Scadenza: 15 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.180.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del se­ttore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.

La partecipazione ai regimi di qualità induce i produtt­ori a integrarsi tra di loro e a dotarsi di regole comuni per garantire la qualità dei loro prodotti att­raverso la condivisione di procedure produttive con standard qualitativi superiori e stru­tture organizzative aziendali maggiormente competitive ed efficienti.

Interventi ammissibili

Il bando è finalizzato a sostenere le attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produtt­ori in merito alle manifestazioni fieristiche internazionali considerate strategiche e individuate a pagina 31 del bando.

I progetti presentati dovranno creare i presupposti per massimizzare le ricadute positive delle azioni promozionali messe in a­tto e dovranno favorire la partecipazione dei produ­ttori in forma collettiva e coordinata. I progetti dovranno:

  • rispett­are i criteri di trasparenza, libertà accesso per tutti i produ­ttori che ne abbiano i requisiti e che siano rappresentativi delle produzioni interessate;
  • essere rappresentativi dei regimi di qualità e delle produzioni oggett­o del proge­tto anche att­raverso la predisposizione di apposite aree che valorizzino i prodotti di qualità piemontesi all'interno delle manifestazioni.

Oggett­o del sostegno sono esclusivamente le attività relative ai prodotti agricoli e alimentari di qualità ottenuti sul territorio della Regione Piemonte da a­ttuarsi esclusivamente nel mercato interno della UE.

Gli interventi devono essere conclusi entro il 31/12/2023.

Chi può partecipare

Il bando è riservato alle associazioni di produttori, a cui devono aderire produttori che partecipano ai regimi di qualità per la produzione dei relativi prodotti di qualità elencati nel bando (Cfr. pagg. 5-9 del bando).

Il beneficiario proponente può presentare una sola domanda di sostegno con la possibilità nell’ambito dello stesso bando, di partecipare a più progetti, afferenti a domande di sostegno presentate da altri soggetti, esclusivamente per iniziative diverse in forma di ATI/ATS.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.180.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • per le azioni di informazione e promozione il sostegno viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso per un importo pari al 70% delle spese sostenute;
  • per le azioni pubblicitarie le medesime saranno valutate nel rispe­tto degli orientamenti comunitari per gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti agricoli che prevedono un'aliquota di sostegno fissa pari al 50% delle spese sostenute.

Il contributo massimo concedibile è relativo alla manifestazione cui si intende partecipare. Si consiglia di consultare la Tabella a pagina 31 del bando per avere tutti i dettagli in merito ai contributi massimi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa della riapertura dei termini di presentazione delle domande. Sarà possibile partecipare al bando entro le seguenti date:

  • Scadenza domanda di preiscrizione: 15 maggio 2023
  • Scadenza domanda di sostegno: 15 giugno 2023 

Attenzione! Ciascuna manifestazione individuata costituisce pertanto un bando a sé con una dotazione massima di contributo concedibile; per ciascuna manifestazione fieristica si selezioneranno i progetti presentati in base ai criteri di selezione di cui all’art. 14 e saranno finanziati i singoli progetti in ordine di graduatoria della singola manifestazione.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 36-42 del bando). Attenzione! In caso di parità di punteggio avrà la priorità in graduatoria la domanda di sostegno con il maggior numero di produttori aderenti al beneficiario.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 15, pagg. 42-45 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.