Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 510.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento.

Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

  • lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Interventi ammissibili

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica.

È possibile presentare una sola richiesta di Contributo per edizione del medesimo bando.

Sono esclusi progetti relativi ad unità di offerta sanitarie e socio-sanitarie, fatti salvi i casi di interventi in ambito socio-sanitario innovativi e non previsti dagli standard operativi della specifica normativa regionale.

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • localizzazione nel territorio di competenza della Fondazione;
  • richiesta di contributo non inferiore all’importo di 80.000 Euro e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
  • durata massima di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni).

Chi può partecipare

Sono ammissibili al Contributo della Fondazione:

  • enti pubblici;
  • enti del Terzo Settore;
  • enti aventi qualifica di ONLUS;
  • altri enti privati senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi civici, solidaristici e di utilità sociale e comprovano le loro esperienze, competenze e conoscenze;
  • enti esercenti imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

Gli enti pubblici sono ammissibili al Contributo solo nel caso in cui propongano progetti con enti del terzo settore e si impegnino a cofinanziare l’intervento, in modo incrementale e al di fuori della propria attività istituzionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 510.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di consultare integralmente il documento “Criteri generali per la concessione dei contributi della Fondazione Cariplo.

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contestoe dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali (Cfr. par. 2, pagg. 7 del bando).

Leggi attentamente i criteri di selezione previsti dal bando, al fine di individuare i progetti che saranno privilegiati (Cfr. “Criteri di selezione”, pagg. 4-5 del bando).

Attenzione! Non è consentita la concessione al medesimo ente, attuatore unico o capofila di un raggruppamento, per più di due anni consecutivi di Contributi di importo complessivamente superiore, in ciascun anno, a 30.000 Euro, esclusi i Contributi di sostegno istituzionale, i Contributi accordati nell’ambito di bandi o avvisi e i Contributi per la realizzazione di progetti di durata pluriennale approvati dalla Fondazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.