Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Ravenna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Ravenna in considerazione della crisi economica e sociale causata dall’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia, intende adottare un intervento per supportare le micro, piccole e medie imprese attraverso assegnazione di voucher per investimenti diretti all’efficientamento energetico, alla sostenibilità e all’economia circolare.

Interventi ammissibili

Gli interventi dovranno riguardare:

  • investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile;
  • interventi volti ad inserire la figura dell’Energy manager in azienda:
    • spese per acquisizione tramite servizio esterno della figura dell’Energy Manager per la realizzazione, a titolo esemplificativo, delle seguenti attività: Audit energetici; Energy performance indicator (EnPI); Piano interventi; Programma di ottimizzazione delle forniture, analisi dei documenti contrattuali ecc.; Sistemi di gestione in materia di energia;
    • spese per formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy Manager per risorsa interna (amministratori o dipendenti) erogata da enti di formazione o altri soggetti qualificati certificati ISO 9001:2015 per il settore EA37.

Per maggiori dettagli sulle attività e le spese ammesse, si veda pagina 4 e seguenti del bando.

Chi può partecipare

Possono accedere al bando le Micro, Piccole o Medie imprese che presentino i seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o unità locali sede dell’investimento nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ravenna;
  • essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • aver assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare);
  • non avere forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio di Ravenna.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, a parziale copertura delle spese sostenute pari all’60% dell’investimento, che dovrà essere almeno di 1.000 Euro.

L’importo massimo del contributo sarà di 5.000 Euro (per impianti da fonti rinnovabili 10.000 Euro).

È prevista una premialità di 250 Euro per le imprese in possesso del rating di legalità o imprese femminili o giovanili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda; in caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili. Si consiglia, dunque, di presentare la propria richiesta di contributo quanto prima e di rimanere aggiornato sulla disponibilità delle risorse.

Assicurati che le attività per cui viene richiesto il contributo rientrino tra le spese ammissibili ai fini del bando (Cfr. Art. 5, pagg. 4-7 del bando).

Si informa che, oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, è prevista una valutazione da parte della Camera di commercio, eventualmente coadiuvata da esperti anche esterni, relativa all’attinenza della domanda con gli ambiti di intervento ammissibili.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: bandiripartenza@ra.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.