3 novembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOe discipline diverse.
Il tema 3. Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) ha l'obiettivo di migliorare la competitività dell'industria europea e consentire all'Europa di dominare e plasmare gli sviluppi futuridelle TIC in modo da soddisfare la domanda della società e dell'economia.
DESCRIZIONEIl bando riguarda le fabbriche del futuro (intelligenti e rispettose dell'ambiente).
AZIONI FINANZIATEIl bando riguarda le fabbriche del futuro (intelligenti e rispettose dell'ambiente).
Tema 4: Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione
FoF.NMP.2010-1 - Componenti plug e di prodotto per un controllo che si adatta – Schema di finanziamento: progetti collaborativi.
FoF.NMP.2010-2 - Approcci di catena di approviggionamento per la produzione industriale di piccole serie – Schema di finanziamento: progetti collaborativi.
FoF.NMP.2010-3 - Piattaforme e equipaggiamento intelligenti, scalabili, manufatturieri per componenti con caratteristiche di micro e nano scala– Schema di finanziamento: progetti collaborativi.
Bilancio totale indicativamente disponibile per i 3 argomenti sopra indicati: 60 milioni di euro.
Tema 3: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)
FoF.ICT.2010.10-1 - Fabbriche intelligenti: TIC per la fabbricazione agile e rispettosa dell'ambiente – Schema di finanziamento: progetti collaborativi (progetti di di ricerca mirati di grandi, piccole o medie dimensioni )
Bilancio indicativamente disponibile: 33,5 milioni di euro.
FoF.ICT.2010.10-1 - Fabbriche intelligenti: TIC per la fabbricazione agile e rispettosa dell'ambiente - Schema di finanziamento: azioni di supporto.
Bilancio indicativamente disponibile: 1,5 milioni di euro.
CHI PUO' PARTECIPARECentri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOBilancio indicativamente disponibile: 95 milioni di euro.
Per le università, enti pubblici no-profit, organismi di ricerca e piccole e medie imprese (PMI) i costi ammissibili saranno cofinanziati nelle seguenti proporzioni:
- attività di ricerca e sviluppo tecnologico: 75%;
- attività dimostrative: 50%;
- attività di gestione: 100%;
- altre attività: 100%.
La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.
CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/10/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.