Scadenza: 27 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione CR Firenze, ente privato no-profit, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico attraverso interventi ed attività a favore della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile, contribuendo alla valorizzazione dell’identità delle comunità e del territorio, con prevalente riferimento alla città di Firenze ed ai territori toscani in cui la Fondazione ha tradizionalmente operato.

Oggetto del bando sono tutte le attività che rientrano nei settori Educazione, Istruzione e Formazione.

La proposta dovrà individuare un ambito di intervento prevalente tra:

  • Accessibilità, prevenzione e potenziamento
  • Orientamento e inserimento professionale
  • Qualità ed efficacia dell’istruzione

Interventi ammissibili

Per ciascun ambito potranno essere individuati fino a 3 obiettivi tra quelli sottoelencati:

Accessibilità, prevenzione e potenziamento

  • Accesso ai servizi educativi e di assistenza per la prima infanzia
  • Conciliazione famiglia-lavoro,
  • Consolidamento e recupero delle competenze di base e chiave
  • Contrasto all’abbandono scolastico (drop out e neet) e alle condizioni di svantaggio
  • Sostegno a interventi in favore dei giovani con disabilità anche non grave
  • Promozione dell’equità, di approcci volti alla riduzione delle disparità nell’accesso all’istruzione formale e non formale

Orientamento e inserimento professionale

  • Sostegno ai percorsi di orientamento scolastico e professionale
  • Promozione del volontariato giovanile e dell’educazione alla cittadinanza
  • Incentivo ai percorsi formativi professionalizzanti legati alle necessità di profili e competenze dei comparti locali
  • Promozione della collaborazione tra scuola ed aziende e dell’apprendimento basato sul lavoro
  • Erogazione di borse lavoro, stage, tirocini, etc.
  • Sostegno all’autoimprenditorialità e alla creazione di impresa
  • Promozione dell’alta formazione professionale finalizzata all’inserimento lavorativo

Qualità ed efficacia dell’istruzione

  • Consolidamento delle professioni dell’insegnamento e dell’educazione
  • Innovazione didattica e prassi innovative nell’era digitale
  • Aumento dell’interesse per le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica (STEM), Ristrutturazioni e nuovi spazi di apprendimento
  • Allargamento dell’offerta formativa a contesti informali
  • Sostegno e valorizzazione del talento e delle inclinazioni personali, riconoscimento dell’eccellenza nello sviluppo dell’apprendimento, dell’insegnamento e delle abilità.

La Fondazione richiede di individuare l’attività prevalente per cui si richiede il contributo tra quelle sottoelencate che dovrà essere motivata e descritta nel modello di candidatura.

  • Interventi su beni materiali – Ristrutturazioni: ripristino, ampliamento, configurare spazi per didattica innovativa.
  • Interventi su beni materiali – Arredi e Attrezzature: Polifunzionali o Dedicati; Innovativi/Sostitutivi.
  • Didattica curricolare: Ampliamento dell’offerta formativa, Didattica Innovativa, Aumento del numero di allievi.
  • Attività extra-curricolare: Attività integrativa nelle scuole; Attività contesti extra-scolastici; Attività Ludica; Attività Sportiva; Attività didattica integrativa.
  • Formazione Adulti: Aggiornamento Docenti, Formazione Professionale
  • Eventi/Pubblicazioni: Divulgativi o formativi, In presenza online.

I progetti potranno avere inizio il 01/01/2021 e la data di ultimazione potrà coincidere con la data di chiusura dell’anno scolastico 2021/2022.

Chi può partecipare

Il Bando è rivolto esclusivamente ai soggetti del Terzo Settore.

Le istituzioni e gli enti pubblici potranno partecipare al Bando solo in qualità di partner e/o destinatari degli interventi proposti.

L’apertura della seconda sessione del Bando sarà aperta anche agli altri soggetti successivamente e sarà comunicata sul sito della Fondazione.

Per “Partner” si intendono sia “Partner co-finanziatori” per esempio soggetti pubblici o privati (Regione, Comuni, altri enti pubblici o società private) che contribuiscono alla realizzazione del progetto proposto con risorse economiche specifiche, che “Partner sostenitori” ossia enti pubblici o privati che contribuiscono alla realizzazione del progetto proposto con risorse non valorizzabili economicamente (per es. competenze e consulenza scientifica, Know How, patrocini, ecc.).

Entità del contributo

Risorse complessive per il 2020: 5.000.000 Euro

Tutte le richieste di contributo devono prevedere obbligatoriamente una quota di cofinanziamento con risorse proprie e/o di terzi nella misura minima del 20% del costo totale di progetto.

Si specifica che il cofinanziamento obbligatorio al 20% consiste in risorse finanziarie, costi di personale rendicontabili con copia delle buste paga.

Per i progetti che prevedono l’organizzazione e l’erogazione di corsi di formazione, la Fondazione CR Firenze interviene sostenendo i costi relativi alla partecipazione dei destinatari, nella forma di borse di studio/ borse lavoro/ tirocini e altre modalità che dovranno essere indicate nella proposta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che ogni soggetto potrà presentare una sola richiesta di contributo e la stessa dovrà essere inserita nel settore di attività. Non sarà possibile cioè inoltrare richieste su più settori.    

La compilazione della richiesta di concessione di contributi avviene esclusivamente on-line, tramite il portale ROL, inserendo on-line, negli appositi campi, i contenuti delle voci richieste dal software.

Nel caso di progetti complessi che prevedono interventi su base pluriennale è obbligatorio per il soggetto richiedente suddividere le azioni di progetto e sulla base di esse, formulare un’ipotesi di intervento realizzabile nell’annualità di riferimento.

Per richieste di contributo di importo non superiore 5.000 Euro, i soggetti richiedenti dovranno compilare il “Bando Ordinario – Modulo ridotto” di ciascun settore. Le richieste di questa tipologia sono esenti dall’obbligo del cofinanziamento con risorse proprie nella misura minima del 20% del costo totale di progetto.

I progetti che prevedono attività in presenza – siano questi corsi di formazione o attività laboratoriali o eventi e attività di disseminazione, etc. – devono includere una progettazione alternativa (da realizzare in modalità a distanza), per far fronte a eventuali restrizioni causate dal COVID-19.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.