Scadenza: 22 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EuroHPC JU

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando EuroHPC JU AI and Data-Intensive Applications Access mira a sostenere l'intelligenza artificiale etica, l'apprendimento automatico e, in generale, le applicazioni ad alta intensità di dati, con particolare attenzione ai modelli di fondazione e all'IA generativa.

Il bando è destinato alle organizzazioni, imprese ed enti pubblici che necessitano di accedere a risorse di supercalcolo per svolgere attività di intelligenza artificiale e ad alta intensità di dati.

Interventi ammissibili

Le applicazioni alle risorse di calcolo di EuroHPC JU devono dimostrare la compatibilità dei codici con i sistemi EuroHPC JU richiesti o la necessità di addestramento di dati di grandi dimensioni che richiedano complessivamente una grande quantità di tempo CPU/GPU.

Le risorse possono essere richieste solo su un singolo sistema. La quantità di risorse che possono essere concesse è limitata da valori fissi predefiniti in termini di ore di nodo per applicazione. Le soglie di risorse sono riportate all’interno del bando.

I candidati devono presentare una domanda completa che dimostri:

  • la pertinenza della domanda rispetto al bando, compresa la necessità di applicazioni di Intelligenza Artificiale e Data Intensive;
  • l'impatto significativo dei risultati attesi;
  • che la loro applicazione richiede l'uso di grandi risorse sia in termini di calcolo che di archiviazione dei dati per raggiungere l'obiettivo della loro applicazione;
  • che i metodi, il software e gli strumenti sono tecnicamente adattati per utilizzare in modo efficiente il supercomputer di destinazione, dimostrando così la fattibilità del progetto. Le domande devono spiegare chiaramente perché il lavoro non può essere svolto su un sistema HPC più piccolo. Se pertinente, i candidati possono basarsi sui dati tecnici raccolti tramite Benchmark Access;
  • un piano di progetto, con un calendario adeguato del consumo di risorse previsto durante il ciclo di vita del progetto e un diagramma di GANTT;
  • l'IA etica, compilando un modulo di autovalutazione etica.

Per ulteriori dettagli tecnici sui nostri supercomputer, è possibile visitare le pagine di documentazione fornite dagli enti ospitanti sui sistemi petascale Vega, Karolina, MeluXina e sui sistemi pre-exascale LUMI, Leonardo e MareNostrum5, disponibili per il bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le organizzazioni industriali, le piccole e medie imprese (PMI), le startup, nonché gli enti del settore pubblico e gli organismi di ricerca, a condizione che rispettino i seguenti requisiti:

  • l'organizzazione sia stabilita o localizzata in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato al Programma Europa Digitale o a Horizon Europe, o, se del caso, organizzazioni residenti, stabilite o localizzate in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon 2020;
  • il ricercatore principale abbia un contratto di lavoro nell'organizzazione al momento della presentazione della proposta e sia valido per almeno 3 mesi dopo la fine del periodo di assegnazione;
  • per quanto riguarda l'accesso alle società commerciali e alle Piccole e Medie Imprese (PMI), si applichino le pertinenti regole di partecipazione di Horizon 2020.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Terms of Reference

Dettagli della call

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L'invito è costantemente aperto, con date limite predefinite che daranno il via alla valutazione delle proposte presentate fino a tale data. La domanda può essere presentata entro le seguenti date di scadenza:

  • 11 ottobre 2024
  • 22 novembre 2024

Verifica sulla pagina dedicata al bando le future date di scadenza.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3 del bando).

Si informa che il bando contiene una sezione con alcuni suggerimenti ed esempi di errori comuni o di malintesi nella preparazione e nella presentazione delle proposte. Consulta tale sezione e applica i consigli forniti per realizzare una proposta corretta (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: access@eurohpc-ju.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.