari a 400.000 Euro.

Saranno ammessi progetti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Sarà necessario dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. C.3.c Valutazione delle domande, pag. 10).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. B.3 Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità, pag. 6).  

Attenzione! In fase di domanda, i soggetti richiedenti dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva che attesti di aver subito un incremento dei costi di esercizio in ragione dell’aumento dei costi di elettricità, gas naturale e carburante e/o una diminuzione di entrate a causa della riduzione dei flussi turistici business provenienti da paesi esteri direttamente e indirettamente colpiti dal conflitto, secondo quanto specificato al punto C.1 “Presentazione delle domande”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.