Scadenza: 22 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027

Finanziamento Massimo
€450.000
Finanziamento Minimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

Le azioni sostenute nell'ambito dell’Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni dovrebbero contribuire in modo significativo alle priorità del programma e avere ricadute positive e durature sulle organizzazioni partecipanti, sui sistemi politici nel cui ambito tali azioni si svolgono come pure sulle organizzazioni e sulle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle attività organizzate. Questa azione chiave dovrebbe generare lo sviluppo, il trasferimento e/o l'attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo. 

Nel contesto dell’Azione Chiave 2, l’azione specifica “Eventi sportivi senza scopo di lucro” mira a sostenere l'organizzazione di eventi sportivi con una dimensione europea negli ambiti seguenti:

  • il volontariato nello sport;
  • l'inclusione sociale mediante lo sport;
  • la lotta alla discriminazione nello sport, compresa la parità di genere;
  • Incoraggiare stili di vita sani per tutti: i progetti nell'ambito di questa priorità saranno principalmente incentrati sugli aspetti seguenti:

a) l'attuazione dei tre pilastri dell'iniziativa HealthyLifestyle4All,
b) l'attuazione della raccomandazione del Consiglio sulla promozione trasversale ai settori dell'attività fisica salutare e degli orientamenti dell'UE in materia di attività fisica,
c) il sostegno all'attuazione della Settimana europea dello sport,
d) la promozione dello sport e dell'attività fisica come strumento per la salute,
e) la promozione di tutte le attività che incoraggiano la pratica dello sport e dell'attività fisica e
f) la promozione dello sport e dei giochi tradizionali.

Interventi ammissibili

Il progetto deve concentrarsi su uno degli obiettivi menzionati. Qualora il progetto si concentri anche sui restanti obiettivi, l'obiettivo principale deve essere chiaramente individuabile e prevalente nella proposta.

L’invito fornisce un sostegno finanziario all'organizzazione di un evento sportivo di portata europea in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma oppure all'organizzazione di eventi locali europei in diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma.

Attività ammissibili

Le attività degli eventi locali europei (tipo I e II) devono svolgersi in ciascuno Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma coinvolto nell'evento sportivo europeo senza scopo di lucro.

Le attività degli eventi di portata europea devono svolgersi nello Stato membro dell'UE o nel paese terzo associato al programma dell'organizzazione richiedente coinvolta nell'evento sportivo europeo senza scopo di lucro.

Durata del progetto: la durata deve essere scelta nella fase di presentazione delle candidature (i progetti dovrebbero durare di norma 12 o 18 mesi), sulla base dell'obiettivo del progetto e del tipo di attività previste nel tempo. Sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e mediante modifica.

Chi può partecipare

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata, con le relative entità affiliate (se esistenti), attiva nel campo dello sport e stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Ad esempio tra queste organizzazioni possono figurare (elenco non esaustivo):

  • un organismo pubblico incaricato dello sport a livello locale, regionale o nazionale;
  • un'organizzazione sportiva a livello locale, regionale, nazionale, europeo o internazionale;
  • un comitato olimpico nazionale o una confederazione sportiva nazionale;
  • un'organizzazione che rappresenta il movimento "sport per tutti";
  • un'organizzazione attiva nell'ambito della promozione dell'attività fisica;
  • un'organizzazione che rappresenta il settore del tempo libero attivo;
  • un'organizzazione attiva nel campo dell'istruzione, della formazione o della gioventù.

Composizione del consorzio

Un evento sportivo europeo senza scopo di lucro è transnazionale e coinvolge:

per eventi europei locali (tipo I): tra tre e cinque organizzazioni. Ogni organizzazione deve provenire da diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma;

per eventi europei locali (tipo II): un minimo di sei organizzazioni provenienti da sei diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma;

per eventi di portata europea: un minimo di 10 organizzazioni (un unico richiedente e nove organizzazioni partecipanti presentate come partner associati) provenienti da 10 diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma.

Entità del contributo

I contributi per gli eventi sportivi europei senza scopo di lucro vengono erogati sotto forma di importi forfettari. L'ammontare dell'importo forfettario fisso dipende dal numero di eventi e dal numero di organizzazioni coinvolte nel progetto. I richiedenti sceglieranno fra tre importi predefiniti in base al numero di eventi e al numero di organizzazioni coinvolte nel progetto.

Eventi europei locali: almeno un evento per paese.

  • Tipo I (da un minimo di tre organizzazioni provenienti da tre diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma a un massimo di cinque organizzazioni provenienti da cinque diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma): 200.000 Euro
  • Tipo II (un minimo di sei organizzazioni provenienti da sei diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma): 300.000 Euro

Eventi di portata europea (un evento con almeno 10 organizzazioni partecipanti provenienti da almeno 10 Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma - compresa l'organizzazione richiedente): 450.000 Euro

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Invito

Guida al Programma (ITA)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dove fare domanda? Presso l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Codice identificativo dell'invito: ERASMUS-SPORT-2023-SNCESE.

In fase di progettazione, assicuratevi di aver seguito tutte le indicazioni riportate alla sezione “Messa a punto di un progetto” (Cfr. pag. 379 Guida).

Ragionate attentamente sui Criteri di Aggiudicazione (Cfr. pag. 380 Guida). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche giuste per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

Visita il sito italiano dedicato al Programma Erasmus+ per avere ulteriori informazioni e trovare tutti i contatti necessari: https://www.erasmusplus.it/scuola/contatti/

Attenzione! In linea con le priorità dell'Unione europea finalizzate a rendere l'economia sostenibile, i progetti dovrebbero essere concepiti nel rispetto dell'ambiente e prevedere pratiche ecologiche in tutti gli aspetti. Nella concezione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero adottare un approccio che sia rispettoso dell'ambiente, che li sproni a discutere di questioni ambientali e ad acquisire conoscenze in materia, che permetta loro di riflettere sul da farsi al proprio livello e di trovare modalità alternative e più ecologiche per realizzare le loro attività

Per partecipare a Erasmus+ consulta nel dettaglio la parte C delle Guida (Cfr. pp. 432 – 456).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.