Bando Hydrogen Valleys Sardegna: contributi per la selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse

Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 21.000.000
Finanziamento Massimo
€20.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono prevedere entrambe le seguenti componenti:

  • uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno;
  • uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori di cui al punto precedente e comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica.

Ai fini dell’ammissibilità, gli interventi devono rispettare quanto di seguito indicato (elenco non esaustivo):

  • essere finalizzati alla produzione di idrogeno rinnovabile;
  • prevedere l’installazione di uno o più elettrolizzatori di potenza nominale complessiva non inferiore a 1 MW e non superiore a 10 MW. La potenza nominale di cui al primo periodo è riferita al solo elettrolizzatore;
  • prevedere l’installazione di uno o più impianti di produzione di idrogeno rinnovabile aventi un consumo specifico di energia elettrica minore o uguale a 58 MWh/tH2.

I componenti di impianti di produzione di idrogeno, devono essere realizzati presso siti localizzati nel territorio della Regione Sardegna in possesso dei seguenti requisiti (elenco non esaustivo):

  • essere collocati su area industriale dismessa;
  • essere caratterizzati dalla disponibilità degli estremi catastali, mappe e foto aerea;
  • essere già dotato, o potenzialmente dotabile mediante riattivazione o adeguamento, delle seguenti caratteristiche infrastrutturali:
    • connessione alla rete elettrica;
    • risorse d’acqua adeguate alla produzione di idrogeno rinnovabile;
    • connessione alla rete gas1 ;
    • accesso alla rete stradale.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese di tutte le dimensioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 21.000.000 Euro

L’agevolazione massima concedibile per proposta progettuale, indipendentemente dalla presentazione della stessa proposta in forma singola o congiunta, è pari a 20.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di procedere con la tua candidatura verifica le spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 17, pagg. 17-18 del bando).

Considerata la complessità del bando, potrebbe essere molto utile leggere i criteri di valutazione che l’ente utilizza per valutare le proposte progettuali (Appendice B). Tali criteri possono fungere da guida per la struttura del tuo progetto, se presterai maggiore cura nella stesura dei paragrafi per i quali è previsto un punteggio maggiore, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Hai bisogno di chiarimenti? Contatta l’ente finanziatore al: energiaimprese@regione.sardegna.it, le risposte verranno pubblicate nella pagina web di riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.