Scadenza: 19 febbraio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Erasmus+ 2021-2027

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

Nell’ambito dell’Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, le organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù riceveranno sostegno dal programma Erasmus+ per portare avanti progetti che promuovono diversi tipologie di mobilità. I progetti saranno destinati ad alunni, studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti e giovani, personale, animatori socioeducativi e professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove.

Nel contesto dell’Azione chiave 1, è possibile presentare progetti di mobilità nel campo dell'istruzione superiore per sostenere la mobilità fisica e mista degli studenti dell'istruzione superiore in qualsiasi indirizzo e ciclo di studi (ciclo breve, laurea di primo livello, laurea magistrale, dottorato) per studiare o svolgere un tirocinio. L'azione consente, altresì, al personale docente e amministrativo dell'istruzione superiore di partecipare ad attività di sviluppo professionale all'estero, nonché al personale proveniente dal mondo del lavoro di insegnare e formare gli studenti o il personale degli istituti d'istruzione superiore.

L'obiettivo di tale azione è contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione di portata globale e rafforzare il legame tra istruzione e ricerca. 

Interventi ammissibili

MOBILITÀ DEGLI STUDENTI

La mobilità degli studenti può riguardare qualsiasi indirizzo e ciclo di studi (ciclo breve/laurea di primo livello/laurea magistrale/dottorato). L'attività di mobilità deve essere compatibile con le esigenze di sviluppo personale dello studente e con quelle relative all'apprendimento nel suo corso di studi.

Gli studenti possono svolgere le seguenti attività:

  • Un periodo di studio all'estero presso un istituto d'istruzione superiore partner;
  • Un tirocinio (collocamento lavorativo) all'estero presso un'impresa, un istituto di ricerca, un laboratorio, un'organizzazione o un altro posto di lavoro pertinente. 

Qualsiasi periodo di studio o tirocinio all'estero di qualunque durata, compresa la mobilità nell'ambito del dottorato, può essere effettuato sotto forma di mobilità mista. La mobilità mista prevede la combinazione delle attività di mobilità fisica con una componente virtuale che agevola scambi di apprendimento collaborativo e il lavoro di squadra online.

MOBILITÀ DEL PERSONALE

La mobilità del personale può essere svolta da qualsiasi tipologia di personale dell'istruzione superiore o da personale invitato esterno agli istituti di istruzione superiore. Per garantire l'alta qualità e il massimo effetto, l'attività di mobilità deve essere collegata allo sviluppo professionale dei membri del personale e rispondere alle loro esigenze di apprendimento e di sviluppo personale. 

Il personale può svolgere una delle attività di seguito descritte:

  • Un periodo di insegnamento all'estero presso un istituto d'istruzione superiore partner;
  • Un periodo di formazione all'estero presso un istituto d'istruzione superiore partner, un'impresa o un altro posto di lavoro pertinente.

Un periodo di mobilità all'estero del personale può prevedere la combinazione di attività di insegnamento e formazione. Ogni periodo di insegnamento o di formazione all'estero può essere svolto sotto forma di mobilità mista. 

Sarà possibile, inoltre, intraprendere programmi intensivi misti (Cfr. pag. 53 della Guida).

Durata dei progetti

  • Progetti di mobilità sostenuti tramite fondi della politica interna: 26 mesi
  • Progetti di mobilità sostenuti tramite fondi della politica esterna: 24 o 36 mesi

Chi può partecipare

L'organizzazione richiedente deve essere stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma Erasmus+ ed essere titolare di un accreditamento per l'istruzione superiore.

Può presentare domanda come singolo istituto di istruzione superiore (è richiesta una carta Erasmus per l'istruzione superiore) o per conto di un consorzio di mobilità (è richiesto l'accreditamento del consorzio). Un consorzio di mobilità per l'istruzione superiore può essere costituito dalle seguenti organizzazioni partecipanti:

  • istituti d'istruzione superiore titolari di una carta Erasmus per l'istruzione superiore; 
  • qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù.

Può partecipare alle attività:

  • qualsiasi Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma;
  • qualsiasi paese terzo non associato al programma (per eventuali condizioni applicabili ai progetti di mobilità sostenuti tramite fondi della politica esterna, si vedano le sezioni "Informazioni aggiuntive per i progetti di mobilità sostenuti tramite fondi della politica esterna" di questa azione e "Paesi ammissibili" nella parte A). 

Entità del contributo

Il bando non fissa un contributo massimo o minimo. Tuttavia, espone alcune categorie di costo ammissibili con i relativi importi. Per maggiori dettagli sulle norme di finanziamento consultare pagg. 67-77 della Guida.

L'importo massimo della sovvenzione assegnata dipenderà da una serie di fattori:

  • il numero di mobilità per cui è stata fatta domanda;
  • i risultati ottenuti in passato dal richiedente in termini di numero di mobilità, buona qualità dell'attuazione delle attività e sana gestione finanziaria, nel caso in cui il richiedente abbia ricevuto una sovvenzione simile in anni precedenti;
  • il numero di programmi intensivi misti per cui è stata fatta domanda; 
  • il bilancio nazionale totale stanziato per l'azione di mobilità relativo a progetti di mobilità sostenuti tramite fondi della politica interna. 

Link e Documenti

Invito 2026

Guida ITA

Guida in altre lingue

Portale Funding&Tender

Sito web Erasmus+

Contatti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per ottenere un accreditamento di consorzio, i richiedenti devono presentare la domanda di accreditamento entro il 19 febbraio alle 12:00:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano il 1º giugno dello stesso anno o di anni successivi. Tutti i dettagli sull'accreditamento e la composizione del consorzio, oltre che i criteri di aggiudicazione, sono riportati a pagg. 46 e ss. della Guida.

Leggi con attenzione i criteri di aggiudicazione che verranno applicati per selezionare le domande relative a progetti finanziati con fondi di politica esterna. Ricorda che ai fini dell'aggiudicazione, le candidature devono ottenere i punteggi minimi riportati (Cfr. pag. 66 della Guida). Consultare la parte C della guida per maggiori informazioni sui criteri di selezione, i criteri di esclusione e le norme in materia di contenuti originali e diritto d'autore. 

Si fa presente che per i progetti di mobilità sostenuti con fondi di politica interna, non è prevista una valutazione qualitativa (la qualità è già stata valutata nella fase di domanda della CEIS o durante la selezione di accreditamento di un consorzio di mobilità) e di conseguenza non esistono criteri di assegnazione. Ogni candidatura ammissibile al finanziamento che abbia superato la verifica di ammissibilità riceverà il finanziamento. 

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato, oltre che a rispondere a eventuali dubbi e quesiti sul bando. Tutti i contatti utili possono essere trovati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.