Bando "Italian Council": promozione, produzione, conoscenza e diffusione della creazione contemporanea italiana in Italia e all'estero nel campo delle arti visive

Scadenza: 2 marzo 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione urbana del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

Bando scaduto

Finalità

La finalità del presente bando è promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione nazionale e internazionale della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive e l’incremento delle pubbliche collezioni dei musei italiani, proposti da artisti, critici, curatori, musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, purché tutti senza scopo di lucro.

Interventi ammissibili

Sono promossi gli ambiti di intervento di seguito indicati:

  • Incremento di pubbliche collezioni

Potranno essere finanziati progetti che prevedano l’incremento delle pubbliche collezioni di arte contemporanea dei Musei italiani attraverso l’acquisizione o la produzione – anche in occasione di residenza e/o mostra – di una o più opere di un artista italiano vivente. È ammessa l’acquisizione e relativa promozione e valorizzazione dell’opera di un artista non più vivente, purché realizzata negli ultimi 50 anni. Pena esclusione, i progetti dovranno inoltre prevedere una forma di promozione all’estero presso istituzioni accreditate attive nell’ambito dell’arte contemporanea (a mero titolo esemplificativo: musei, centri d’arte, spazi espositivi, istituzioni non profit, etc. A tal proposito, si specifica che Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura non sono istituzioni straniere, ma istituzioni italiane all’estero).

  • Sviluppo dei talenti e promozione internazionale di artisti, curatori e critici:

Potranno essere finanziati:

- Progetti che prevedano la realizzazione di mostre monografiche dedicate ad artisti italiani viventi presso istituzioni culturali straniere accreditate, di durata non inferiore ai 30 giorni oltre alle relative attività di promozione (a titolo meramente esemplificativo: talk, workshop, catalogo, etc.) e di comunicazione

- Progetti che includano la partecipazione di un artista italiano a manifestazioni culturali internazionali periodiche (a titolo meramente esemplificativo: Biennali, Triennali, Festival, etc.)

- Progetti che propongano residenze di ricerca all’estero presso istituzioni deputate e accreditate per artisti, curatori e critici italiani

- Progetti editoriali internazionali legati all’arte contemporanea italiana degli ultimi cinquanta anni da pubblicare in lingua inglese e italiana, anche in due edizioni separate, e relativa promozione e distribuzione editoriale all’estero.

Chi può partecipare

A seconda della tipologia di progetti presentata possono partecipare i seguenti enti:

- Incremento di pubbliche collezioni:

Potranno presentare domanda le seguenti istituzioni italiane e/o straniere: Musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, purché tutti senza scopo di lucro e aventi come scopo la promozione e la formazione nell’arte contemporanea.

- Sviluppo dei talenti e promozione internazionale di artisti, curatori e critici:

A. Nel caso di progetti che riguardino mostre presso istituzioni straniere e nel caso di progetti editoriali:
- Musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, purché tutti senza scopo di lucro italiani e/o stranieri e aventi come fine la promozione e la formazione nell’arte contemporanea con la partecipazione di curatori e/o critici italiani e/o stranieri interni o esterni all’istituzione proponente.

B. Nel caso di progetti che includano la partecipazione di un artista a manifestazioni internazionali:
- Musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, purché tutti senza scopo di lucro italiani e/o stranieri e aventi come fine la promozione e la formazione nell’arte contemporanea.

C. Nel caso di progetti che includano la partecipazione di artisti, curatori e critici a residenze di ricerca all’estero:
- Artisti, curatori e critici italiani purché invitati da istituzioni straniere. Tale collaborazione dovrà essere dimostrata da una lettera di invito dell’istituzione straniera
- Musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, purché tutti senza scopo di lucro italiani e/o stranieri e aventi come fine la promozione e la formazione nell’arte contemporanea.

Entità del contributo

Il budget complessivo a disposizione del bando è di 1.300.000 Euro.

Il co-finanziamento massimo ammonta all'80% dei costi ammissibili.

In base ai progetti presentati, il finanziamento è il seguente:

- Relativamente all’incremento delle pubbliche collezioni e per la realizzazione di mostre e relativa produzione, il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente deve essere compreso entro il limite massimo di 250.000 Euro.

- Relativamente ai progetti che includano la partecipazione di un artista italiano a manifestazioni culturali internazionali e ai progetti editoriali il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente deve essere compreso entro il limite massimo di 100.000 Euro.

- Relativamente ai progetti che propongano residenze di ricerca all’estero il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente deve essere compreso entro il limite massimo di 35.000 Euro.

Attenzione! Il soggetto proponente è tenuto a dimostrare di poter sostenere almeno il restante 20% dei costi ammissibili del progetto mediante la sottoscrizione di una lettera di
impegno. Nel caso il co-finanziamento sia sostenuto da soggetti diversi dal proponente (sponsor), la DG Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, si riserva la facoltà di valutare l’ammissibilità del contributo.

Per essere considerati ammissibili, i costi sostenuti devono essere:
a) Necessari per l’attuazione del progetto
b) Previsti nel quadro economico
c) Effettivamente sostenuti
d) Identificabili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.