Scadenza: 16 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 111.175
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende favorire il rilancio socio economico del territorio, sostenendo e incrementando l'attrattività del territorio, sia a fini insediativi, sia a fini turistici, grazie alla attivazione di azioni di sistema in chiave innovativa, per la valorizzazione delle risorse locali, per l'organizzazione dell'offerta turistica e culturale e per la qualificazione dei servizi ai cittadini, alle imprese e ai turisti. Inoltre intende favorire l’adesione ai Progetti Integrati Locali (PIL) da parte di microimprese, ai fini di sostenere la potenziale efficacia in termini di aumento diretto di occupazione.

Interventi ammissibili

L’ambito territoriale di intervento è costituito dall’insieme dei Comuni contigui che hanno aderito al PIL Borghi Ospitali: Carassai, Cupramarittima, Massignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell'Aso, Ripatransone. Capofila: Montefiore dell'Aso.

Il bando prevede la concessione di un aiuto destinato al cofinanziamento di investimenti strutturali da parte di imprese, per lo sviluppo delle attività in grado di fornire i seguenti servizi:

  • Servizi nel settore dell’accoglienza e del turismo finalizzati a migliorare la qualità delle strutture turistiche delle aree rurali, ad aumentarne le tipologie di offerta, a diversificare le forme di ospitalità sul territorio;
  • Servizi di guida ed informazione finalizzati alla fruibilità di musei, beni culturali, artigianali e agroalimentari; e spazi espositivi, tramite la presenza di personale specializzato in grado di garantire l’apertura dei beni e fornire le informazioni necessarie, compresa la possibilità di elaborare attività didattiche ed educative per adulti e bambini;
  • Servizi di guida ed accompagnamento nella visita turistica di beni paesaggistici, riserve, parchi ed altri elementi naturali rilevati a livello nazionale o locale, compresa la possibilità di elaborare attività didattiche ed educative per adulti e bambini;
  • Servizi di digitalizzazione e informatizzazione dedicati ai beni storici, culturali, naturali e paesaggistici per una migliore conoscenza del patrimonio dell’area di interesse e come supporto alle attività di guida ed informazione;
  • Servizi per allestimenti di esposizioni e performance nelle arti teatrali, visive, musicali, ecc.;
  • Servizi sociali e assistenziali come le attività di riabilitazione e integrazione sociale rivolte prevalentemente ad anziani e soggetti con disabilità, ma anche ad altri soggetti con situazione di svantaggio;
  • Servizi educativi e didattici per attività ludiche e di aggregazione destinati a diverse fasce di età e di formazione;
  • Servizi innovativi inerenti le attività informatiche e le tecnologie di informazione e comunicazione a supporto della popolazione e delle imprese sul territorio.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Micro imprese, da costituire o già esistenti, operanti nei settori in linea con le tipologie di intervento ammesse.

Attenzione: i requisiti specifici che deve avere l’impresa al momento della presentazione della domanda sono riportati al paragrafo 5.1.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 111.175,90 Euro

Quota di co-finanziamento:

  • 50% sul costo ammissibile delle opere edili, impianti e spese generali;
  • 40% del costo delle dotazioni (arredi, attrezzature, strumenti, autoveicoli, ecc.).

Si prevede la concessione del contributo maggiorato del 10%, limitatamente agli interventi realizzati sul territorio dei comuni ricadenti nel cratere sismico, (Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Venarotta. Secondo cratere: Appignano del Tronto, Castignano, Castorano, Offida):

  • 60% sul costo ammissibile delle opere edili, impianti e spese generali;
  • 50% del costo delle dotazioni (arredi, attrezzature, strumenti, ecc.).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che, pena la revoca del contributo, i beneficiari sono tenuti a rispettare i seguenti obblighi informativi:

  • Durante l'esecuzione di un'operazione ammessa a contributo:
    • collocare almeno un poster con informazioni sull’operazione (formato minimo A3), che evidenzi il sostegno finanziario dell’Unione, in un luogo facilmente visibile al pubblico, come l’area d’ingresso di un edificio;
    • per operazioni il cui sostegno pubblico superi 50.000 euro, apposizione, in luogo ben visibile al pubblico, di una targa informativa contenente indicazioni sul progetto (700x500 mm), che metta in evidenza il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea, dallo stato italiano e dalla Regione Marche;
    • per i beneficiari che dispongono di un sito web per uso professionale, fornire sul sito una breve descrizione dell’operazione che consenta di evidenziare il nesso tra l’obiettivo del sito web e il sostegno di cui beneficia l’operazione, in proporzione al livello del sostegno, compresi finalità e risultati, ed evidenziando il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione.
  • Entro la data di presentazione della domanda di saldo e comunque entro tre mesi dal completamento dell’operazione, il beneficiario espone, per gli investimenti finanziati, una targa informativa permanente o un cartellone pubblicitario di notevoli dimensioni, in un luogo facilmente visibile al pubblico

L’attribuzione del punteggio di ogni domanda avviene sulla base di criteri di selezione. A tal proposito, leggere attentamente il paragrafo 5.5.1 del bando, in cui sono riportati in tabelle esemplificative.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma SIAR, accessibile a questo link. Il bando richiede inoltre di allegare una documentazione specifica, consultare il paragrafo 6.1.3.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.