Bando per la presentazione di operazioni di carattere formativo a favore di persone svantaggiate, a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondo Sociale Europeo in Friuli Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando prevede la realizzazione del programma “Formazione a favore di persone svantaggiate, a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione”, mediante l’attuazione di interventi formativi finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e, in generale, alle persone che per diversi motivi sono prese in carico dai Servizi sociali, Servizi sanitari e dal Collocamento mirato.

Il programma si propone, in particolare, di promuovere un’offerta formativa a favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza, attivando, nell’ambito del progetto personalizzato, questa tipologia di sostegno finalizzata al conseguimento degli obiettivi di inclusione sociale, occupabilità, inserimento lavorativo e riduzione dei rischi di marginalità.

Interventi ammissibili

Le operazioni formative previste dal presente bando si articolano in:

  • percorsi individualizzati, di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali;
  • percorsi di gruppo di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali;
  • percorsi di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze tecnico-professionali (percorsi professionalizzanti).

Il Servizio sociale, sanitario, Collocamento mirato, che ha in carico l’utenza, solo dopo aver evidenziato il fabbisogno formativo della persona a seguito di uno specifico percorso valutativo, si raccorda con l’ente proponente per la definizione e realizzazione del percorso formativo.

Le operazioni di cui al presente bando sono rivolte a:

  • persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale, marginalità, discriminazione, in carico al Servizio sociale, Servizio sanitario, Collocamento mirato;
  • beneficiari del reddito di cittadinanza;
  • residenti o domiciliati sul territorio regionale ed avere almeno 18 anni compiuti al momento dell’avvio delle operazioni in senso stretto;
  • minori svantaggiati che abbiano compiuto almeno sedici anni di età e che, per documentati motivi, siano usciti dal sistema educativo.

Chi può partecipare

Le operazioni sono presentate da soggetti pubblici non territoriali o privati aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale.

È obbligatorio per i soggetti proponenti di promuovere una progettazione partecipata delle operazioni, con uno o più dei seguenti soggetti, che hanno in carico l’utenza:

  1. Servizio sociale;
  2. Servizio sanitario;
  3. Collocamento mirato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: la partecipazione alle operazioni deve avvenire a titolo gratuito. Non sono ammesse clausole tra il soggetto proponente e l’allievo che prevedano eventuali partecipazioni finanziarie, a qualunque titolo, da parte di quest’ultimo.

Ciascuna operazione deve essere presentata sull’apposito formulario on line, disponibile sul sito Internet www.regione.fvg.it  formazione-lavoro/formazione/area operatori (Webforma). Per accedere al formulario on line i soggetti proponenti devono essere preventivamente registrati sul medesimo sito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.