Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le priorità trasversali del programma sono:
Nell’ambito dell’Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, le organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù riceveranno sostegno dal programma Erasmus+ per portare avanti progetti che promuovono diversi tipologie di mobilità. I progetti saranno destinati ad alunni, studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti e giovani, personale, animatori socioeducativi e professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove.
Gli accreditamenti Erasmus sono uno strumento a disposizione delle organizzazioni che desiderano aprirsi alla cooperazione e agli scambi transfrontalieri e che intendono attuare regolarmente attività di mobilità ai fini dell'apprendimento. L'accreditamento Erasmus nel campo della gioventù offre un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento nell'ambito dell'azione chiave 1 – attività di mobilità a fini di apprendimento nel campo della gioventù.
L'accreditamento Erasmus nel campo dell'azione per la gioventù ha gli obiettivi seguenti:
L'assegnazione dell'accreditamento Erasmus per la gioventù conferma che il richiedente dispone di procedure e misure adeguate ed efficaci per realizzare attività di mobilità a fini di apprendimento di alta qualità come previsto e li utilizza a beneficio della gioventù. L'accreditamento viene concesso per l'intero periodo di programmazione fino al 2027. Per garantire una programmazione realistica, il piano delle attività presentato nel quadro della candidatura potrebbe riguardare un periodo di durata compresa tra tre e quattro anni e sarà aggiornato periodicamente.
Le organizzazioni richiedenti dovranno:
Le tipologie di organizzazioni seguenti sono ammissibili alla candidatura:
Le organizzazioni richiedenti devono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Le organizzazioni richiedenti devono essere state legalmente costituite almeno due anni prima del termine per la presentazione delle domande e possedere un'esperienza pertinente nell'attuazione di attività nel campo della gioventù.
L'accreditamento Erasmus nel campo della gioventù NON offre sovvenzioni, ma un accesso semplificato e preferenziale alle opportunità di finanziamento nell'ambito dell'Azione Chiave 1 – Attività di mobilità a fini di apprendimento nel campo della gioventù per la durata di validità dell'accreditamento (fino al 2027).
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai Criteri di aggiudicazione esposti a pag. 153 della Guida. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se l’organizzazione candidata può realisticamente ambire all’aggiudicazione dell’accreditamento. Consultare la parte C della guida per maggiori informazioni sui criteri generali riguardanti la capacità operativa e sui requisiti specifici per coloro che richiedono un accreditamento.
Attenzione! Nei paesi in cui l'interesse per gli accreditamenti Erasmus nel campo della gioventù è molto elevato, l'agenzia nazionale può stabilire un numero massimo di accreditamenti da aggiudicare. La decisione sarà pubblicata sul sito web dell'agenzia nazionale insieme all'invito. Se l'agenzia nazionale non stabilisce un numero massimo di accreditamenti approvati, saranno approvate tutte le domande che soddisfano i criteri stabiliti nell'invito.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato, oltre che a rispondere a eventuali dubbi e quesiti sul bando. Tutti i contatti utili possono essere trovati alla seguente pagina web.
Per partecipare a Erasmus+ consulta nel dettaglio la parte C delle Guida.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.