Scadenza: 30 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Tercas

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Tercas, consapevole dell’importanza di un sistema educativo efficace e di qualità, intende garantire un intervento diretto a supporto di progetti ideati da istituti di istruzione pubblici e paritari della Provincia di Teramo al fine di dare continuità, rispetto agli anni passati, a quelle azioni in grado di favorire la realizzazione di progetti che tendano a riportare il sistema scolastico locale a livelli adeguati a sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio. 

Interventi ammissibili

Attraverso il bando si intende realizzare, anche per il tramite delle scuole, la diffusione cultura del patrimonio archeologico teramano quale ulteriore leva per lo sviluppo sia della conoscenza quanto dell’attrazione turistica.

In particolare, le proposte dovranno riguardare iniziative da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico 2026/2027 e particolare attenzione sarà riservata alle progettualità finalizzate a promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico presente sul territorio della Provincia di Teramo, attività utile per la crescita culturale dei giovani e per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, innovando la didattica, eventualmente, anche attraverso l’apertura oltre l’orario scolastico ordinario delle scuole per offrire a studenti, famiglie e comunità educante occasioni di incontro. 

Chi può partecipare

Il bando è rivolto esclusivamente ad istituti di istruzione pubblici e paritari della Provincia di Teramo, che dimostrino di essere in possesso dei requisiti di finanziabilità previsti dall’art. 4 del Regolamento dell’attività istituzionale della Fondazione.

 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Documento di Programmazione Annuale 2025

Statuto della Fondazione

Regolamento dell’Attività Istituzionale

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.9, pag. 8 del Regolamento dell’Attività Istituzionale).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.