Bando formazione in situazione e orientamento - Anno 2022

Scadenza: 23 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, intende incentivare l’inserimento di studenti con i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e di giovani provenienti dalla formazione professionale, dagli Istituti Tecnici Superiori e dall’Università con i tirocini nelle imprese delle province o presso professionisti di Forlì Cesena e Rimini. La Camera di commercio si prefigge di svolgere un ruolo attivo nella promozione delle attività di PCTO e tirocinio, avvicinando gli operatori economici ai percorsi formativi e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate le seguenti tipologie di attività:

  • Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado presso la propria sede legale e/o operativa, domicilio professionale localizzati nelle province di Forlì-Cesena e/o Rimini. I PCTO dovranno avere una durata minima di 70 ore in azienda, essere realizzati a partire dall’1/1/2022 e fino al 16/9/2022;
  • stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) rientranti fra gli enti accreditati dalla Regione Emilia-Romagna presso la sede legale e/o operativa, domicilio professionale localizzati nelle province di Forlì-Cesena e/o Rimini. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 150 ore in azienda, essere realizzati a partire dal 1/1/2022 e fino al 16/9/2022;
  • stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS presso la propria sede legale e/o operativa, domicilio professionale localizzati nelle province di Forlì-Cesena e/o Rimini. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 200 ore in azienda, essere realizzati a partire dall’1/1/2022 e fino al 16/9/2022;
  • tirocini curriculari intrapresi da studenti nell’ambito degli studi universitari (lauree triennali e magistrali) presso la propria sede legale e/o operativa, domicilio professionale localizzati nelle province di Forlì-Cesena e/o Rimini. I tirocini dovranno avere una durata minima di 150 ore in azienda essere realizzati a partire dall’1/1/2022 e fino al 16/9/2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bandole micro, piccole e medie impreseche abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nelle province di Forlì-Cesena e /o Rimini.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

L’agevolazione disciplinata bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore del soggetto ospitante, modulato come segue:

  • 300 Euro per ogni PCTO realizzato fino a un massimo di tre percorsi - Contributo massimo per progetto: 900 Euro
  • 500 Euro per ogni stage formativo, tirocinio curriculare realizzato nell’ambito degli studi universitari, dei corsi post-diploma ITS, dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) fino a un massimo di tre percorsi - Contributo massimo per progetto: 1.500 Euro

Tali importi possono essere incrementati con delle maggiorazioni. A tal proposito si consiglia di leggere con attenzione l’Art 5, pagg. 3-4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 23/05/2022.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e di possedere le risorse necessarie per poter partecipare al bando (Cfr. Art 9, pagg. 6-7 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: segreteria@romagna.camcom.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.