Scadenza: 31 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Cultural Foundation - progetto Display Europe

Finanziamento Massimo
€2.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Display Europe sarà una piattaforma multimediale innovativa ancorata a valori pubblici, costruita da organizzazioni mediatiche indipendenti e senza scopo di lucro in tutta Europa. La piattaforma fornirà ai cittadini di tutto il continente l’accesso a informazioni affidabili e a un’immagine dell’Europa che di solito non viene trasmessa dai media tradizionali o nazionali.

L’invito mira a introdurre uno storytelling giornalistico che superi la tonalità culturale strettamente nazionale e induca un senso più ampio di identità europea. Le storie che Display Europe ricerca attraverso questo invito a micro-sovvenzioni devono essere ambiziose in quanto spingono, attraverso il loro contenuto, il potenziale per l'articolazione e la comprensione culturale con riferimenti incrociati.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene organizzazioni mediatiche e/o singoli giornalisti nella collaborazione incrociata e nella produzione di contenuti giornalistici in tutti i formati possibili (es. audio/video, testo e altre opzioni di uscita multimediale).

I progetti finanziati verranno pubblicizzati su displayeurope.eu e sul sito della European Cultural Foundation. I beneficiari riceveranno un supporto di formazione e tutoraggio dal partner del consorzio Hostwriter in base alla loro esperienza con il giornalismo transfrontaliero. I team riceveranno una formazione sulla metodologia e sulla mentalità transfrontaliere, nonché una formazione facoltativa sul giornalismo delle soluzioni e sulla copertura di storie sottostimate.

Le sovvenzioni possono finanziare la produzione della proposta, ovvero le spese del personale e altri costi operativi come viaggio, alloggio o attrezzature.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a piccole organizzazioni mediatiche e singoli giornalisti (di età superiore ai 18 anni e supportati da uno sponsor fiscale) provenienti da almeno tre paesi europei. Il richiedente e/o la persona giuridica che riceve la sovvenzione devono avere sede nell'Unione europea.

Attenzione! Non saranno accettate proposte presentate da partiti politici.

Entità del contributo

Una volta uniti, i beneficiari possono richiedere una micro-sovvenzione fino a un massimo di 2.000 Euro per progetto.

Link e Documenti

Pagina web European Cultural Foundation

Pagina web Display Europe

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il programma di micro-sovvenzioni di Display Europe sarà aperto fino al 31 marzo 2024. La giuria indipendente si riunirà mensilmente e i risultati della selezione saranno annunciati ogni 16 del mese corrente; la proposta selezionata potrà iniziare la produzione il 1° giorno del mese consecutivo. Le proposte selezionate, così come le proposte respinte, riceveranno una notifica.

Per aiutare i giornalisti a incontrare altri colleghi giornalisti ed esaminare il loro potenziale di collaborazione, Hostwriter garantirà un canale sul loro sito che aiuterà nella potenziale collaborazione.

Si prega di notare che la disponibilità delle sovvenzioni assegnate è limitata, vale a dire da 20 a 25 piccoli progetti collaborativi transfrontalieri in totale possono essere finanziati con l'importo massimo della sovvenzione.

Le domande devono essere presentate in inglese tramite il modulo di domanda ufficiale. Tuttavia, gli esempi di lavoro richiesti nella domanda possono essere in qualsiasi altra lingua europea.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. pag. 3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: grants@displayeurope.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.