Scadenza: 19 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

Nell’ambito dell’Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, le organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù riceveranno sostegno dal programma Erasmus+ per portare avanti progetti che promuovono diversi tipologie di mobilità. I progetti saranno destinati ad alunni, studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti e giovani, personale, animatori socioeducativi e professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove. 

Nel contesto dell’Azione chiave 1, è possibile ottenere l’accreditamento Erasmus nel campo dell'istruzione e formazione professionale, dell'istruzione scolastica e dell'istruzione degli adulti. L'accreditamento Erasmus è uno strumento destinato alle organizzazioni nel campo dell'istruzione e formazione professionale (IFP), dell'istruzione scolastica e dell'istruzione degli adulti che desiderano aprirsi alla dimensione transfrontaliera degli scambi e della cooperazione. L'assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un'iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione. I candidati selezionati per l'accreditamento Erasmus beneficeranno di un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento previste nell'ambito dell'azione chiave 1 sotto forma di progetti di mobilità accreditati.

Interventi ammissibili

  • I richiedenti possono presentare domanda per un accreditamento Erasmus individuale per la propria organizzazione, oppure per un accreditamento Erasmus per coordinatori di consorzi di mobilità.
  • Per candidarsi non è richiesta alcuna precedente esperienza nell'ambito del programma.
  • Alle organizzazioni che hanno già ottenuto un accreditamento Erasmus può essere assegnato un marchio di eccellenza che ne attesta il lavoro passato e la dedizione alla qualità.
  • I richiedenti un accreditamento Erasmus devono sottoscrivere le norme di qualità Erasmus presentate sul sito web Europa.
  • Un'organizzazione può candidarsi una sola volta in ognuno dei tre campi contemplati dal presente invito: istruzione degli adulti, istruzione e formazione professionale e istruzione scolastica.
  • Le organizzazioni che desiderano candidarsi in più di un campo devono presentare domande separate per ciascuno di essi.
  • Le organizzazioni che hanno già ottenuto un accreditamento Erasmus non possono richiedere un nuovo accreditamento nello stesso campo.
  • I richiedenti possono candidarsi come singole organizzazioni o come coordinatori di un consorzio di mobilità. Non è possibile richiedere entrambi i tipi di accreditamento nello stesso campo.

Accreditamento Erasmus per coordinatori di consorzi di mobilità

Per consorzio di mobilità si intende un gruppo di organizzazioni dello stesso paese che realizzano attività di mobilità nell'ambito di un piano Erasmus congiunto. Ciascun consorzio di mobilità è coordinato da un'organizzazione capofila, ossia da un coordinatore del consorzio titolare un accreditamento Erasmus. I coordinatori dei consorzi di mobilità possono organizzare essi stessi le attività (come qualsiasi organizzazione con un accreditamento individuale) e in aggiunta possono proporre opportunità di mobilità ad altre organizzazioni che fanno parte del loro consorzio. I membri di un consorzio non sono tenuti ad avere un accreditamento Erasmus.  Coloro che si candidano come coordinatori di consorzi di mobilità dovranno indicare nella domanda la finalità e la composizione prevista del loro consorzio. Tutte le organizzazioni di cui si prevede la partecipazione al consorzio devono essere dello stesso Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma del coordinatore del consorzio di mobilità. In questa fase non è tuttavia richiesto un elenco esatto dei membri del consorzio.

Organizzazioni di sostegno

Un'organizzazione di sostegno è un'organizzazione che assiste un'organizzazione accreditata in relazione ad aspetti pratici dell'attuazione dei progetti che non riguardano i compiti principali definiti nelle norme di qualità Erasmus.

Qualsiasi organizzazione attiva nell'istruzione e nella formazione può diventare un'organizzazione di sostegno. Il ruolo e gli obblighi delle organizzazioni di sostegno devono essere formalmente definiti tra queste e l'organizzazione accreditata. L'organizzazione di sostegno agisce sotto la supervisione dell'organizzazione accreditata, che rimane in ultima istanza responsabile dei risultati e della qualità delle attività attuate. Tutti i contribiti apportati dalle organizzazioni di sostegno devono conformarsi alle norme di qualità Erasmus. In un consorzio di mobilità, le organizzazioni che fanno parte del consorzio sono considerate organizzazioni di sostegno se svolgono sistematicamente compiti connessi alle attività di mobilità per partecipanti che lavorano per altre organizzazioni che fanno parte del consorzio o che sono iscritti ad esse.

Chi può partecipare

Nel campo dell'istruzione e formazione professionale:

  • Organizzazioni che erogano istruzione e formazione professionale iniziale o continua
  • Autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel campo dell'istruzione e formazione professionale
  • Imprese e altre organizzazioni pubbliche o private che ospitano, formano o lavorano altrimenti con discenti e apprendisti dell'istruzione e formazione professionale

Nel campo dell'istruzione scolastica:

  • Scuole pre-primarie, primarie e secondarie di istruzione generale
  • Autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel campo dell'istruzione scolastica.

Nel campo dell'istruzione degli adulti

  • Organizzazioni che erogano istruzione degli adulti formale, informale e non formale
  • Autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel campo dell'istruzione degli adulti

I richiedenti devono essere stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma (vedi elenco paesi pag. 35 Guida).

Entità del contributo

L'accreditamento Erasmus NON offre sovvenzioni, ma un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento nell'ambito dell'Azione Chiave 1 nei rispettivi campi, per la durata di validità dell'accreditamento (fino al 2027).

Link e Documenti

Invito

Guida al Programma (ITA)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Soffermati sui criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare la tua domanda di accreditamento. Una lettura preliminare e approfondita dei criteri ti aiuterà a capire se possiedi le caratteristiche giusti per ottenere il riconoscimento (Cfr. Criteri di selezione e Criteri di esclusione pag. 88 della Guida).

Attenzione! Gli accreditamenti Erasmus aggiudicati nell'ambito dell'invito a presentare proposte saranno validi a partire dal 1º febbraio 2024 e per l'intero periodo di programmazione (fino al 2027). Per garantire una pianificazione realistica, il piano Erasmus presentato riguarderà un periodo più breve, da due a cinque anni, e sarà aggiornato periodicamente.

Le domande devono essere presentate all'agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente. In questo caso è dunque necessario rivolgersi all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire (Helpdesk: accretidamentoeda@indire.it)

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

Visita il sito italiano dedicato al Programma Erasmus+ per avere ulteriori informazioni e trovare tutti i contatti necessari: https://www.erasmusplus.it/scuola/contatti/

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.