Scadenza: 18 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando intende sostenere la tutela e la valorizzazione delle persone anziane, sia come soggetti attivi sia come soggetti beneficiari di prestazioni sociali, contrastandone la solitudine e l’isolamento aggravati dall’emergenza sanitaria da COVID 19 e promuovere forme di aggregazione e socializzazione.

Interventi ammissibili

Sono finanziati interventi di contrasto all’isolamento delle persone anziane che perseguano una o più delle seguenti finalità:

  • la socializzazione e la semplificazione nell’accesso ai servizi culturali, ricreativi, sportivi, per la mobilità e il miglioramento del rapporto dell’anziano con l’ambiente sociale anche al fine di favorire i rapporti intergenerazionali
  • la partecipazione degli anziani alla comunità̀ locale in un’ottica di solidarietà fra generazioni
  • la promozione di attività socialmente utili volontarie che sostengano l’invecchiamento attivo, nonché la partecipazione attiva alla vita della comunità locale con il supporto ai servizi, utilizzando l’esperienza maturata nel corso della vita o gli interessi personali
  • la promozione dell’housing/co-housing sociale per le persone anziane
  • la promozione del contrasto all’isolamento sociale anche attraverso forme di intervento proattivo

Gli interventi dovranno prevedere lo svolgimento di attività progettuali nel territorio della Regione Lazio.

Le attività progettuali dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria. La durata dei progetti non dovrà essere superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Le risorse stanziate sono destinate ai soggetti del terzo settore:

  • organizzazioni di volontariato (OdV), iscritte all’apposito registro regionale
  • associazioni di promozione sociale (APS) iscritte all’apposito registro regionale
  • cooperative sociali di tipo A e B e consorzi iscritti all’albo regionale

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli enti ammessi alla richiesta di finanziamento, possono presentare una solo proposta progettuale in qualità di proponenti/capofila di un partenariato oppure come partner.

Le proposte progettuali potranno realizzarsi prevedendo l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali) e privati (compresi anche i soggetti non appartenenti al Terzo settore, come le imprese). Tali collaborazioni devono essere a titolo gratuito e deve esserne fornita prova attraverso l’attestazione di cui al Modello A2 (dichiarazione di collaborazione).

La Commissione di valutazione procede alla valutazione delle proposte progettuali pervenute attribuendo a ciascun progetto un punteggio massimo di 100, sulla base dei criteri riportati a pag. 10 del bando. I progetti per essere finanziabili devono raggiungere un punteggio minimo di 60 su 100 punti.

In caso di parità di punteggio tra progetti, si procede con l’ordine cronologico di ricezione delle domande al fine di individuare l’iniziativa da ammettere a contributo.

La domanda di finanziamento deve essere presentata a mezzo posta elettronica certificata avvisoanziani.laziocrea@legalmail.it e deve contenere nell’oggetto la dicitura “Non aprire - Avviso pubblico “Contrasto isolamento anziani” e nel testo la denominazione del soggetto proponente (nel caso di partenariato del soggetto capofila) con l’indicazione del codice fiscale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.