Bando Erasmus+ 2023. Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento – Mobilità degli alunni e del personale nell’Istruzione scolastica

Scadenza: 4 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

Nell’ambito dell’Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, le organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù riceveranno sostegno dal programma Erasmus+ per portare avanti progetti che promuovono diversi tipologie di mobilità. I progetti saranno destinati ad alunni, studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti e giovani, personale, animatori socioeducativi e professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove. 

Nel contesto dell’Azione chiave 1, è possibile presentare progetti di mobilità destinati agli alunni e al personale dell’istruzione scolastica. Questa azione sostiene le scuole e le altre organizzazioni attive nel campo dell'istruzione scolastica che desiderano organizzare attività di mobilità a fini di apprendimento per gli alunni e il personale. Viene dato sostegno a un'ampia gamma di attività, come l'affiancamento lavorativo e i corsi di sviluppo professionale per il personale, le attività di mobilità individuali e di gruppo per gli alunni, gli incontri con esperti invitati e altre attività.

Obiettivi dell'azione

L'azione punta a garantire alle persone opportunità di apprendimento e a sostenere l'internazionalizzazione e lo sviluppo istituzionale delle scuole e di altre organizzazioni attive nel campo dell'istruzione scolastica. Nello specifico, gli obiettivi di questa azione sono:

  • Rafforzare la dimensione europea dell'insegnamento e dell'apprendimento
  • Promuovere la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nell'istruzione scolastica
  • Contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione

Interventi ammissibili

Le organizzazioni partecipanti dovrebbero promuovere attivamente l'inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale e l'istruzione digitale mediante le loro attività, impiegando le opportunità di finanziamento specifiche previste dal programma a tal fine, sensibilizzando i partecipanti, condividendo le migliori pratiche e progettando adeguatamente le loro attività.

Le attività di mobilità nell'ambito di un progetto di mobilità possono essere in uscita o in entrata. La maggior parte delle attività disponibili sono attività di mobilità in uscita. Ciò significa che l'organizzazione richiedente fungerà da organizzazione di invio: selezionerà i partecipanti e li invierà presso un'organizzazione ospitante all'estero. Si raccomanda fortemente di sfruttare tali opportunità per organizzare scambi bilaterali o attività congiunte con una o più scuole partner. In tal caso ogni scuola partecipante dovrebbe richiedere un finanziamento Erasmus+ oppure può aderire ad un consorzio esistente.

È possibile richiedere finanziamenti secondo 2 modalità:

1. progetti a breve termine per la mobilità degli alunni e del personale

Durata: Da 6 a 18 mesi.

Portata del progetto: Una domanda per un progetto a breve termine può includere un massimo di 30 partecipanti ad attività di mobilità.

I progetti possono iniziare in una delle date seguenti:

  • 1° ciclo: tra il 1° giugno e il 31 dicembre dello stesso anno;
  • 2° ciclo (se fissato): tra il 1º gennaio e il 31 maggio dell'anno successivo

2. progetti accreditati per la mobilità degli alunni e del personale riservati solo alle organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus nel campo dell'istruzione scolastica.

Durata: 15 mesi. Dopo 12 mesi tutti i beneficiari avranno la possibilità di prolungare il loro progetto fino a una durata totale di 24 mesi.

Portata: Il numero di partecipanti che è possibile includere nei progetti accreditati è illimitato.

Data di inizio dei progetti: 1° giugno dello stesso anno
 

Attività ammissibili - Mobilità del personale

Tipologie disponibili:

  • Affiancamento lavorativo (da 2 a 60 giorni)
  • Incarichi di insegnamento (da 2 a 365 giorni)
  • Corsi e formazione (da 2 a 30 giorni, quote di iscrizione limitate a un massimo di 10 giorni per partecipante)

Per ulteriori dettagli cfr. la Guida a pag. 114.

Partecipanti ammissibili

I partecipanti ammissibili sono insegnanti, dirigenti scolastici, altri esperti e personale non docente dell'istruzione scolastica. I partecipanti devono lavorare nell'organizzazione di invio o devono collaborare regolarmente con l'organizzazione di invio per la realizzazione delle attività principali dell'organizzazione (ad esempio come formatori esterni, esperti o volontari).

Sedi ammissibili

Le attività devono svolgersi all'estero, in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.

 

Attività ammissibili – Mobilità dei discenti

Tipologie disponibili:

  • Mobilità degli alunni in gruppo (da 2 a 30 giorni, almeno due alunni per gruppo)
  • Mobilità a breve termine degli alunni a fini di apprendimento (da 10 a 29 giorni)
  • Mobilità a lungo termine degli alunni a fini di apprendimento (da 30 a 365 giorni)

Per ulteriori dettagli cfr. la Guida a pag. 115.

Partecipanti ammissibili

Gli alunni partecipanti devono essere iscritti a un programma d'istruzione presso la scuola di invio.

Possono partecipare anche gli alunni cui l'istruzione viene impartita al di fuori di un contesto istituzionale, nei paesi in cui tale pratica è prevista.

Sedi ammissibili

Le attività devono svolgersi all'estero, in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. La mobilità degli alunni in gruppo deve svolgersi presso una scuola ospitante.

 

Altre attività sostenute

  • Esperti invitati (da 2 a 60 giorni)
  • Ospitare insegnanti ed educatori in formazione (da 10 a 365 giorni)

Per ulteriori dettagli cfr. la Guida a pag. 117.

Sono infine ammesse le visite preparatorie. Una visita preparatoria è una visita presso una potenziale futura organizzazione ospitante effettuata da personale dell'organizzazione di invio al fine di preparare meglio un'attività di mobilità dei discenti o del personale (Per ulteriori dettagli cfr. la Guida a pag. 117).

Chi può partecipare

Progetti a breve termine

Le organizzazioni seguenti sono ammissibili alla candidatura:

  • Scuole pre-primarie, primarie e secondarie di istruzione generale
  • Autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel campo dell'istruzione scolastica.

Attenzione! Le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus nel campo dell'istruzione scolastica non possono candidarsi per progetti a breve termine.

Le organizzazioni richiedenti devono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.

Progetti accreditati

Possono presentare domanda le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus valido nel campo dell'istruzione scolastica.

Le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus per coordinatori di consorzi di mobilità devono presentare domanda come consorzio di mobilità.

Con la domanda deve essere fornito l'elenco dei membri del consorzio di mobilità, che deve comprendere almeno un'altra organizzazione oltre al coordinatore.

Qualsiasi organizzazione che soddisfi i criteri di ammissibilità per l'accreditamento Erasmus nello stesso campo può diventare membro di un consorzio di mobilità. Tutte le organizzazioni di cui si prevede la partecipazione al consorzio devono essere dello stesso Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma del coordinatore del consorzio di mobilità. I membri del consorzio non sono tenuti ad avere un accreditamento Erasmus.

Entità del contributo

Il bando non fissa un contributo massimo o minimo. Tuttavia, espone alcune categorie di costo ammissibili con i relativi importi, principalmente sulla base del numero di persone coinvolte nelle attività di progetto. Per maggiori dettagli sulle norme di finanziamento consultare pp. 123 -127.

Per i Progetti accreditati la valutazione della qualità del piano Erasmus del candidato è avvenuta nella fase di accreditamento della domanda e quindi la fase di dotazione di bilancio non prevede valutazioni qualitative. Ogni domanda di sovvenzione ammissibile riceverà un finanziamento.

L'importo massimo della sovvenzione assegnata dipenderà da una serie di fattori:

  • il bilancio totale disponibile da assegnare ai richiedenti accreditati
  • le attività richieste (incluso il bilancio stimato necessario per la loro attuazione)
  • la sovvenzione di base e la sovvenzione massima
  • i seguenti criteri di assegnazione: i risultati, le priorità strategiche e l'equilibrio geografico (se applicato dall'Agenzia nazionale) del richiedente.

Le regole dettagliate riguardanti la sovvenzione di base e la sovvenzione massima, il punteggio dei criteri di assegnazione, la ponderazione di ogni criterio, il metodo di assegnazione e il bilancio disponibile per i progetti accreditati saranno pubblicati dall'agenzia nazionale prima del termine dell'invito.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Invito

Guida al Programma (ITA)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! In linea con le priorità dell'Unione europea finalizzate a rendere l'economia sostenibile, i progetti dovrebbero essere concepiti nel rispetto dell'ambiente e prevedere pratiche ecologiche in tutti gli aspetti. Nella concezione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero adottare un approccio che sia rispettoso dell'ambiente, che li sproni a discutere di questioni ambientali e ad acquisire conoscenze in materia, che permetta loro di riflettere sul da farsi al proprio livello e di trovare modalità alternative e più ecologiche per realizzare le loro attività

Attenzione! Le agenzie nazionali possono decidere di fissare una seconda scadenza (2º ciclo) per i progetti a breve termine. In tal caso, l'agenzia nazionale ne informerà i richiedenti tramite il proprio sito web. Per il secondo ciclo, i richiedenti devono presentare la candidatura entro il 4 ottobre 2023.

Le organizzazioni possono aderire al programma anche senza presentare domanda:

  • entrando a far parte di un consorzio di mobilità Erasmus+ esistente diretto da un coordinatore di consorzio accreditato nel loro paese che accetta nuovi membri nel consorzio;
  • ospitando partecipanti provenienti da un altro paese: qualsiasi organizzazione può ospitare discenti o personale provenienti da un'organizzazione partner all'estero. Diventare un'organizzazione ospitante può rappresentare un'esperienza utile e un ottimo modo per creare partenariati e acquisire maggiori informazioni sul programma prima di candidarsi.

Nell'elaborazione del progetto, tenere in massima considerazione i "criteri di aggiudicazione" e i relativi punteggi studiando in modo approfondito le singole voci di ogni criterio: Pertinenza, fondamento e impatto (max 30 punti), Qualità dell'elaborazione del progetto (max 40 punti), Qualità della gestione del follow up (max 30 punti) (Cfr. pag. 121 della Guida).

Le domande sono presentate all'agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente.

Per facilitare il processo di ricerca di partner, il programma Erasmus+ fornisce strumenti per reperire partner all'estero nell'ambito della piattaforma europea per l'istruzione scolastica.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

Visita il sito italiano dedicato al Programma Erasmus+ per avere ulteriori informazioni e trovare tutti i contatti necessari: https://www.erasmusplus.it/scuola/contatti/

Per partecipare a Erasmus+ consulta nel dettaglio la parte C delle Guida (Cfr. pp. 432 – 456).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.