Scadenza: 1 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027

Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

Nell’ambito dell’Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, le organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù riceveranno sostegno dal programma Erasmus+ per portare avanti progetti che promuovono diversi tipologie di mobilità. I progetti saranno destinati ad alunni, studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti e giovani, personale, animatori socioeducativi e professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove. 

Nell’ambito di questa azione specifica “Attività di partecipazione dei giovani”, saranno sostenute attività al di fuori dell'istruzione e della formazione formali che incoraggiano, promuovono e facilitano la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Europa a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Obiettivi dell'azione
Il programma Erasmus+ sostiene progetti di partecipazione a livello locale, nazionale, transnazionale e internazionale guidati dai giovani, gestiti da gruppi informali di giovani e/o organizzazioni giovanili che incoraggiano la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Europa e che perseguono uno o più dei seguenti obiettivi:

  • offrire ai giovani l'opportunità di impegnarsi e di imparare a partecipare alla società civile offrendo loro percorsi di impegno nella loro vita quotidiana ma anche nella vita democratica, mirando a una significativa partecipazione civica, economica, sociale, culturale e politica dei giovani di ogni estrazione, con particolare attenzione a quelli con minori opportunità);
  • sensibilizzare i giovani ai valori comuni europei e ai diritti fondamentali e contribuire al processo di integrazione europea, anche contribuendo al raggiungimento di uno o più obiettivi per la gioventù europea;
  • sviluppare le competenze digitali e l'alfabetizzazione mediatica dei giovani (in particolare il pensiero critico e la capacità di valutare e usare le informazioni) al fine di aumentare sia la loro resilienza alla disinformazione, alle notizie false e alla propaganda sia la loro capacità di partecipare alla vita democratica;
  • riunire i giovani e i decisori politici a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale e/o contribuire al dialogo dell'UE con i giovani.

Interventi ammissibili

Le attività di partecipazione dei giovani sono attività di apprendimento non formale imperniate sulla partecipazione attiva dei giovani, volte a dar loro la possibilità di partecipare a scambi, cooperazione, azioni culturali e civiche. Le attività sostenute dovrebbero aiutare i partecipanti a rafforzare le loro competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali e a diventare cittadini europei attivi.

Tale azione sostiene l'uso di forme alternative, innovative, intelligenti e digitali di partecipazione giovanile, ed estende tra l'altro la partecipazione dei giovani a settori e spazi diversi (servizi sanitari, strutture sportive e di altro tipo, nel settore pubblico e privato) aprendo percorsi di partecipazione attiva ai giovani di ogni estrazione.

Le attività di partecipazione dei giovani possono essere transnazionali (attuate in uno o più paesi partecipanti coinvolgendo uno o più gruppi informali di giovani e/o organizzazioni di diversi paesi partecipanti) o nazionali (attuate a livello locale, regionale o nazionale coinvolgendo gruppi informali di giovani e/o organizzazioni di un singolo paese partecipante).

Le attività sostenute possono assumere le forme seguenti (o essere una combinazione di): workshop, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, uso di strumenti digitali (ad es. strumenti di democrazia digitale), campagne di sensibilizzazione, esercitazioni, incontri e altre forme di interazione online o offline tra giovani e decisori politici, consultazioni, eventi informativi e/o culturali ecc.

Alcuni esempi di attività che potrebbero essere realizzate nell'ambito di un progetto sono:

  • workshop e/o incontri di persona o online, seminari o altri eventi/processi a livello locale, regionale, nazionale o transnazionale che offrono spazio all'informazione, al dibattito e alla partecipazione attiva dei giovani su temi attinenti alla loro vita quotidiana di cittadini europei attivi e che idealmente includono interazioni su tali temi con i decisori politici e altri portatori di interessi, oppure sono causa o conseguenza di tali interazioni;
  • consultazioni di giovani che individuano temi/questioni di particolare interesse per loro (in contesti locali, regionali, nazionali o transnazionali) e le loro esigenze in relazione alla partecipazione quando tali temi/questioni sono affrontati;
  • campagne di sensibilizzazione imperniate sulla partecipazione dei giovani alla vita democratica, compresi gli eventi di informazione e/o culturali legati a specifiche problematiche sociali di interesse per i giovani;
  • facilitazione dell'accesso a spazi virtuali e/o fisici per i giovani che siano aperti, sicuri e accessibili e che offrano la reale possibilità di imparare a partecipare alla vita e ai processi democratici;
  • eventi che simulano il funzionamento delle istituzioni democratiche e il ruolo dei decisori politici nell'ambito di queste istituzioni.

Attenzione! Nell'ambito di questa azione non possono essere finanziati i tipi di attività seguenti: assemblee di organizzazioni o reti di organizzazioni, organizzazione di eventi di partiti politici, infrastrutture fisiche (ad es. il costo di costruzione/acquisizione di edifici e delle loro attrezzature permanenti).

Durata del progetto: da 3 a 24 mesi

Sede/i dell’attività: le attività devono svolgersi nel paese di una o più organizzazioni partecipanti. le attività possono anche aver luogo presso la sede di un'istituzione dell'Unione europea, anche se nel progetto non vi sono organizzazioni partecipanti del paese in cui l'istituzione ha sede.

Partecipanti ammissibili: giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni residenti nel paese delle organizzazioni partecipanti e dei decisori politici competenti per i temi trattati dal progetto.

    Chi può partecipare

    Può candidarsi qualsiasi organizzazione partecipante ammissibile con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Tale organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto.

    Un'organizzazione partecipante può essere:

    • un'organizzazione senza scopo di lucro
    • un'associazione o una ONG;
    • ONG europea per la gioventù;
    • un ente pubblico a livello locale, regionale, nazionale;
    • un'impresa sociale;
    • un organismo a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese;
    • un gruppo informale di giovani

    Le organizzazioni devono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma vicino all'UE (regioni da 1 a 4; cfr. la sezione "Paesi ammissibili" nella parte A della Guida).

    Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti

    • Progetti nazionali di partecipazione dei giovani: deve essere coinvolta almeno un'organizzazione partecipante.
    • Progetti transnazionali e internazionali di partecipazione dei giovani: devono essere coinvolte almeno due organizzazioni partecipanti di paesi diversi.

    Entità del contributo

    Contributo massimo per progetto: 60.000 Euro

    Attenzione! Ad ogni categoria di costo è associato un importo fisso o una percentuale di copertura della spesa. Nel rispetto del massimale indicato, il contributo varierà a seconda della dimensione del progetto.

    Per i dettagli delle norme di finanziamento, costi ammissibili e importi unitari si veda pag. 203 e seguenti della Guida.

    Link e Documenti

    Invito 2024

    Guida ITA

    Guida ENG

    Portale Funding&Tender

    Sito web Erasmus+

    Contatti

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    I richiedenti devono presentare la domanda di sovvenzione entro le date seguenti:

    • 20 febbraio per i progetti che iniziano tra il 1º giugno e il 31 dicembre dello stesso anno
    • 1º ottobre per i progetti che iniziano tra il 1º gennaio e il 31 maggio dell'anno successivo

    Le agenzie nazionali possono decidere di fissare un ciclo supplementare. Qualora venga predisposto un ciclo supplementare, i richiedenti devono presentare la candidatura entro il 7 maggio alle 12:00 per i progetti che iniziano tra il 1º agosto e il 31 dicembre dello stesso anno.

    Tutte le scadenze delle azioni del bando 2024 saranno indicate alla seguente pagina web del sito Erasmus plus. Resta aggiornato!

    Nello strutturare le proposte progettuali, prestate massima attenzione ai seguenti aspetti:

    • Tutte le attività di partecipazione dei giovani, indipendentemente dal livello al quale sono realizzate, devono dimostrare di avere una dimensione europea e/o un valore aggiunto e ogni singola attività sostenuta deve chiaramente contribuire al conseguimento di uno (o più di uno) degli obiettivi dell'azione precedentemente elencati.
    • Se pertinente, nell'ambito di un progetto di attività di partecipazione dei giovani è fortemente incoraggiata l'integrazione di attività digitali (ad esempio webinar, hackathon, vari strumenti di partecipazione elettronica ecc.) e/o la formazione sull'uso degli strumenti di democrazia digitale.

    In fase di progettazione, assicuratevi di aver seguito tutte le indicazioni riportate alla sezione “Messa a punto di un progetto” (Cfr. pag. 195 della Guida).

    Ragionate attentamente sui Criteri di Aggiudicazione (Cfr. pag. 201 della Guida). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

    Non dimenticare che nell'elaborazione di un progetto di mobilità occorre dare particolare risalto e rafforzare le dimensioni orizzontali del Programma:

    • Inclusione e diversità
    • Sostenibilità ambientale
    • Trasformazione digitale nel campo della gioventù
    • Partecipazione e impegno civico

    Per il dettaglio consulta pag. 196 della Guida.

    Attenzione! In linea con le priorità dell'Unione europea finalizzate a rendere l'economia sostenibile, i progetti dovrebbero essere concepiti nel rispetto dell'ambiente e prevedere pratiche ecologiche in tutti gli aspetti. Nella concezione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero adottare un approccio che sia rispettoso dell'ambiente, che li sproni a discutere di questioni ambientali e ad acquisire conoscenze in materia, che permetta loro di riflettere sul da farsi al proprio livello e di trovare modalità alternative e più ecologiche per realizzare le loro attività

    Per partecipare a Erasmus+ consulta nel dettaglio la parte C delle Guida.

    È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato, oltre che a rispondere a eventuali dubbi e quesiti sul bando. Tutti i contatti utili possono essere trovati alla seguente pagina web.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.