Bando Hydrogen Valleys Molise: progetti per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile nelle aree industriali dismesse

Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Molise

Dotazione Complessiva
€ 16.000.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell’ambito dell’Investimento 3.1, previsto nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR. Il bando si trova alla pagina 170 del Bollettino Ufficiale della Regione Molise - n. 1.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono prevedere entrambe le seguenti componenti:

  • uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno;
  • uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori di cui alla lettera precedente, comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica.

Gli interventi devono rispettare quanto di seguito indicato (elenco non esaustivo):

  • essere finalizzati alla produzione di idrogeno rinnovabile;
  • prevedere l’installazione di uno o più elettrolizzatori di potenza nominale complessiva non inferiore a 1 MW e non superiore a 10 MW. La potenza nominale di cui al primo periodo è riferita al solo elettrolizzatore;
  • prevedere l’installazione di uno o più impianti di produzione di idrogeno rinnovabile aventi un consumo specifico di energia elettrica minore o uguale a 58 MWh/tH2. Il consumo specifico di cui al primo periodo è riferito all’intero impianto, ovvero all’elettrolizzatore comprensivo dei relativi ausiliari.

Attenzione! I componenti di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese di tutte le dimensioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 16.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione ai requisiti dei siti per la realizzazione degli interventi (Cfr. art. 6, pagg. 184-185 del bando). I componenti di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile devono:

  • essere collocati su area industriale dismessa;
  • essere caratterizzati dalla disponibilità degli estremi catastali, mappe e foto aeree;
  • essere nella disponibilità del soggetto proponente.

Verifica i costi ammissibili, cioè le spese che puoi imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 185-186 del bando). Conoscerle ti permetterà di inserirle nel tuo budget progettuale e avere maggiore consapevolezza del contributo che potresti ricevere.

Hai bisogno di chiarimenti? Contatta  l’ente finanziatore al: 0874/4291 e 0865/4471.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.