Scadenza: 19 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Golinelli e CRIF

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'obiettivo dell’I-Tech Innovation Program 2022 è favorire nell'immediato la creazione di una nuova imprenditorialità ad alto contenuto innovativo e tecnologico, investendo su settori strategici a livello nazionale e internazionale, e nel lungo periodo contribuire a colmare il grave ritardo dell'Italia in ambito tecnologico.

Il progetto si articola in 3 Call for Innovation nei settori principali: Life Science&Digital Health, Fintech&Insurtech e Agritech&FoodTech alle quali si affiancano quest'anno 2 Call for Plug-In per due nuove verticali sperimentali: la prima dedicata a Industry 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence, la seconda a Social Impact.

In questo contesto, di seguito ci si occuperà della Call for Plug-In: Industry 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence.

Interventi ammissibili

Le aree e i settori di interesse sono collegati allo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per affrontare i problemi di impatto ambientale del settore dell’industria 4.0. Possibili ambiti di applicazione:

Design circolare ed eco-sostenibile: startup con esperienza nell’ambito della progettazione sostenibile per supportare la riconversione verso un’economia circolare e l’uso sostenibile di risorse ambientali.

  • Produzione sostenibile: l’integrazione di sistemi e processi per la realizzazione di prodotti di alta qualità attraverso l’utilizzo di risorse sostenibili, più sicure per clienti, dipendenti e per la comunità. I.e.: lo sviluppo di nuovi materiali, soluzioni di produzione sostenibile, rigenerazione e approvvigionamento sostenibile, packaging a sprecozero, prodotti a spreco-zero.
  • AI, Big Data Analytics & Sostenibilità: soluzioni per l’acquisizione, l’aggregazione, l’integrazione di dati, nonché l’elaborazione di algoritmi e modelli predittivi legati alla sostenibilità manifatturiera; soluzioni per la gestione della qualità dei dati legati produzione sostenibile.
  • Edge & Cloud computing-HPC & manufacturing: soluzioni di cloud computing in modalità software as a service; infrastructure as a service (i.e. network o CPU virtuali); platform as a service (i.e. macchine virtuali o sistemi operativi), per supportare la creazione di modelli di business in cui le risorse e le capacità produttive possono essere condivisi su piattaforme cloud, in maniera sostenibile.
  • Digital Twin: sviluppo di digital twin di macchine e linee di produzione per abilitare il virtual commissioning, ridurre il time to market in fase di progettazione di prodotto, abilitare soluzioni di predictive maintence, gestire flussi di materiali e magazzini, testare soluzioni di logistica a livello di plant.
  • Industrial IOT e 5G Technology: raccolta dati provenienti da macchinari, dispositivi, sensori con infrastruttura di connettività per ambiente industriale. Gestione di protocolli di comunicazione eterogenei (proprietari e open), gestione di database per monitoraggio e visualizzazione grafica. Soluzioni di connettività industriale wireless come la tecnologia 5G o altri protocolli (e.g. Wi-Fi 6).
  • Smart product: prodotti che consentono di produrre dati e valorizzarli in modelli descrittivi predittivi e prescrittivi, permettendo modelli di business digitali in grado di abilitare automatismi e servitizzazione.

Le start-up individuate parteciperanno ad un sotto-programma individuale selezionato delle attività complessive previste dal programma di accelerazione G-Force (Cfr. art. 10, pag. 11 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • spinoff e/o startup e/o team di laureati, dottorandi e/o ricercatori.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del programma: 1.560.000 Euro

Le risorse disponibili sono le seguenti:

  • fino ad un massimo di 40.000 Euro in kind (20.000 Euro fino a 2 startup) per la partecipazione al programma di accelerazione realizzato da G-Factor;
  • facilities e servizi offerti dai promotori e dal partner Bi-Rex.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando risulta essere molto competitivo: le risorse saranno destinate a supportare fino ad un massimo di 2 start up.

Per quanto attiene il programma di accelerazione (Cfr. art. 5.4, pagg. 7-8 del bando). I team selezionati avranno accesso ad una versione light dell’innovativo programma di accelerazione G-Force per giovani imprenditori, progettato su misura per esperti con elevato profilo tecnico-scientifico, che consentirà la crescita dei team sia nella dimensione imprenditoriale sia in quella scientifica. Il programma ha una durata standard temporale complessiva di 4 mesi; esso prevede una prima fase di attività intensiva della durata di circa 2 mesi, con lo scopo di accompagnare i team a presentarsi a potenziali partner industriali; a questa prima fase segue un periodo di ulteriori 2 mesi di mentoring e follow up da remoto, dedicati all’execution con incontri tailored sulle esigenze della specifica startup con l’obiettivo di accompagnare i team verso una maggiore maturità dei loro prodotti/servizi e presentarsi a potenziali investitori al fine di entrare in successive fasi di crescita e sviluppo.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore alla mail: info@g-factor.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.