Scadenza: 15 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) 

Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Italiana per l’Autismo ONLUS (FIA) attraverso il bando intende individuare di progetti di ricerca da sostenere per l’anno 2022 mediante erogazione di contributi a fondo perduto.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno riguardare esclusivamente uno dei seguenti ambiti:

  • Ricerca metodologico-didattica ed innovazione nel campo dell'inclusione scolastica;
  • Ricerca di base e applicata per diagnosi, trattamento e sostegno della popolazione con autismo nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.

Ogni singolo progetto presentato può riguardare esclusivamente solo uno dei seguenti campi di ricerca con particolare attenzione alle persone con alto bisogno di sostegno:

  • Per l’ambito “Ricerca metodologico-didattica ed innovazione nel campo dell'inclusione scolastica”, solo uno tra i seguenti campi di ricerca:
  • Sperimentazione di modelli di valutazione della qualità dell’inclusione in riferimento a classi frequentate da allievi con disturbo dello spettro autistico, considerando anche le iniziative di supporto all'inclusione attivate localmente dalle scuole in rete;
  • Sperimentazione di protocolli di lavoro educativo precoce applicabili a livello di nido e primi anni della scuola dell’infanzia;
  • Sperimentazione nelle classi frequentate da allievi con disturbi dello spettro autistico, nei vari gradi di scuola, di applicazioni didattiche fondate sulle evidenze, anche supportate dalle tecnologie;
  • Sperimentazione di strumenti operativi a supporto dell'inserimento lavorativo e dei percorsi PCTO (ex alternanza scuola lavoro) dei soggetti con disturbo dello spettro autistico, considerando anche il superamento degli ostacoli derivanti dai corsi sulla sicurezza;
  • Sperimentazione scolastica di sistemi di comunicazione alternativa, con produzione di materiali di supporto, tradizionali e multimediali;
  • Valorizzazione dei talenti particolari di persone con autismo in funzione di una inclusione sociale e di una elevata qualità della vita.
  • Per l’ambito “Ricerca di base e applicata per diagnosi, trattamento e sostegno della popolazione con autismo nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta”, solo uno tra i seguenti campi di ricerca:
  • Basi ezio-patogenetiche del disturbo dello spettro autistico;
  • Interventi terapeutici di natura farmacologica o nutraceutica;
  • Comorbilità nell’autismo: procedure diagnostiche e d’intervento;
  • Interventi abilitativi e/o d’inclusione e/o di promozione della qualità di vita per la persona con disturbo dello spettro autistico e/o il caregiver.

I progetti dovranno rispettare prevedere un budget complessivo del progetto di ricerca compreso tra 50.000 Euro e 100.000 Euro per anno, per un massimo di 2 anni.

Chi può partecipare

Il capofila del progetto deve essere un’Università, un Centro di Ricerca (CNR, ISS, IRCCS) o un Servizio del SSN, identificare il responsabile scientifico e allegare il suo CV.

Entità del contributo

I progetti dovranno rispettare prevedere un budget complessivo del progetto di ricerca compreso tra 50.000 Euro e 100.000 Euro per anno, per un massimo di 2 anni, e dovranno prevedere un cofinanziamento per almeno il 30% del budget complessivo.

Sono considerate cofinanziamento risorse finanziarie provenienti da realtà private e/o pubbliche (anche provenienti da altri progetti di ricerca), valorizzazione di unità di personale strutturato o eventuali risorse materiali (attrezzature etc.) messi a disposizione dagli enti partecipanti al progetto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulo progetto

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di consultare i criteri che saranno utilizzati nella valutazione dei progetti dai Comitati scientifici, distinti a seconda dei due ambiti di ricerca (Cfr. pag. 2-3 del bando).

Attenzione! L’erogazione del contributo sarà soggetta ad obblighi di rendicontazione e diffusione dei risultati dell’attività svolta da parte dei beneficiari. L’avviso non costituisce impegno vincolante per la Fondazione, che adotterà le proprie determinazioni all’esito della raccolta fondi. I fondi per sostenere la realizzazione dei progetti selezionati saranno infatti alimentati da persone fisiche e aziende, principalmente nell’ambito della campagna 2023 di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzata da FIA.

Per maggiori informazioni, si consiglia di inviare una mail al seguente indirizzo: fiafondazioneautismo@gmail.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.