Scadenza: 13 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Tercas

Dotazione Complessiva
€ 88.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Tercas, consapevole dell’importanza di un sistema educativo efficace e di qualità, persegue l’obiettivo di favorire la realizzazione di progetti che tendano a riportare il sistema scolastico locale a livelli adeguati a sostenere lo sviluppo economico e sociale del Paese. Con l’avviso, pertanto, si intende raccogliere idee progettuali elaborate da istituti di istruzione pubblici e paritari della Provincia di Teramo riguardanti la realizzazione, nell’ambito dell’anno scolastico 2024/2025, di progetti finalizzati alla prevenzione e al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica, alla creazione di comunità e all’innovazione didattica, anche attraverso l’apertura oltre l’orario scolastico ordinario delle scuola ed offrendo a studenti, famiglie e comunità educante occasioni di incontro che implichino anche l’opportunità di fruire di un’offerta di attività educative di qualità sul territorio.

Interventi ammissibili

Possono essere inserite nel progetto, ad esempio, azioni quali:

  • laboratori artistici;
  • supporto scolastico, percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi;
  • istituzione di aule studio;
  • corsi di lingua italiana per stranieri (per bambine/i, genitori, famiglie)
  • creazione di spazi di ascolto per ragazzi/e, famiglie, insegnanti, educatori, in collaborazione con i Servizi Territoriali (servizi sociali, ASL, consultori, associazioni e altro), volti a supportare gli studenti e studentesse in condizione di insuccesso o a rischio di dispersione e le loro famiglie;
  • percorsi di educazione affettiva, di prevenzione e contrasto degli stereotipi di genere e di ogni forma di violenza;
  • laboratori, corsi o eventi legati alla divulgazione scientifica e all’apprendimento delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Tutti i progetti devono essere realizzati nell’anno scolastico 2024/2025.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto esclusivamente ad istituti di istruzione pubblici e paritari della Provincia di Teramo, organizzati e formalmente costituiti, che operano stabilmente nel settore cui è rivolta l’erogazione da almeno 1 anno.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità dei soggetti destinatari degli interventi della Fondazione consultare l’art. 4 del Regolamento dell’attività istituzionale della Fondazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a 88.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Documento di Programmazione Annuale 2024

Statuto della Fondazione

Regolamento dell’Attività Istituzionale

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.9, pag. 8 del Regolamento dell’Attività Istituzionale).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.