Bando a favore delle ONLUS, APS e ODV che sostengono un distaccamento volontario del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco

Scadenza: 30 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La legge regionale 11/2017 “Nuove norme per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco” è volta a migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti dei Vigili del fuoco attraverso la messa a disposizione di risorse per l’acquisto di mezzi, dotazioni tecniche e la realizzazione di interventi strutturali e impiantistici indispensabili per lo svolgimento delle mansioni attribuite, e per migliorare la preparazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, attraverso il finanziamento di specifici percorsi formativi.

Interventi ammissibili

Le dotazioni tecnico/strumentali, di cui è chiesta l’acquisizione, devono essere coerenti con le tipologie adottate dal Corpo Nazionale dei VVF, congruenti con quelle già in dotazione al distaccamento volontario richiedente e al Comando provinciale di appartenenza, e conformi alla regola dell’arte. 

Chi può partecipare

Possono partecipare Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), Associazioni di promozione sociale (APS) e Organizzazioni di volontariato (ODV) che abbiano, tra le finalità statutarie, il sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco presente sul territorio regionale, regolarmente iscritte nell’elenco regionale istituito con d.g.r. n. 6998 del 31 luglio 2017, in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale e operativa nel territorio di Regione Lombardia;
  • finalità statutarie rivolte al sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco;
  • scopi statutari ricadenti nel disposto di cui alla legge regionale n. 1 del 14 febbraio 2008 “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso”;
  • assenza di fini di lucro;
  • democraticità della struttura;
  • elettività e gratuità delle cariche associative;
  • gratuità delle prestazioni degli aderenti;
  • criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti;
  • obblighi e diritti degli aderenti;
  • obbligo di formazione del resoconto economico annuale dal quale devono risultare i beni, i contributi dell’organizzazione nonché le modalità di approvazione dello stesso atto da parte dell’assemblea.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 di Euro

Contributo minimo per progetto: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Nel caso le Organizzazioni/Associazioni presentino, congiuntamente, domanda di contributo per progetti complessi comprendenti mezzi a servizio di tutti i distaccamenti rappresentati, la domanda dovrà essere presentata da una Organizzazione/Associazione capofila, a nome e per conto di tutte le partecipanti al progetto e il contributo assegnato sarà pari all’importo massimo ammesso per ogni singola Organizzazione/Associazione. La differenza fra il contributo assegnato e l’importo complessivo del progetto presentato è a carico delle Organizzazioni/Associazioni richiedenti.

La domanda deve contenere l’ordine prioritario delle dotazioni richieste e deve essere corredata:

  • dal preventivo dettagliato per ogni singola voce di costo comprensivo di I.V.A;
  • dal nulla osta preventivo del Comando Provinciale dei VVF competente.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.