Scadenza: 4 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 107.319
Finanziamento Massimo
€17.886
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Basilicata vuole favorire l’utilizzo, da parte delle giovani generazioni, degli spazi disponibili all’interno delle biblioteche pubbliche, attraverso il finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità, nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto.

Il bando risponde ai seguenti obiettivi generali:

  • La creazione di processi di crescita sociale dei giovani attraverso la diffusione della cultura in tutte le sue declinazioni;
  • La conoscenza e diffusione dei diritti di cittadinanza dei giovani, al fine di promuovere la diffusione della partecipazione dei giovani alla vita politica e sociale del proprio territorio.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno prevedere come obiettivi:

  • la creazione, all’interno di biblioteche pubbliche dislocate su tutto il territorio regionale e, in particolare nelle località caratterizzate da situazioni di evidente disagio economico-sociale, di idonei spazi di aggregazione giovanile - ad accesso libero e gratuito - che, oltre a favorire la partecipazione delle giovani generazioni ad attività culturali e ricreative, anche attraverso l’accesso al patrimonio librario, offrano loro percorsi di crescita, promuovendone una migliore qualità della vita e valori come l’inclusione sociale e la partecipazione, quali strumenti per superare l’emergere e il cristallizzarsi di difficoltà relazionali, acuiti dalla situazione pandemica;
  • la conoscenza e diffusione dei diritti di cittadinanza dei giovani al fine di promuovere e radicare la partecipazione degli stessi alla vita politica e sociale locale, in un’ ottica di cittadinanza attiva, e di far maturare da un lato la consapevolezza del territorio di appartenenza quale bene comune, dall’altro, offrire ai giovani l’opportunità di un nuovo protagonismo.

A titolo esemplificativo, potranno essere proposti laboratori artistici, teatrali, musicali, audiovisivi e multimediali, corsi di formazione alla cittadinanza attiva, spazi di co-working, strumenti di gamification

I progetti devono prevedere come beneficiari finali i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni. Il coinvolgimento dei giovani anche nell’organizzazione e gestione delle attività progettuali costituisce uno dei criteri di valutazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti locali, Università pubbliche e altri Enti Pubblici titolari di biblioteche e di spazi adeguati alle finalità del bando e quegli enti che pur non essendo proprietari dell’immobile sede della biblioteca, ne hanno la gestione in virtù di un contratto di comodato d’uso.

Gli Enti soprariportati, per la realizzazione dei progetti, devono prevedere il coinvolgimento, attraverso la costituzione di partenariati, nel rispetto della normativa vigente, di soggetti pubblici e del privato sociale, quali Organizzazioni di volontariato (ODV), Associazioni di promozione sociale o altre organizzazioni giovanili, senza fini di lucro, iscritte al RUNTS.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 107.319 Euro

La richiesta di finanziamento per la realizzazione della proposta progettuale presentata non può essere superiore o inferiore a 17.886,50 Euro.

Intensità del cofinanziamento: 90%

È fatto obbligo agli enti pubblici destinatari dell’Avviso di garantire un cofinanziamento pari ad almeno il 10% dell’importo totale della proposta progettuale, mediante risorse finanziarie proprie o risorse umani e strumentali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si precisa che, ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale. Nessun soggetto può presentarsi, in qualità di partner, in altre proposte progettuali.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 5, pagg. 8-9 del bando).

Attenzione! L’avvio delle attività deve avvenire entro i 30 giorni successivi alla comunicazione della registrazione della convenzione e la conclusione del progetto, deve avvenire massimo entro 18 mesi dalla data di avvio attività. Assicurati, dunque, di rispettare le tempistiche previste dal bando.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 11-12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 13-14 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.