Scadenza: 1 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

Nell’ambito dell’Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, le organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù riceveranno sostegno dal programma Erasmus+ per portare avanti progetti che promuovono diversi tipologie di mobilità. I progetti saranno destinati ad alunni, studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti e giovani, personale, animatori socioeducativi e professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove. 

Nell’ambito di questa azione specifica “Progetti di mobilità per animatori socioeducativi”, le organizzazioni possono ricevere sostegno per realizzare progetti che comprendono una o più attività di apprendimento per lo sviluppo professionale e il rafforzamento delle capacità degli animatori socioeducativi e della loro organizzazione.

Obiettivi dell'azione

Questa azione sostiene lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi e quindi lo sviluppo di un'animazione socioeducativa di qualità a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale, grazie a esperienze di apprendimento non formale e informale in attività di mobilità. Più specificamente, i progetti di mobilità per animatori socioeducativi mirano a:

  • fornire opportunità di apprendimento non formale e informale per lo sviluppo educativo e professionale degli animatori socioeducativi, contribuendo a esperienze pratiche individuali di alta qualità nonché all'evoluzione delle organizzazioni attive nell'animazione socioeducativa e dei relativi sistemi;
  • costruire una comunità di animatori socioeducativi in grado di sostenere la qualità dei progetti e delle attività per i giovani nei programmi dell'UE e non solo;
  • sviluppare pratiche locali di animazione socioeducativa e contribuire al rafforzamento delle capacità dei partecipanti e delle loro organizzazioni a favore di un'animazione socioeducativa di qualità, che abbiano un chiaro impatto sul lavoro normalmente svolto dagli animatori socioeducativi con i giovani.

Interventi ammissibili

1 - Attività di sviluppo professionale

Le attività di sviluppo professionale sono attività transnazionali o internazionali di mobilità a fini di apprendimento a sostegno dello sviluppo professionale degli animatori socioeducativi. Possono assumere le forme seguenti:

  • visite di studio e incarichi di vario tipo, quali l'affiancamento lavorativo, gli scambi di animatori socioeducativi e l'apprendimento reciproco, nelle organizzazioni di animazione socioeducativa e nelle organizzazioni attive nel settore giovanile all'estero;
  • creazione di reti e costruzione di comunità tra gli animatori socioeducativi che partecipano all'azione e ne sostengono gli obiettivi;
  • corsi di formazione a sostegno dello sviluppo delle competenze (ad es. basati su modelli di competenze esistenti), per realizzare pratiche socioeducative di qualità o per valutare e provare metodi innovativi (ad esempio metodi relativi all'animazione socioeducativa digitale e intelligente);
  • seminari e workshop a sostegno, in particolare, dello sviluppo delle conoscenze e della condivisione delle migliori pratiche legate agli obiettivi, ai valori e alle priorità della strategia dell'UE per la gioventù e dei programmi dell'UE che contribuiscono alla sua attuazione.

Attenzione! Non sono ammissibili alle sovvenzioni nell'ambito dei progetti di mobilità di animatori socioeducativi: i viaggi di studio universitari, le attività a scopo di lucro, le attività classificabili come viaggi turistici, i festival, i viaggi di piacere, le tournée, le assemblee.

Durata del progetto: da 3 a 24 mesi

Durata dell’attività: Da 2 a 60 giorni, escluso il tempo di viaggio. I due giorni minimi devono essere consecutivi.

Sede/i dell’attività: le attività devono svolgersi nel paese di una delle organizzazioni (o di varie organizzazioni nel caso di attività itineranti) partecipanti all'attività.

Partecipanti ammissibili: nessun limite di età. I partecipanti, ad eccezione di formatori, accompagnatori e facilitatori, devono essere residenti nel paese della loro organizzazione di invio o ospitante.

Numero di partecipanti: fino a 50 (esclusi, ove pertinente, formatori, accompagnatori e facilitatori) in ciascuna attività prevista dal progetto. I partecipanti del paese dell'organizzazione ospitante devono essere coinvolti in ciascuna attività.

2 - Attività di sviluppo del sistema e di sensibilizzazione

I progetti di mobilità degli animatori giovanili possono includere attività di sviluppo del sistema e di sensibilizzazione, che sono attività complementari intese a potenziare l'impatto del progetto di mobilità in questo campo. Si tratta di attività che contribuiscono all'agenda europea per l'animazione socioeducativa a favore della qualità, dell'innovazione e del riconoscimento dell'animazione socioeducativa e che riportano strumenti e lezioni apprese nelle organizzazioni coinvolte nei progetti e altrove.

3- Visite preparatorie
Lo scopo di una visita preparatoria è assicurare l'alta qualità delle attività di mobilità facilitando e preparando accordi amministrativi, creando un clima di fiducia e comprensione, oltre ad una solida partnership tra le organizzazioni e le persone coinvolte. Le visite preparatorie si svolgono nel paese di una delle organizzazioni ospitanti prima dell'inizio dell'attività di sviluppo professionale.

Sede (o sedi) dell'attività: l'attività deve svolgersi nel paese di una delle organizzazioni ospitanti.

Partecipanti ammissibili: i rappresentanti delle organizzazioni partecipanti, i formatori e i facilitatori che partecipano all'attività principale.

Chi può partecipare

Può candidarsi qualsiasi organizzazione partecipante ammissibile con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Tale organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto.

Un'organizzazione partecipante può essere:

  • un'organizzazione senza scopo di lucro
  • un'associazione o una ONG;
  • ONG europea per la gioventù;
  • un ente pubblico a livello locale, regionale, nazionale;
  • un'impresa sociale;
  • un organismo a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese;
  • un gruppo di giovani attivi nell'animazione socioeducativa ma non necessariamente nell'ambito di un'organizzazione giovanile (ossia un gruppo informale di giovani)

Le organizzazioni devono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma vicino all'UE (regioni da 1 a 4; cfr. la sezione "Paesi ammissibili" nella parte A della Guida).

Devono essere coinvolte almeno due organizzazioni partecipanti (una di invio e una ospitante) di paesi diversi:

  • Attività all'interno degli Stati membri dell'UE e dei paesi terzi associati al programma: tutte le organizzazioni partecipanti devono aver sede in uno Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma.
  • Attività con paesi terzi non associati al programma vicini all'UE: l'attività deve coinvolgere almeno un'organizzazione partecipante di uno Stato membro dell'UE o di un paese terzo associato al programma e un'organizzazione partecipante di un paese terzo non associato al programma vicino all'UE (regioni da 1 a 4).

Entità del contributo

Il bando non fissa un contributo massimo o minimo ma si limita ad indicare specifiche categorie di costo ritenute ammissibili.

Ad ogni categoria di costo è associato un importo fisso o una percentuale di copertura della spesa.

Il contributo varierà a seconda della dimensione del progetto e del numero di partecipanti coinvolti nell’azione.

Per maggiori dettagli sulle norme di finanziamento si veda pag. 187 della Guida.

Link e Documenti

Invito 2024

Guida ITA

Guida ENG

Portale Funding&Tender

Sito web Erasmus+

Contatti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I richiedenti devono presentare la domanda di sovvenzione entro le date seguenti:

  • 20 febbraio per i progetti che iniziano tra il 1º giugno e il 31 dicembre dello stesso anno
  • 1º ottobre per i progetti che iniziano tra il 1º gennaio e il 31 maggio dell'anno successivo

Le agenzie nazionali possono decidere di fissare un ciclo supplementare. Qualora venga predisposto un ciclo supplementare, i richiedenti devono presentare la candidatura entro il 7 maggio alle 12:00 per i progetti che iniziano tra il 1º agosto e il 31 dicembre dello stesso anno.

Tutte le scadenze delle azioni del bando 2024 saranno indicate alla seguente pagina web del sito Erasmus plus. Resta aggiornato!

In fase di progettazione, assicuratevi di aver seguito tutte le indicazioni riportate alla sezione “Messa a punto di un progetto” (Cfr. pag. 177 della Guida).

Ragionate attentamente sui Criteri di Aggiudicazione (Cfr. pag. 183 e seguenti della Guida). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Attenzione! Almeno una delle organizzazioni di invio o ospitanti che partecipano all'attività deve essere del paese dell'agenzia nazionale a cui viene presentata la domanda.

Non dimenticare che nell'elaborazione di un progetto di mobilità occorre dare particolare risalto e rafforzare le dimensioni orizzontali del Programma:

  • Inclusione e diversità
  • Sostenibilità ambientale
  • Trasformazione digitale nel campo della gioventù
  • Partecipazione e impegno civico

Per il dettaglio delle dimensioni orizzontali consulta pag. 178 della Guida.

Attenzione! In linea con le priorità dell'Unione europea finalizzate a rendere l'economia sostenibile, i progetti dovrebbero essere concepiti nel rispetto dell'ambiente e prevedere pratiche ecologiche in tutti gli aspetti. Nella concezione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero adottare un approccio che sia rispettoso dell'ambiente, che li sproni a discutere di questioni ambientali e ad acquisire conoscenze in materia, che permetta loro di riflettere sul da farsi al proprio livello e di trovare modalità alternative e più ecologiche per realizzare le loro attività.

Per partecipare a Erasmus+ consulta nel dettaglio la parte C delle Guida.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.