Bando per la formazione permanente rivolta agli operatori del sistema integrato dei servizi sociali

Scadenza: 30 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli Venezia Giulia – FSE 2014-2020

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando mira alla realizzazione di interventi formativi e informativi, di carattere seminariale, d’aula o laboratoriale (workshop), per promuovere il miglioramento e lo sviluppo delle professionalità, dei modelli organizzativi e a sostegno della crescente complessità dei ruoli che gli operatori socio-assistenziali, socio-sanitari e socio educativi sono chiamati ad assolvere per il soddisfacimento dei bisogni di salute e benessere sociale della popolazione, in particolare delle persone anziane, disabili, dei minori e delle loro famiglie.

Interventi ammissibili

Le operazioni potranno consistere in:

a) attività di tipo seminariale (operazioni non formative);

  • È un percorso breve della durata massima di 8 ore mira all’approfondimento di un tema specifico mediante l’intervento di uno o più relatori.

b) attività d’aula o laboratori (operazioni formative).

  • Con una durata massima di 24 ore, sono finalizzate al conseguimento di conoscenze, abilità e competenze caratterizzate da un approccio prevalentemente teorico.
  • L’attività laboratoriale (workshop), con una durata massima di 24 ore, è un’attività che prevede l’analisi su argomenti specifici o risultati di ricerche con un gruppo ristretto di partecipanti che interagiscono su un determinato argomento.
  • Il soggetto deve rispettare i seguenti limiti di partecipazione degli operatori:
  • numero minimo di partecipanti per i quali si prevede l’iscrizione alle operazioni: 12;
  • numero massimo di partecipanti per i quali si prevede l’iscrizione: 25.

In relazione alle tematiche trattate, sono ammissibili visite didattiche di durata non superiore alle 4 ore.

Le operazioni formative si concludono con un esame finale della durata massima di 4 ore. Il superamento dell’esame finale determina il rilascio dell’attestato di frequenza ed il riconoscimento dei crediti formativi, qualora richiesti.

Le operazioni sono destinate a persone occupate nel settore socio-assistenziale, socio-sanitario o socio-educativo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda soggetti pubblici non territoriali o soggetti privati aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale.

Non è ammessa la presentazione di operazioni da parte di soggetti riuniti in forma di partenariato

I soggetti proponenti, non ancora accreditati nella macro-tipologia “Formazione continua e permanente” alla data di presentazione della domanda devono allegare alla stessa gli estremi della richiesta di accreditamento, già presentata al competente ufficio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Il costo delle attività formative viene calcolato secondo unità di costo standard: UCS 1 ora corso (139,00 euro) * n. ore di formazione

Il costo delle attività non formative viene quantificato in forma forfettaria nella misura del 15 % dei costi diretti del personale (es. attività di ideazione e progettazione, coordinamento, tutoraggio e segreteria/amministrazione svolta da personale interno).

Quota di finanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che in riferimento ai requisiti di capacità amministrativa, finanziaria e operativa, qualora il soggetto proponente sia un ente di formazione accreditato, i requisiti si danno per assolti. In caso, invece, di soggetti proponenti NON ancora accreditati, i requisiti di capacità sono verificati nella procedura che conduce all’accreditamento, la cui richiesta deve essere stata presentata al competente ufficio regionale precedentemente alla presentazione dell’operazione.

L’erogazione del contributo avverrà in due soluzioni:

  • Un’ anticipazione dell’85% del finanziamento da erogarsi successivamente all’avvio dell’attività in senso stretto e
  • L’erogazione del saldo, qualora dovuto, pari alla differenza tra anticipazione e costo complessivo dell’operazione, da erogarsi ad avvenuta verifica del rendiconto.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.