Scadenza: 2 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando attua il Programma per il mercato unico (SMP - Consumatori) e più specificamente l'azione 2.1 del Programma di lavoro 2021-2022: fornire contributi finanziari alle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei consumatori negli Stati membri o che offrono assistenza ai consumatori nell’attività di risoluzione alternativa delle controversie.

L'obiettivo del bando è facilitare l'accesso dei consumatori a organismi di risoluzione alternativa delle controversie conformi alla direttiva 2013/11/UE; compresa la protezione dei consumatori vulnerabili, la messa in rete degli organismi nazionali di risoluzione alternativa delle controversie, la promozione di attività di monitoraggio sul funzionamento e l'efficacia dei meccanismi di risoluzione delle controversie. Ciò fa eco all'Agenda dei consumatori adottata nel novembre 2020 che mira a sostenere la transizione digitale e a rafforzare l'applicazione dei diritti dei consumatori.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento, le seguenti attività (elenco non esaustivo):

  • Sensibilizzazione sull'ADR dei consumatori, comprese le reti ADR, portando la conoscenza sull'ADR a un gruppo più ampio di consumatori e professionisti;
  • Supporto alle reti ADR: incontri, conferenze, sviluppo di strumenti comuni e conoscenze comuni per migliorare il networking e la condivisione delle migliori pratiche;
  • Gestione dei casi: sviluppo di sistemi di gestione dei casi, compresi strumenti informatici;
  • Capacità operativa di ADR: formazione del personale sulla normativa europea di riferimento, tutoraggio, visite di studio, condivisione dei dati con altri stakeholder e consulenza per consentire agli organismi ADR di implementare modalità di lavoro e modelli organizzativi per svolgere al meglio la propria missione;
  • Prototipazione o acquisto di strumenti basati o sull'intelligenza artificiale per assistere il processo decisionale;
  • Esecuzione di analisi statistiche dei reclami e delle richieste dei consumatori per determinare i problemi comuni.

La durata massima dei progetti è pari a 18 mesi.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i richiedenti devono:

  • Essere persone giuridiche (pubblici o privati);
  • Essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
    • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)
    • Paesi extra UE: paesi SEE e paesi associati al Programma o paesi con cui sono in corso negoziati per un accordo di associazione la cui entrata in vigore è prevista prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).

Attenzione: I richiedenti devono essere, alla data di presentazione della proposta, un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) notificato alla Commissione europea ai sensi dell'articolo 20, paragrafo 2, della direttiva 2013/11/UE sull'ADR per i consumatori. Si consiglia ai richiedenti di verificare il loro stato consultando l'elenco pubblico degli organismi ADR registrati sulla piattaforma ODR europea e di contattare le autorità nazionali competenti nel caso in cui non siano elencati nella piattaforma o i loro dati non siano corretti.

Sono ammesse proposte da parte di singoli richiedenti e da consorzi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 di Euro

Il contributo minimo del progetto deve rispettare i seguenti limiti:

  • Per ciascuna proposta presentata da un singolo ente, il contributo minimo è pari a 10.000 Euro
  • Per ogni proposta presentata da un consorzio (composto da almeno due soggetti), il contributo minimo è pari a 20.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 60.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Agenda dei Consumatori

SMP-CONS-2021-ADR

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande presentate da due o più organismi ADR sono incoraggiate al fine di supportare le attività di rete.

Domande multiple: i candidati possono presentare più di una domanda per progetti diversi. I candidati che presentano più di una domanda per progetti diversi devono spiegare chiaramente in che modo l'azione proposta si baserà e/o differirà dalle altre azioni presentate. Nel caso in cui vi siano più candidature presentate dallo stesso richiedente per lo stesso progetto o per un progetto molto simile, verrà presa in considerazione una sola domanda.

Le modalità di rendicontazione e pagamento sono fissate nella convenzione di sovvenzione e seguono i seguenti scaglioni (non ci saranno pagamenti intermedi):

  • Dopo la firma della sovvenzione: di norma si riceverà un prefinanziamento per iniziare a lavorare al progetto (di norma il 70% dell'importo massimo della sovvenzione)
  • Pagamento del saldo: alla fine del progetto, verrà calcolato l'importo finale della sovvenzione. Se il totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale richiesto e approvato, verrà richiesto di rimborsare la differenza.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.