Scadenza
10 settembre 2021
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 1.310.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio
Richiesta media/consolidata esperienza nella progettazione.

Finalità

La Regione Calabria intende sostenere la promozione, la qualificazione, la realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi turistici, con la finalità di promuovere la cultura e il turismo sul territorio regionale.

Al fine di rafforzare l’offerta turistica regionale e di contribuire al rilancio della stessa, l’Amministrazione regionale ha inteso sostenere tutti quegli interventi finalizzati alla valorizzazione e promozione delle risorse del territorio che pongono in risalto il legame tra cultura, storia, arte, costume, tradizione, natura e sostenibilità ambientale.

Interventi ammissibili

I progetti presentati a valere sul presente Avviso sono volti alla realizzazione di Eventi culturali che potranno riguardare, uno dei seguenti ambiti:

  1. Letterario: evento realizzato anche in luoghi tra loro diversi e anche in più date, volto alla promozione diffusione di ogni forma di opera scritta, alla promozione diffusione della lettura, alla presentazione/promozione di opere letterarie, comprende anche l’organizzazione di premi letterari;
  2. Teatrale amatoriale a carattere identitario: organizzazione, produzione e rappresentazione di opera teatrale amatoriale (non professionale), anche in luoghi tra loro diversi e in più date, le cui opere sono legate alla cultura e alla tradizione locale;
  3. Esibizioni d’orchestra, Opera lirico-sinfonica, Jazz, Canto classico e Danza: concerti, esecuzioni canore, spettacoli di danza e teatro – danza, realizzato anche in luoghi tra loro diversi e anche in più date;
  4. Esibizioni bandistiche: concerti e/o esecuzioni dal vivo, realizzati da gruppi bandistici composti da almeno 10 elementi, anche in luoghi tra loro diversi e anche in più date;
  5. Mostre: manifestazioni realizzate, anche in luoghi tra loro diversi e anche in più date, volte alla promozione diffusione di ogni forma di opera artistica, attraverso l’esposizione di opere tematiche;
  6. Multidisciplinare/Esibizioni musicali: organizzazione di manifestazione di intrattenimento, che presenti almeno tre discipline diverse conferenti agli ambiti sopra indicati (comprese le esibizioni musicali) /organizzazione di manifestazioni di esibizioni di musica.

Tutte le manifestazioni possono realizzarsi anche in luoghi tra loro diversi e anche in più date.

Il progetto deve essere realizzato in un comune ricadente nelle aree di Attrazione culturale, ovvero in una destinazione turistica identificata con il Piano regionale di sviluppo del turismo sostenibile.
Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione dell’aiuto.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti pubblici;
  • Fondazioni e Associazioni;
  • Imprese e loro consorzi;
  • Società cooperative.

I soggetti devono, per statuto, svolgere prevalentemente attività culturali o artistiche, operanti negli ambiti previsti al par. 3.1 del bando.

Il Beneficiario è responsabile della realizzazione dell’evento ed esercita un ruolo di indirizzo culturale, sociale, economico e gestionale.

I soggetti di cui al comma 1 possono presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.310.000 Euro, suddivisa in base all’ambito di attività:

  • Letterario: 150.000 Euro
  • Teatrale amatoriale a carattere identitario: 160.000 Euro
  • Esibizioni d’orchestra, opera lirico-sinfonica, Jazz, Canto classico e Danza: 300.000 Euro
  • Esibizioni bandistiche: 200.000 Euro
  • Mostre: 200.000 Euro
  • Multidisciplinare/Esibizioni musicali: 300.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • Letterario: 20.000 Euro
  • Teatrale amatoriale a carattere identitario: 8.000 Euro
  • Esibizioni d’orchestra, opera lirico-sinfonica, Jazz, Canto classico e Danza: 30.000 Euro
  • Esibizioni bandistiche: 20.000 Euro
  • Mostre: 50.000 Euro
  • Multidisciplinare/Esibizioni musicali: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti concessi dalla Regione Calabria per la realizzazione del medesimo evento unitariamente rappresentato, o anche solo di una delle sue articolazioni. Le risorse finanziarie potranno essere integrate mediante eventuali dotazioni aggiuntive nel rispetto delle caratteristiche ed entità dell’aiuto, al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento finanziario.

L’iter valutativo delle proposte progettuali si concluderà con l’approvazione degli esiti d’istruttoria e di valutazione basata sui criteri riportati a pag. 15 del bando.

L’erogazione del contributo concesso avverrà con le seguenti modalità:

  • Erogazione di una anticipazione pari al 70% dell’importo del contributo concesso;
  • Erogazione finale a saldo.

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Dotazione Complessiva
€ 1.310.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio
Richiesta media/consolidata esperienza nella progettazione.
Condividi
Registrati e consulta tutti i bandi aperti