Bando "Emergenza COVID e oltre": sostegno a progetti di ricerca sviluppo e innovazione per il contrasto al virus

Scadenza: 30 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€350.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di rafforzare la capacità del sistema della ricerca e favorire la competitività del sistema produttivo del Lazio, sostenendo progetti che portino sul mercato, entro 6 mesi al massimo, soluzioni sviluppate mediante l'utilizzo di nuove tecnologie in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (Smart Specialization Strategy - S3) e da cui derivino l'incremento e il miglioramento di:

  • Soluzioni per la business end life continuity, vale a dire di strumentazioni, dispositivi, sistemi ed applicazioni che utilizzano nuove soluzioni innovative
  • Soluzioni per il contrasto al COVID-19

Interventi ammissibili

Le proposte di ricerca devono mirare al miglioramento delle:

Soluzioni per la business end life continuity, vale a dire di strumentazioni, dispositivi, sistemi ed applicazioni che, tramite l'utilizzo di nuove tecnologie e in un'ottica di welfare innovativo, consentano:

  • La cura dei contagiati a domicilio (teleassistenza, telemonitoraggio, robotica etc.);
  • Assistenza a domicilio agli anziani e alle persone in situazione di fragilità;
  • Svolgimento delle attività lavorative a distanza;
  • Svolgimento delle attività lavorative sul posto di lavoro in condizioni di sicurezza;
  • Svolgimento di attività altrimenti impedite o ostacolate dall’emergenza sanitaria Covid-19, mediante dispositivi per il rispetto del distanziamento sociale.

Questi progetti devono riguardare esclusivamente interventi RSI ed esclusivamente attività di Sviluppo sperimentale, vale a dire avere ad oggetto soluzioni innovative che abbiano già completato perlomeno il TRL 5.

Soluzioni per il contrasto al COVID-19:

  • Medicinali (esclusi i vaccini) e trattamenti, i relativin prodotti intermedi, i principi attivi farmaceutici e le materie prime
  • I dispositivi medici, le attrezzature ospedaliere e mediche (compresi i ventilatori meccanici, gli indumenti e i dispositivi di protezione e gli strumenti diagnostici) e le materie prime necessarie
  • I disinfettanti o sanificanti e relativi prodotti intermedi, le materie prime chimiche necessarie per la loro produzione o le apparecchiature per la loro applicazione
  • Strumenti per la raccolta/il trattamento dei dati per il monitoraggio, la localizzazione e la gestione dell'emergenza e la prevenzione e il controllo della diffusione del COVID-19 (anche negli spazi pubblici o aperti al pubblico e nei luoghi di lavoro).

Questi progetti devono prevedere i seguenti altri interventi collegati funzionalmente all'intervento RSI:

  • Investimenti per la produzione delle soluzioni per il contrasto al COVID-19 tramite l'industrializzazione dei risultati dell'intervento RSI.
  • Investimenti per il potenziamento delle infrastrutture di prova e di upscaling che contribuiscono allo sviluppo di soluzioni per il contrasto al COVID-19 sviluppandole, provandole e ampliandone la scala fino alla prima applicazione industriale e alla loro produzione in serie.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento gli Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (OdR) che realizzano il progetto in forma aggregata.

L’impresa (o le imprese) devono ricevere almeno il 40% e l’OdR almeno il 30% dei contributi concedibili per il progetto.

Sono ammissibili anche progetti presentati da sole imprese, singole o aggregate, se i costi sostenuti nei confronti di OdR del Lazio per servizi di ricerca o trasferimenti di tecnologia corrispondono almeno al 30% dei contributi concedibili per il Progetto.

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • Costi per il personale dipendente del beneficiario impegnati nell'intervento RSI.
  • Spesa per il godimento di beni di terzi (affitto, noleggio o leasing) o costo delle quote di ammortamento relativi ai beni a fecondità ripetuta (strumentazioni, attrezzature, ecc.) nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per l'intervento RSI
  • Spese per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto, inclusa la ricerca contrattuale, l'acquisto di competenze tecniche e di brevetti e spese per l'ottenimento, della convalida e la difesa della conformità e/o delle autorizzazioni necessarie per la commercializzazione di medicinali, dispositivi medici, attrezzature ospedaliere e mediche, ecc.
  • Altre spese dirette di ricerca.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Attenzione: sarà possibile presentare la domanda di finanziamento dal 7 settembre 2020
     
  • Attenzione: come riportato sulla pagina ufficiale del bando, il criterio di valutazione principale riguarda la reale possibilità di portare la soluzione innovativa proposta sul mercato entro 6 mesi e di conseguenza l’effettiva disponibilità delle tecnologie, delle competenze tecniche e delle altre capacità previste (finanziarie, produttive, organizzative, commerciali, altro), inclusa la concretezza delle collaborazioni e dei rapporti con terzi previste dal Progetto e i tempi per ottenere le omologazioni o le certificazioni necessarie per commercializzare le soluzioni sviluppate
     
  • Si tratta di una buona opportunità per gli OdR: per questa tipologia di beneficiari sarà infatti finanziato il 100% delle spese ammissibili
  • Per le altre tipologie di beneficiari il tasso di co-finanziamento è più basso. Le imprese saranno finanziate per un massimo dell'80% dei costi totali ammissibili. Leggere attentamente la tabella riportante tutti i tassi di co-finanziamento per tipologia di beneficiaro
     
  • Attenzione: sono ammissibili anche altri beneficiari qualificabili come “Non Imprese” ai sensi della normativa sugli aiuti di Stato se hanno un apprezzabile interesse alla realizzazione del Progetto
     
  • Per Informazioni è possibile rivolgersi al NUMERO VERDE 800.989.796

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.