8 maggio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOL'appalto è finanziato nell'ambito del programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) 2007–2013.
OBIETTIVOEurope INNOVA è un'iniziativa della Commissione europea lanciata alla fine del 2005 e supportata dal Sesto programma quadro di ricerca (6°PQ). Questa iniziativa costituisce una piattaforma pan-europea per i professionisti dell'innvaozione, al fine di sviluppare, discutere, scambiare e testare buone prassi, idee, strumenti e raccomandazioni politiche che conducano ad una migliore comprensione degli schemi innovativi in diversi settori industriali (incluso i servizi).
Il suo obiettivo è quello di facilitare lo sviluppo e l'utilizzo del potenziale d'innovazione europeo creando un'ambiente in cui le imprese possano avviarsi e crescere.
DESCRIZIONELa DG Imprese e industria della Commissione europea ha pubblicato un bando di gara per la raccolta, l'analisi e l'utilizzo dei risultati ottenuti dai progetti di innovazione.
AZIONI FINANZIATELa DG Imprese e industria della Commissione europea ha pubblicato un bando di gara (a procedura aperta) per la raccolta, l'analisi e l'utilizzo dei risultati ottenuti dai progetti di innovazione.
Lo studio riguarda la fornitura di servizi per proseguire, mantenere e sviluppare ulteriormente la funzione di supporto orizzontale (Europe Innova Communications) dell'iniziativa Europe Innova e per integrarla e adattarla alla nuova architettura dell'iniziativa.
Gli obiettivi specifici che dovranno essere realizzati nell'ambito di questa funzione di supporto orizzontale sono:
- facilitare la messa in rete di tutti gli attori Europe INNOVA per scambiare conoscenza e buone prassi attraverso l'organizzazione di seminari tematici, conferenze Europea INNOVA e altri eventi;
- mantenere, adattare e sviluppare ulteiormente il portale web pubblico e lo spazio di lavoro collaborativo;
- estrarre e validare buone prassi e risultati dai progetti Europe INNOVA, reti e piattaforme e tradurre queste in lezioni e raccomandazioni politiche;
- assicurare, continuamente e sistematicamente, la promozione e disseminazione delle attività e dei risultati dei progetti Europe INNOVA, reti e piattaforme;
- incoraggiare la fertilizzazione incrociata e lo sfruttamento efficiente di sinergie con altre iniziative innovative europee, nazionali e regionali, in particolare con l'iniziativa PRO INNO Europe e la Rete europea delle imprese.
I compiti che dovranno essere svolti sono presentati in 4 pacchetti di lavoro (work packages - WP):
WP 1: messa in rete degli attori di Europe INNOVA e organizzazione di incontri e conferenze.
WP 2: mantenimento, gestione e sviluppo ulteriore del portale web pubblico e dello spazio di lavoro collaborativo.
WP 3: raccolta, analisi, pubblicizzazione e disseminazione di informazioni.
WP 4: promozione e disseminazione.
Luogo principale di esecuzione: l'esecuzione sarà effettuata presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nel capitolato d'oneri.
Sarà richiesta una garanzia di prefinanziamento.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOAppalto della durata di 24 mesi (2.000.000 euro) con un rinnovo programmato di 12 mesi (1.000.000 euro).
Valore previsto: 3.000.000 euro, IVA esclusa.
COME PARTECIPARETermine ultimo per la richiesta del capitolato d'appalto: 24 aprile 2008.
Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 8 maggio 2008.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
DG Imprese e industria, direzione D - Politica dell'innovazione
Jean Noël Durvy, direttore
Avenue d'Auderghem 45
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 2 296 35 82
Fax +32 2 298 10 18
E-mail: entr-cft-07-049-ei-communicat@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 33-044574 del 16.02.2008
Specifiche
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/02/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.