Bando europeo (sovvenzione) - Azioni congiunte per l'innovazione non tecnologica incentrata sugli utenti (Piano d'azione dell'Iniziativa europea di design innovativo)

Scadenza: 10 ottobre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

10 ottobre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale del bando è quello di migliorare l'impatto delle politiche di innovazione, accelerando l'adozione del design come strumento di innovazione incentrato sull'utente nelle politiche per l'innovazione nazionali, regionali ed europee.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale del bando è quello di migliorare l'impatto delle politiche di innovazione, accelerando l'adozione del design come strumento di innovazione incentrato sull'utente nelle politiche per l'innovazione nazionali, regionali ed europee.

Le principali questioni che saranno affrontate con questo bando sono:

- sviluppare una visione comune, priorità e azioni congiunte per l’innovazione non tecnologica incentrata sull’utente con i paesi partecipanti e le parti interessate;

- la diffusione del design nell’innovazione e una migliore integrazione del design e di approcci all’innovazione incentrati sull’utente in progetti, politiche e sostegno innovativi in tutta Europa;

- sensibilizzare sul design e sull’innovazione rivolta all’utente e ad un maggiore utilizzo del design per obiettivi economici, ambientali e sociali;

- migliorare la circolazione di esperienze e buone pratiche nel campo dell’innovazione incentrata sull’utente e deldesign nella politica di innovazione.

Gli obiettivi specifici del bando sono in particolare:

- consentire una politica di apprendimento reciproco e la cooperazione transnazionale, testando la trasferibilità delle migiliori pratiche ("apprendere facendo”): tra attori con esperienza (che già attuano la politica di desgn innovativo) verso attori che desiderano diventare fornitori attivi di servizi di sostegno al design innovativo.

- mobilitare i fornitori di sostegno nazionali, regionali ed europei al fine di raggiungere un livello di accettazione degli effetti positivi del design nella politica dell'innovazione a vantaggio degli utenti (imprese, cittadini, etc.)

- premere sulla creatività e l’esperienza dei fornitori di supporto e dei decisori politici di riferirsi a differenti approcci e metodologie verso il design come uno strumento incentrato sull’utente e rivolto al mercato.

La Commissione europea prevede di finanziare circa 4 progetti.

I progetti dovranno iniziare in gennaio/febbraio 2012 e potranno avere una durata di 24/36 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare proposte progettuali le seguenti categorie di soggetti:

- organizzazioni pubbliche o private, agenzie, associazioni che operano a livello europeo, nazionale, regionale locale che offrono servizi di sostegno all’innovazione di design o che sono interessate a diventare fornitori attivi servizi sostegno all’innovazione di design;

- decisori/autorità pubbliche che operano a livello regionale, nazionale o europeo e sono incaricati dello

sviluppo/attuazione di innovazione di design, politiche, strategie e/o progetti di supporto all’innovazione non tecnologica e/o incentrata sull’utente o interessate a diventare attivi in questi settori.

Una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato costituito da almeno 4 enti, con sede in almeno 3 paesi partecipanti al programma CIP (Stati membri delll'UE, paesi EFTA/SEE, Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia, Montenegro,

Albania e Israele). Di tali 4 soggetti almeno uno deve essere in possesso di una solida base di conoscenze e/o esperienze servizi e/o nelle politiche di sostegno all’innovazione del design e almeno due partner devono avere esperienza nei settori dell’innovazione, della ricerca, dell’istruzione, delle imprese e delle politiche per l’innovazione ma senza specifico riferimento all’innovazione nel design.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 3.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi ammissibili di progetto, per un importo massimo pari a 1 milione di EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
DG Imprese e inudstria
Avenue du Bourget, 1-3
B-1140 Bruxelles
E-mail:
entr-cfp-11-design-innovation@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_it.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Formulari
Linee guida
Domande e risposte (8.08.2011)
Domande e risposte (29.07.2011)
Modello di accordo di sovvenzione
Formulario budget
Allegato 5
Allegato 6

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

09/08/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.