Scadenza: 10 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Bologna – Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Incredibol! si inserisce all'interno dell'accordo quadro tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative dell’Emilia-Romagna ed è coordinato dal Comune di Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Incredibol! ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti d'impresa in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un'ottica di sostenibilità economica e ricambio generazionale delle “Imprese Culturali e Creative (ICC)”.

Interventi ammissibili

Incredibol! intende incentivare progetti d'impresa ben definiti, che illustrino l'idea di sviluppo dell'attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.

Ambiti ammissibili: ai fini dell’avviso le imprese culturali e creative hanno per oggetto sociale esclusivo o prevalente l'ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell'ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all'audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati.

Il progetto ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell'attività con un’idea imprenditoriale valida e già costituiti come impresa, come liberi professionisti o organizzati in un'associazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo. Tutti i soggetti devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 30 giugno 2023.

Inoltre, i soggetti devono possedere i requisiti specifici della propria tipologia di appartenenza come indicato alla sezione 3 del bando.

Attenzione! I soggetti già vincitori di precedenti avvisi Incredibol! non possono partecipare alla selezione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

Il contributo (a fondo perduto) dovrà corrispondere a un massimo dell’80% delle spese ammissibili rendicontate.

I contributi in denaro saranno erogati ai sensi del regime “de minimis”.

Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione dei soggetti selezionati diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato e alle priorità indicate, ossia:

  • affiancamento per la crescita del progetto e la definizione di attività su misura;
  • attività di informazione, formazione e consulenze specialistiche messe a disposizione dalla rete dei partner di Incredibol!;
  • attività di promozione, networking e comunicazione attraverso i canali online e offline del Comune di Bologna o grazie al coinvolgimento del Comune di Bologna in reti, attività e/o progetti nazionali ed internazionali;
  • in caso di disponibilità, partecipazione a bandi riservati ai vincitori delle diverse edizioni di Incredibol! per l'assegnazione di spazi di proprietà del Comune di Bologna in comodato gratuito;
  • eventuali ulteriori opportunità che si rendessero disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6, pagg. 3-5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 9, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: incredibol@comune.bologna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.