15 settembre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOObiettivo del presente bando è garantire la visibilità delle attività di navigazione satellitare europea, monitorare le iniziative di navigazione satellitare locale e sostenere l'industria della navigazione satellitare UE attraverso il sostegno dei centri e delle attività di informazione, formazione e assistenza in America latina.
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando è garantire la visibilità delle attività di navigazione satellitare europea, monitorare le iniziative di navigazione satellitare locale e sostenere l'industria della navigazione satellitare UE attraverso il sostegno dei centri e delle attività di informazione, formazione e assistenza in America latina.
AZIONI FINANZIATEIl tipo di attività da sostenere consiste:
— nella messa a punto e nello sviluppo di una strategia di comunicazione con l'obiettivo di promuovere ecooperazione,
— nella creazione e nella gestione di un sito web per la durata del progetto,
— nella promozione dei prodotti europei attraverso la distribuzione, in occasione di determinati eventi, della documentazione pertinente di imprese UE,
— nell'osservazione tecnologica e in particolare nella pubblicazione di relazioni mensili di monitoraggiodello sviluppo dei sistemi di navigazione satellitare nel paese/regione interessato,
— nella sensibilizzazione attraverso l'organizzazione di seminari che presentino le possibilità di cooperazioneofferte dai diversi strumenti disponibili (7 programma quadro per la ricerca),
— nella creazione di incentivi a favore delle PMI europee che intendono esportare, ad esempio in collaborazione con la Banca europea degli investimenti,
— nel facilitare l'incontro con organizzazioni del paese/della regione interessati.
Questo invito deve consentire il cofinanziamento di 1 progetto.
La data prevista di inizio delle attività è novembre 2011.La durata massima dei progetti è di 24 mesi.
Deve essere assicurata una presenza fisica in America latina attraverso infrastrutture esistenti o la creazione di un ufficio.
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati devono essere organizzazioni pubbliche o private installate nel paese/nella regione interessati (America Latina) o nell'Unione europea con operazioni nel paese/nella regione interessati.
I candidati potranno agire individualmente o in consorzio con le organizzazioni partner.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio complessivo previsto per il cofinanziamento dei progetti ammonta a 150.000 EUR.
L'assistenza finanziaria della Commissione non può eccedere il 70 % del totale dei costi ammissibili. La sovvenzione massima sarà di 150.000 EUR.
COME PARTECIPARELe domande devono essere conformi ai requisiti stabiliti nel testo integrale ed essere presentate utilizzando il modulo fornito.
PAESI AMMISSIBILII candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
— i 27 stati membri dell'Unione europea,
— altri paesi: Brasile, Argentina e Cile.
REFERENTECommissione europea
DG Imprese e Industria
DM 28 02/70
Avenue du Bourget, 1-3
B-1049 Brussels
E-mail: ENTR-11-5397-SAT@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 222/10 del 28.07.2011
Testo del bando
Formulari di candidatura
Accordo di sovvenzione
Accordo di sovvenzione (multi beneficiari)
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE02/08/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.