Scadenza: 15 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Banca Etica

Finanziamento Massimo
€7.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Tramite appositi bandi periodici, Banca Etica vuole sostenere progettualità sviluppate su specifici ambiti tematici, con il nuovo bando Impatto+, Banca Etica ed Etica Sgr vogliono supportare persone under 35 con progetti di crowdfunding legati alla promozione della cittadinanza attiva per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.

 

I progetti selezionati pubblicheranno la loro campagna di crowdfunding in esclusiva nel Network di Banca Etica sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Al raggiungimento del 75% dell’obiettivo prefissato, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding.

Interventi ammissibili

Possono partecipare progetti capaci di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine e l'attivismo civico negli ambiti della tutela ambientale, della decarbonizzazione e della lotta al cambiamento climatico.

Banca Etica prenderà in considerazione in via preferenziale, ma non esclusiva, progetti di campagne di crowdfunding per la realizzazione, ad esempio, di:

  • Azioni concrete di mobilitazione dei cittadini per l’ambiente (es. pulizia delle spiagge o parchi dai rifiuti, retake…);
  • Mobilitazioni e flash mob;
  • Progetti educativi;
  • Attività per (e con) la Scuola, con i quartieri;
  • Attività di monitoraggio civico su progetti della Pubblica amministrazione;
  • Azioni di marketing e comunicazione orientata alla promozione di valori oggetto del Bando;
  • Attività di volontariato e animazione sociale.

I progetti oggetto della campagna devono svolgersi in Italia.

Chi può partecipare

Il bando “Insieme contro il cambiamento climatico” è destinato ad Enti ed Organizzazioni (tra cui Associazioni, ONG, Enti del Terzo Settore, Organismi di volontariato, Società cooperative, Imprese sociali, Società benefit, gruppi di acquisto solidale) con sede nel territorio nazionale.

Il gruppo promotore deve essere composto da almeno tre persone che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data di presentazione della candidatura.

Entità del contributo

I premi previsti dal bando:

  • un contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr fino ad un massimo del 25% del budget previsto, legato alla effettiva raccolta presso il pubblico, per integrare l’ammontare complessivo quando sia stato raggiunto almeno il 75% del budget obiettivo al termine del periodo previsto. Il contributo riguarderà quindi solo la parte del budget non coperto dal pubblico e i progetti che raggiungeranno la piena raccolta presso il pubblico quindi non beneficeranno di questo contributo (tutte le risorse avanzate da ogni bando resteranno disponibili per le iniziative successive).
  • un Premio straordinario del 5% rispetto al budget inizialmente previsto, per i progetti che raggiungeranno completamente il budget o lo supereranno, senza necessità di contributi: tale premio per il successo della raccolta e non previsto dal budget sarà destinato ad ulteriori iniziative di promozione dell’iniziativa, in accordo e collaborazione con Banca Etica.

Contributo massimo per progetto: 7.500 Euro

I vincitori del Bando Impatto+, in preparazione del lancio della campagna di crowdfunding, beneficeranno di una consulenza e formazione dedicata, da parte di un campaign manager di Produzioni dal Basso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gestire la campagna di crowdfunding è un momento fondamentale per la buona riuscita della stessa. Caricare il progetto in piattaforma e sperare che funzioni “da solo”, infatti, non è mai una strategia efficace.

Ti elenchiamo di seguito una serie di passaggi utili:

  • pianifica: Prima di iniziare pianifica il tuo progetto. Hai chiaro il budget che richiedi per cosa ti serve? Hai pianificato come utilizzerai le risorse?
  • presentati: Ricordati che stai chiedendo alle persone di partecipare economicamente alla tua idea. È importante che sappiano chi si occuperà di gestire questi fondi. Se puoi realizza un breve video, se non puoi almeno carica una tua immagine nella sezione profilo.
  • ringrazia: Ringrazia sempre durante la campagna. Ogni piccolo o grande contributo siamo sicuri che per la tua causa sia importante. Nella sezione “amministra e modifica” del tuo progetto trovi gli indirizzi email delle persone che ti hanno sostenuto e puoi mandargli una mail. In alternativa un ringraziamento “collettivo” sui social è sicuramente gradito. Se hai qualche comunicazione “generica” sul progetto puoi usare il tasto newsletter. Verrà mandata un’email a tutti i tuoi sostenitori.
  • comunica: La comunicazione è un elemento fondamentale per la buona riuscita del tuo progetto. Hai fatto un piano d’azione? Hai una pagina facebook su cui puoi condividere i progressi del tuo progetto? Se no ti consigliamo di aprirne una e di pubblicare settimanalmente aggiornamenti.
  • stupisci: Sorprendi i tuoi sostenitori. Durante la campagna puoi aggiungere ricompense nuove per esempio.

Su Produzioni dal Basso trovi poi numerosi tool che ti possono guidare durante la tua campagna.

Saranno elementi premianti per la valutazione, l’innovatività della proposta e la capacità di coinvolgere la comunità locale nello svolgimento del progetto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.