Bando "Indennità compensativa per le aree svantaggiate di montagna"

Scadenza: 15 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR FESR 2014-2020 Regione Lombardia, Misura 13, Sottomisura 13.1, Operazione 13.1.01

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a contrastare l’abbandono delle superfici agricole di montagna che, solo se utilizzate e governate, possono concorrere a garantire un reale presidio del territorio, la salvaguardia della biodiversità, la prevenzione del rischio idrogeologico e dell’erosione dei suoli; il mantenimento dell’agricoltura di montagna contribuisce quindi alla protezione dell’ambiente e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

L’erogazione di una indennità commisurata ai maggiori costi di produzione e ai minori ricavi delle imprese agricole causati dagli svantaggi naturali e strutturali cui sono soggette, contribuirà a mantenere sul territorio montano le piccole e le medie aziende, assicurando un’integrazione del loro reddito e una maggiore sostenibilità economica.

La sottomisura contribuisce in via prioritaria a:

- La focus area 4 (a) “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, tra l’altro nelle zone Natura 2000, nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici e nell’agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell’assetto paesaggistico dell’Europa”

- La focus area 4 (c) “Prevenzione dell'erosione dei suoli e migliore gestione stessi”.

Interventi ammissibili

L’indennità compensativa è calcolata sui terreni che si trovano in Lombardia all’interno dei comuni ricadenti nelle aree svantaggiate di montagna e riguarda le imprese afferenti ai seguenti sistemi agricoli:

- Zootecnico estensivo e/o non zootecnico con colture foraggere
Tipologia colturale:

a) Pascolo
b) Prato permanente

- Seminativi
Tipologia colturale:

a) Prato da vicenda

- Viticoltura specializzata
Tipologia colturale:

a) Vigneto non terrazzato
b) Vigneto terrazzato

Attenzione! Vigneto specializzato. Le superfici a vigneto ammissibili sono esclusivamente quelle situate in zone DOP (DOC e DOCG) e IGP (IGT). I vigneti impiantati nella primavera 2020 che al momento della compilazione della domanda PSR non siano stati ancora collaudati da parte delle Strutture Agricoltura, foreste, caccia e pesca competenti per territorio o da parte della Provincia di Sondrio, possono essere richiesti a premio e dovranno essere identificati in fascicolo aziendale da apposito codice coltura. Tali superfici dovranno essere preventivamente dichiarate in fascicolo aziendale e saranno identificate da apposito codice coltura reso disponibile in tempo utile per la compilazione della domanda.

- Frutticoltura specializzata
Tipologia colturale:

a) Frutteto
b) Oliveto
c) Castagneto

Attenzione! Frutteto, oliveto e castagneto. Sono ammissibili le superfici monospecifiche identificate nel Sistema Informativo Geografico (GIS) come “colture arboree specializzate”.
Nel caso di castagneto le superfici sono ammissibili a finanziamento solo se ad effettiva destinazione a coltivazione da frutto. La destinazione a bosco costituisce discordanza di tipologia colturale.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda i soggetti che possiedono entrambi i seguenti requisiti, che costituiscono condizioni di ammissibilità all’aiuto:

a) Risultare “Agricoltori in attività”

b) Esercitare l’attività agricola in Lombardia su terreni dei Comuni specificati nel bando.

Entità del contributo

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 18.000.000 Euro.

Attenzione! L’importo unitario dell’aiuto è differenziato in base al sistema agricolo aziendale e alla tipologia colturale e, nel caso dei pascoli e dei prati permanenti e avvicendati, all’altimetria e/o alla pendenza delle singole particelle richieste in domanda. Gli importi sono graduati in relazione alla superficie aziendale complessivamente interessata dalle singole tipologie colturali, suddivisa in tre classi di superficie caratterizzate da valori decrescenti degli importi di indennità per unità di superfici.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.