Bando Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori Basilicata - Percorsi di aggiornamento e riqualificazione

Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 5.159.632
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso emanato in attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) e inserito nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1

“Politiche attive del lavoro e formazione” del PNRR, e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, costituisce a livello regionale e di PNRR l’azione di riforma delle politiche attive del lavoro, dell’integrazione dei sistemi informativi e il rafforzamento del sistema duale.

Nello specifico l’avviso si riferisce a due percorsi in particolare:

  • Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling): rivolto ai Beneficiari che presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e necessitano di una azione di aggiornamento delle competenze possedute per renderle più adeguate alle richieste del MdL. In questa fase si garantiranno: orientamento specialistico, servizi di accompagnamento finalizzati al reinserimento lavorativo e misure di carattere formativo finalizzate all’aggiornamento professionale (upskilling).
  • Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling): rivolto ai Beneficiari che presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e necessitano di supporto nella acquisizione di competenze afferenti ai profili più richiesti dal MdL (il bisogno di competenze dei beneficiari risulta più importante di quello dei soggetti indirizzati al percorso di “upskilling”). A tali beneficiari saranno garantiti, nell’ambito del percorso: orientamento specialistico, servizi di accompagnamento finalizzati al reinserimento lavorativo e misure di carattere formativo finalizzate riqualificazione professionale (reskilling).

L’avviso ha l’obiettivo di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.

A tal fine, l’Avviso si propone di implementare il Catalogo Unico Regionale, istituendo la sezione “Programma GOL”, per offrire:

  • percorsi personalizzati che tengano conto delle diverse esigenze e caratteristiche dei beneficiari;
  • un insieme integrato e sinergico di servizi al lavoro e di formazione erogati da operatori pubblici e privati, eventualmente supportati da ulteriori soggetti, e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.

Interventi ammissibili

L’avviso disciplina l’adesione degli Organismi accreditati alla formazione della Regione Basilicata nonché la presentazione dei progetti di formazione previsti al Percorso 2 - Aggiornamento “Upskilling” e al Percorso 3 - Riqualificazione “Reskilling” al fine di implementare il catalogo unico regionale della formazione, sezione GOL.

Sono beneficiari del Programma GOL i soggetti individuati dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 novembre 2021, i quali svolgeranno un percorso di assessment presso i Centri per l’Impiego.

A seguito dell’assessment, per la valutazione multidimensionale del bisogno del beneficiario realizzato dai Servizi Pubblici per l’Impiego, l’utente stipula il patto di servizio e viene indirizzato a uno dei percorsi previsti dal programma GOL. L’Offerta formativa dovrà riguardare:

  • Percorsi di aggiornamento o upskilling, di durata fino a 100 ore. I percorsi consistono in corsi di aggiornamento, caratterizzati quali interventi di formazione di breve durata volti a fronteggiare i fabbisogni di nuove competenze, in particolare derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche e/o dagli effetti della pandemia da COVID - 19. I percorsi sono focalizzati su contenuti prevalentemente professionalizzanti e possono integrare, ove ne sia stata rilevato il fabbisogno, anche moduli di rafforzamento delle competenze di base e trasversali, in base alla rilevazione degli specifici fabbisogni del beneficiario;
  • Percorsi finalizzati alla riqualificazione o reskilling, di durata compresa tra un minino di 250 e un massimo di 600 ore, tesi all’ottenimento di una qualificazione professionale regionale. Stando alle definizioni del PNC, il reskilling prevede interventi di formazione professionalizzante di durata più ampia generalmente associabili, ove possibile, ad un innalzamento dei livelli di qualificazione/EQF di partenza e/o al conseguimento, anche per progressiva capitalizzazione, di una qualificazione inclusa nel Repertorio Regionale. I percorsi di riqualificazione sono focalizzati su contenuti professionalizzanti e integrano moduli di rafforzamento delle competenze di base e trasversali, considerati gli specifici fabbisogni del beneficiario.

I percorsi sopra descritti dovranno:

  • essere coerenti con i fabbisogni professionali presenti sul territorio, in quanto obiettivo primario è quello di rendere la formazione vicino alle imprese e consentire il funzionamento del mercato occupazionale;
  • attestare il supporto al singolo corso proposto da parte di almeno una impresa;
  • garantire l’accessibilità al corso da parte di tutti beneficiari del PAR GOL;

Le aree di intervento su cui dovranno vertere i percorsi sono le seguenti:

  • agro-alimentare;
  • meccanica;
  • public utilities;
  • tessile;
  • edilizia;
  • servizi alla persona e servizi socio-assistenziali;
  • beni culturali e ambientali;
  • tecnologie della informazione e della comunicazione;
  • turismo;
  • Oil & Gas.

I progetti devono concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di stipula dell’Atto unilaterale.

Chi può partecipare

Possono presentare domande gli Organismi di Formazione accreditati dalla Regione Basilicata.

Entità del contributo

Nell’ambito della dotazione finanziaria assegnata per il 2022, per l’attuazione delle misure previste dal PAR le risorse sono pari a 10.395.000 Euro.

I fondi messi a disposizione per il bando sono pari a 5.159.632 Euro, i quali saranno ripartiti nei 2 percorsi, così come definiti dal PAR GOL Basilicata:

  • Percorso 2:
    • N. Totale percorsi programmati 2022: 1.210 Euro
    • Costo dei percorsi: 2.003.853 Euro
  • Percorso 3:
    • N. Totale percorsi programmati 2022: 550 Euro
    • Costo dei percorsi: 3.155.779 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le istanze di candidatura saranno presentate a sportello secondo il seguente calendario:

  • II Sportello: dal 01/11/2022 al 30/11/2022;
  • III Sportello: dal 01/01/2023 al 28/02/2023.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito al Soggetto Attuatore del bando per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 11, pagg. 23-24 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi porre un quesito nell’apposita sezione della pagina web del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.