Scadenza: 27 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze

Dotazione Complessiva
€ 8.600.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione CR Firenze, ente privato no-profit, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico attraverso interventi ed attività a favore della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile, contribuendo alla valorizzazione dell’identità delle comunità e del territorio, con prevalente riferimento alla città di Firenze ed ai territori toscani in cui la Fondazione ha tradizionalmente operato.

Oggetto del bando sono tutte le attività che rientrano nei settori Volontariato, Beneficenza e Filantropia, all’interno del quale sarà possibile presentare anche richieste di contributo a sostegno dell’attività ordinaria.  

Interventi ammissibili

Gli ambiti prioritari di intervento del settore:

  • assistenza e promozione della qualità della vita delle categorie socialmente svantaggiate
  • implementazione delle attività volte all’integrazione e alla coesione sociale

I progetti dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • individuare un numero congruo di destinatari rispetto alle risorse da impiegare
  • individuare nuove modalità di realizzazione di percorsi di crescita civile dei destinatari attraverso la promozione di attività culturali e di formazione che possano produrre risultati verificabili in termini di ricaduta sul territorio
  • individuare modalità di reinserimento delle persone svantaggiate collegandosi anche a quanto previsto per lo svolgimento del “Servizio Civile” o della restituzione di tempo alla comunità per tutti quelle persone che usufruiscono del “Reddito di Cittadinanza”
  • sostegno a quelle iniziative che siano in grado di sviluppare soluzioni efficaci alle problematiche legate al “durante noi” e al “dopo di noi”

Una particolare attenzione sarà rivolta alle iniziative che hanno alla base la progettazione di soluzioni per affrontare le problematiche del “dopo di noi” con la realizzazione di strutture di residenzialità sostenibili.

Attività di sostegno alle famiglie con azioni volte a dare una risposta alle nuove povertà:

  • sostegno alle iniziative per favorire la conciliazione maternità e lavoro
  • sostegno alle famiglie per la ricerca di soluzioni abitative adeguate
  • sostegno alle famiglie per l’accesso a servizi culturali e sportivi
  • sostegno alle famiglie nell’informazione sanitaria

 

Nella valutazione del progetto saranno considerate ammissibili le spese che verranno sostenute per la realizzazione dello stesso a partire dal 2 gennaio 2021.

Chi può partecipare

Possono proporre progetti:

  • soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;
  • cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381 e successive modifiche;
  • imprese sociali di cui al d.lgs. 24 marzo 2006 n.155;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Per richieste di contributo a sostegno dell’attività ordinaria, il soggetto dovrà applicare al “Bando Beneficenza- Contributi Ordinari – Supporto della gestione “. Per questa opzione sono escluse le cooperative sociali e le imprese sociali.

Per “Partner” si intendono sia “Partner co-finanziatori” per esempio soggetti pubblici o privati (Regione, Comuni, altri enti pubblici o società private) che contribuiscono alla realizzazione del progetto proposto con risorse economiche specifiche, che “Partner sostenitori” ossia enti pubblici o privati che contribuiscono alla realizzazione del progetto proposto con risorse non valorizzabili economicamente (per es. competenze e consulenza scientifica, Know How, patrocini, ecc.);

Entità del contributo

Risorse complessive per il 2020: 8.600.000 Euro

Tutte le richieste di contributo devono prevedere obbligatoriamente una quota di cofinanziamento con risorse proprie e/o di terzi nella misura minima del 20% del costo totale di progetto.

Si specifica che il cofinanziamento obbligatorio al 20% consiste in risorse finanziarie, costi di personale rendicontabili con copia delle buste paga.

La regola del cofinanziamento al 20% non viene applicata per richieste di contributi di gestione ordinaria.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che ogni soggetto potrà presentare una sola richiesta di contributo e la stessa dovrà essere inserita nel settore di attività. Non sarà possibile cioè inoltrare richieste su più settori.    

La compilazione della richiesta di concessione di contributi avviene esclusivamente on-line, tramite il portale ROL, inserendo on-line, negli appositi campi, i contenuti delle voci richieste dal software.

Nel caso di progetti complessi che prevedono interventi su base pluriennale è obbligatorio per il soggetto richiedente suddividere le azioni di progetto e sulla base di esse, formulare un’ipotesi di intervento realizzabile nell’annualità di riferimento.

Per richieste di contributo di importo non superiore 5.000 Euro, i soggetti richiedenti dovranno compilare il “Bando Ordinario – Modulo ridotto” di ciascun settore. Le richieste di questa tipologia sono esenti dall’obbligo del cofinanziamento con risorse proprie nella misura minima del 20% del costo totale di progetto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.