Scadenza: 15 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Consiglio Europeo

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando si inserisce nell’ambito del Programma del Consiglio Europeo “Giovani per la Democrazia” 2020 – 2021. Il programma si basa su Compass, manuale e risorsa pratica sull’educazione ai diritti umani dei giovani. In questo quadro, il bando ha lo scopo di sostenere e/o cofinanziare progetti nazionali o regionali per l'attuazione della Carta sull'educazione alla cittadinanza democratica e l'educazione ai diritti umani del Consiglio Europeo, attraverso il finanziamento di corsi di formazione per formatori e moltiplicatori per l’educazione ai diritti umani dei giovani.

Il fulcro delle iniziative sostenute nel 2021 consisterà nella volontà di aumentare la capacità dei giovani di agire per i diritti umani.

Interventi ammissibili

I corsi che saranno realizzati dovranno essere organizzati da organizzazioni o istituzioni nazionali. I corsi saranno fondamentali per due aspetti: sia per la qualità dell’insegnamento che per il potenziale che rivestono nella promozione dell’educazione ai diritti umani.

I corsi/progetti presentati devono prevedere i seguenti criteri e rispettare le seguenti condizioni:

  • Mirare a sviluppare le competenze (conoscenze, abilità, attitudini e valori) dei moltiplicatori chiave attivi nell’educazione ai diritti umani dei giovani come, giovani leader, formatori, lavoratori a contatto con i giovani, insegnanti e formatori di insegnanti
  • Prevedere un follow-up del corso da parte dei partecipanti, comprese ad esempio misure volte a sostenere le reti nazionali di organizzazioni e i formatori/moltiplicatori coinvolti nell’educazione ai diritti umani dei giovani
  • Prevedere un programma e una metodologia basate sugli approcci delineati in Compass (un'introduzione a Compass e ai suoi approcci; esperienza nell'uso del manuale e come adattarlo ai contesti dei partecipanti è considerato essenziale)
  • Fornire ai partecipanti copie di Compass nella loro lingua, ove possibile
  • Sostenere ed esortare l'EDC/HRE a livello nazionale in merito alle Carta sull'educazione alla cittadinanza democratica e l'educazione ai diritti umani del Consiglio d'Europa
  • Prevedere il collegamento e il rafforzamento di iniziative, progetti e programmi precedenti sull'educazione ai diritti umani con i giovani a livello nazionale
  • Preparati e aperti a partecipanti provenienti da una varietà di organizzazioni e istituzioni
  • Avere una durata minima di 4 giorni lavorativi consecutivi
  • Coinvolgere almeno 18 fino ad un massimo di 40 partecipanti/studenti

I progetti devono essere avviati entro il 01 aprile 2021 e devono concludersi entro il 30 novembre 2021.

Chi può partecipare

I partner di progetto dovranno essere nazionali e locali legalmente registrati in uno stato parte della Convenzione Culturale europea:

  • ONG di giovani o altre ONG
  • Organizzazioni governative che si occupano di diritti umani, giovani e/o formazione
  • Istituzioni coinvolte nella formazione sui diritti umani
  • Network nazionali di attivisti e/o educatori sui diritti umani

I partenariati tra tipologie differenti di organizzazioni sono incoraggiati poiché rafforzano l’impatto strategico atteso dei corsi.

Entità del contributo

Il Consiglio Europeo garantisce tre tipologie di supporto:

  • Supporto economico, nella forma di contributi. Il contributo massimo per progetto è 5.000 Euro
  • Supporto istituzionale, nella forma di lettere di raccomandazione per potenziali partner o finanziatori; rappresentanza ufficiale del Consiglio d'Europa; fornitura di materiale didattico, visibilità delle attività e documenti su siti Internet istituzionali; comunicazione con gli editori per le traduzioni di Compass e Compasito
  • Supporto alla formazione, raccomandando o contattando uno o più formatori con rilevante esperienza a supporto del team educativo dei corsi

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Youth For Democracy

Carta sull'educazione alla cittadinanza democratica e l'educazione ai diritti umani

Compass

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli organizzatori dei corsi di formazione inseriti nel programma 2021 saranno invitati per un workshop preparatorio che si terrà nel febbraio 2021. Il workshop tratterà le questioni pratiche e amministrative dei corsi e, soprattutto, i loro aspetti educativi.

Sarà data preferenza alle proposte di attività che:

  • Sono organizzate in cooperazione tra due o più organizzazioni partner
  • Sono tenute in paesi in cui le nuove traduzioni pubblicate di Compass o Compasito possono essere presentate ai moltiplicatori chiave (ad esempio formatori, animatori giovanili, insegnanti scolastici, ecc.)
  • Sono tenute in paesi in cui non è stato organizzato un corso simile negli ultimi due anni
  • Prevedono la cooperazione tra i settori e gli attori dell'educazione non formale e formale
  • Sono complementari ad altre priorità e attività del programma “Gioventù per la democrazia
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.