Scadenza: 25 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 220.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, nel quadro dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori” intende finanziare almeno 300 borse di ricerca a giovani ricercatori che appartengano ad una delle seguenti categorie:

  • Principal Investigator vincitori di bandi dello European Research Council - ERC Starting grant nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe che abbiano scelto come sede una Host Institution estera;
  • vincitori di bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships nell’ambito del Programma quadro Horizon 2020 e di bandi Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships nell’ambito del Programmi Quadro Horizon Europe;
  • soggetti che abbiano ottenuto un “Seal of Excellence” a seguito della partecipazione a bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships, nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe.

Interventi ammissibili

Il bando, in base alla tipologia di candidati, prevede il finanziamento della seguente tipologia di interventi.

Principal Investigator ERC Starting grant - Capo II (Cfr. artt. 5-12, pagg. 14-24 del bando)

Le proposte dei soggetti proponenti devono afferire ad uno degli ambiti di ricerca appartenenti ai macrosettori scientifico-disciplinari oggetto del grant.

Le proposte:

  • devono avere un carattere di complementarità o consequenzialità rispetto alle attività incluse nella First Submission.
  • devono contenere esperienze di mobilità per un periodo complessivo di massimo 6 mesi, prevedendo periodi di ricerca o didattica in altre località in Italia o all’estero.

Ai Principal Investigator dei progetti ammessi al finanziamento le Host Institution destineranno posizioni disponibili di:

  • Professore di seconda fascia, presso le Università e le istituzioni universitarie, statali e non statali, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale;
  • Ricercatore (secondo livello professionale), presso enti pubblici di ricerca.

Tempistiche progettuali: le attività previste dalle proposte progettuali devono essere svolte in un arco temporale massimo di 36 mesi ed entro e non oltre il 31 maggio 2026.

Vincitori di bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships - Capo III (Grant- MSCA) (Cfr. artt. 13-19, pagg.  24-32 del bando)

Le proposte progettuali dei soggetti proponenti possono afferire ad uno degli ambiti di ricerca appartenenti ai macrosettori scientifico-disciplinari oggetto di MSCA Individual Fellowships e MSCA Postdoctoral Fellowships.

Ai ricercatori potranno essere destinate posizioni disponibili:

  • di ricercatore a tempo determinato presso le Università e le istituzioni universitarie, statali e non statali, incluse le università telematiche, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale;
  • di ricercatore di terzo livello professionale con contratto a tempo determinato di durata triennale, presso enti pubblici di ricerca aventi sede operativa in tutto il territorio nazionale.

Le proposte progettuali devono prevedere anche la presentazione di una proposta di ricerca in risposta ai bandi dello European Research Council, nella quale il soggetto proponente sia Principal Investigator e che preveda il Soggetto attuatore quale Host Institution.

Tempistiche progettuali: le attività previste dalle proposte progettuali devono essere svolte in un arco temporale massimo di 36 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto e comunque entro e non oltre il 31 maggio 2026.

Soggetti che abbiano ottenuto un Seal of Excellence Capo IV (Cfr. artt. 20-26, pagg. 32-34 del bando)

Le proposte progettuali possono afferire ad uno degli ambiti di ricerca appartenenti ai macrosettori scientifico-disciplinari oggetto di MSCA Individual Fellowships e MSCA Postdoctoral Fellowships.

Ai ricercatori potranno essere destinate posizioni disponibili:

  • di ricercatore a tempo determinato presso le Università e le istituzioni universitarie, statali e non statali, incluse le università telematiche, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale;
  • di ricercatore di terzo livello professionale con contratto a tempo determinato di durata triennale, presso enti pubblici di ricerca aventi sede operativa in tutto il territorio nazionale.

Tempistiche progettuali: le attività previste nelle proposte progettuali devono essere realizzate in un arco temporale massimo di 24 mesi e comunque entro e non oltre il 20 dicembre 2024.

Soggetti attuatori: Università ed Enti pubblici di ricerca aventi sede operativa nel territorio nazionale.

Chi può partecipare

Capo II

Soggetti proponenti: Principal Investigator vincitori di bandi dello European Research Council Starting grant - nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe - il cui grant sia ancora attivo in data 11 ottobre 2022 e la cui Host Institution sia estera.

Capo III

Soggetti proponenti: Ricercatori vincitori di bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships che abbiano concluso il proprio progetto da non più di 12 mesi alla data ultima utile alla presentazione delle candidature.

Capo IV

Soggetti proponenti: Ricercatori che abbiano ottenuto un “Seal of Excellence” in seguito alla partecipazione a bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships nell’ambito di Programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe e che ne abbiano ricevuto la comunicazione relativa all’attribuzione del SoE nei 24 mesi precedenti la data ultima utile alla presentazione delle candidature.
 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000.000 Euro

Di cui, per il 2022: 220.000.000 Euro

Capo II

Contributo massimo: 1.000.000 Euro

Il contributo può essere concesso fino ad un massimo del 100% delle spese totali ammissibili.

Capo III

Contributo massimo: 300.000 Euro

È onere del soggetto proponente, all'atto della presentazione della domanda, indicare l’importo richiesto:

  • nella modalità “lump sum”, per importi inferiori a 200.000 Euro;
  • sulla base del piano economico-finanziario importi uguali o superiori a 200.000 Euro.

Capo IV

Contributo massimo: 150.000 Euro

Il contributo corrisponde al 100% dei costi dei progetti presentati da soggetti proponenti che hanno conseguito un “Seal of Excellence” nell’ambito di Programmi quadro Horizon 2020 ed Horizon Europe. L’importo del finanziamento è da intendersi come forfettario (pagamento “lump sum”).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento 12 ottobre 2022. Con il D.D. 367 del 7 ottobre 2022 sono stati adeguati alcuni criteri di ammissibilità e sono stati prorogati al 25 ottobre 2022.

Verifica con cura le spese ammissibili, cioè le voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 7, 13 e 22, pagg. 15-16, 24-26, 33 del bando).

Per la presentazione della candidatura, il bando prevede un iter preciso in base alle tipologie di soggetto candidato. Assicurati di completare tutti gli step indicati affinché la tua domanda sia ritenuta completa (Cfr. artt. 9, 16, 23 pagg. 17-18, 26-28 e 33-35 del bando).

Si consiglia di leggere con cura i criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare la proposta progettuale (Cfr. artt. 11, 18, 25, pagg. 19-22, 28-30, 35-37 del bando). Questi criteri sono utili come guida per la redazione della candidatura. Difatti, dando maggiore attenzione alla struttura dei paragrafi per i quali è previsto maggiore punteggio, si aumenterà la possibilità di avere accesso al contributo!

Per ulteriori dettagli e chiarimenti, si consiglia di prendere contatto con l’ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati.

  • Per richieste e informazioni di natura amministrativa:  your.pnrr@mur.gov.it 
  • Per le richieste di assistenza tecnico-informatica:  gea@mur.gov.it
  • È possibile inoltre attivare il servizio di richiamata call me back al seguente numero:  06-45693210
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.