Scadenza: 30 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Cuneo intende assumere un ruolo attivo nel percorso di accompagnamento del sistema imprenditoriale cuneese verso la transizione ecologica anche attraverso l’adozione dei criteri ESG, favorendo progettualità ad impatto ambientale, sociale e di governance.

Interventi ammissibili

  1. Spese di consulenza per analisi del processo di produzione e dei fabbisogni, verifiche di fattibilità e progettazione finalizzate ai seguenti investimenti;
  2. Spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti l’investimento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) ai sensi dell’art.17 del Regolamento (UE) 2020/852;
  3. Spese per migliorare la governance dell’azienda in ottica sostenibile e di aderenza ai criteri ESG (es. bilanci di sostenibilità, welfare aziendale).

Le spese possono essere sostenute nel periodo dal 01/09/2022 fino al 31/03/2023.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese con sede legale e/o unità locali cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

I contributi avranno un importo massimo di 5.000 Euro per impresa.

Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva.

Attenzione! Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a 2.000 Euro e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La documentazione per la richiesta di contributo deve essere firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa. Non sono ammissibili pratiche sottoscritte con firma autografa dell’imprenditore, anche se accompagnate da delega all’intermediario.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Presta inoltre attenzione alle spese considerate non ammissibili (Cfr. Art.5 Spese ammissibili).

Attenzione a considerare l’IVA nei costi. L’iva può essere considerata come costo solo nel caso in cui questa non è recuperabile per l’organizzazione che la sostiene (es. enti pubblici). Nel caso in cui l’IVA sia un costo recuperabile non può essere considerata ammissibile nel budget del progetto (es. SRL).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.