Commissione Europea – Programma Horizon Europe
Le sovvenzioni ERC Proof of Concept mirano a facilitare l'esplorazione del potenziale di innovazione commerciale e sociale della ricerca finanziata dall'ERC consentendo alle idee finanziate dall’ERC di progredire nel percorso dalla ricerca innovativa all'innovazione.
Il finanziamento è disponibile solo per coloro che sono già in possesso di un premio ERC per stabilire la prova di concetto di un'idea che è stata generata nel corso dei loro progetti finanziati dall'ERC.
I Proof of Concept Grants mirano a massimizzare il valore dell'eccellente ricerca finanziata dall'ERC, finanziando ulteriori lavori (cioè attività che non erano state programmate per essere finanziate dalla sovvenzione originale per la ricerca di frontiera dell'ERC) per verificare il potenziale innovativo delle idee derivanti dai progetti finanziati dall'ERC.
La sovvenzione aiuterebbe, tra l'altro, a:
Il ricercatore principale deve essere in grado di dimostrare la relazione tra l'idea da portare alla prova di concetto e il progetto di ricerca di frontiera ERC (Starting, Consolidator, Advanced o Synergy) in questione.
Di norma le attività di proof of concept devono essere completate entro 12 mesi (anche 18 qualora il progetto richieda più tempo di preparazione).
Tutti i ricercatori principali in una delle sovvenzioni principali ERC per la ricerca di frontiera (Starting, Consolidator, Advanced o Synergy) possono partecipare e presentare domanda per una sovvenzione ERC Proof of Concept. Possono presentare domanda i ricercatori principali di una sovvenzione principale in corso o di una sovvenzione principale conclusasi dopo il 1° gennaio 2023.
Le azioni ERC sono aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità che intendono svolgere la loro attività di ricerca in qualsiasi Stato membro o Paese associato. I ricercatori principali possono essere di qualsiasi età e nazionalità e possono risiedere in qualsiasi Paese del mondo al momento della presentazione della domanda.
Alcuni Paesi non appartenenti all'UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili al finanziamento, hanno previsto disposizioni specifiche per rendere disponibili finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al programma Horizon Europe.
I ricercatori principali possono presentare una sola proposta.
L'istituzione ospitante deve assumere il ricercatore principale almeno per la durata del progetto Proof of Concept. Questa istituzione deve essere stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato come entità giuridica creata secondo il diritto nazionale, oppure può essere un'organizzazione internazionale di interesse europeo (come il CERN, l'EMBL, ecc.), il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea o qualsiasi altro ente creato secondo il diritto dell'UE.
Il PI può presentare la proposta di PoC con un’istituzione diversa da quella in cui è attualmente (o è stato) attuato il principale finanziamento ERC per la ricerca di frontiera.
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro
Il contributo finanziario sarà erogato sotto forma di somma forfettaria di 150.000 Euro per un periodo di 18 mesi.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: ERC-2024-POC
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento dalla data di apertura del bando fino alla data di scadenza specificata. A partire dal 2024, le domande per la sovvenzione "Proof of Concept" saranno valutate e selezionate in due turni anziché in tre, sulla base di due date limite specifiche:
Possono essere assegnate un massimo di tre sovvenzioni PoC per ogni progetto di sovvenzione principale, ad eccezione della sovvenzione Synergy, nel qual caso possono essere assegnate un massimo di sei sovvenzioni PoC per ogni progetto finanziato dall’ERC.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 1.3 del bando e pagg. 47-49 del WP 2024).
La somma forfettaria coprirà i costi diretti e indiretti ammissibili dei beneficiari per il progetto: se il progetto viene attuato correttamente, gli importi saranno pagati indipendentemente dai costi effettivamente sostenuti. L'importo forfettario è stato concepito per coprire i costi del personale, i costi di subappalto, i costi di acquisto, altre categorie di costi e i costi indiretti dei beneficiari.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ERC-PoC-APPLICANTS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.