Scadenza: 15 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Interreg Med

Bando scaduto

Finalità

La Comunità dei Trasporti Urbani è un'iniziativa del programma Interreg MED lanciata nel novembre 2016 che mira a promuovere la pianificazione della mobilità urbana sostenibile nella regione euromediterranea come strumento efficace per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità vita della popolazione e dell'ambiente.

Attraverso il bando, la Comunità dei Trasporti Urbani offre un'opportunità di apprendimento tra pari e di tutoraggio alle città e ai territori mediterranei impegnati nello sviluppo di soluzioni di mobilità urbana sostenibile nei loro territori. La Comunità riunisce quasi 200 organizzazioni partner che sviluppano soluzioni di mobilità sostenibile nelle città mediterranee attraverso l'azione di sette progetti transnazionali finanziati nel quadro del programma Interreg MED.

Il bando offre l’opportunità di accedere agli strumenti, alle risorse e alle competenze messe a disposizione dalla Comunità dei Trasporti Urbani per replicare le buone pratiche identificate dalle città pioniere. Assistiti da esperti, i candidati selezionati saranno coinvolti in un dialogo esclusivo con un gruppo selezionato di città che hanno sperimentato soluzioni di mobilità urbana sostenibile in diversi campi tra cui: dati per la gestione intelligente del traffico; mobilità dolce; mobilità condivisa; mobilità nelle destinazioni turistiche; e nuovi approcci di pianificazione.

Gli esperti faciliteranno il consolidamento dei rapporti di lavoro e gli scambi peer-to-peer con i partner comunitari con lo scopo di porre le basi per futuri partenariati di progetto e opportunità di finanziamento.

Interventi ammissibili

Il processo di mentoring mette in collegamento una città che ha già implementato buone pratiche nel trasporto urbano con una città che intende adattare e replicare gli stessi schemi. Il processo di mentoring sarà coordinato da un esperto di mobilità e includerà l'organizzazione di incontri bilaterali e incontri con finalità di studio (eventualmente anche da remoto). Sarà valutata l’opinione degli stakeholders della città che intende replicare le soluzioni proposte e sulla base di questo input, l'esperto di mobilità produrrà un rapporto di adattamento, analizzando le condizioni, i fattori chiave e le misure necessarie per replicare l'esperienza del pioniere.

Il bando copre le aree tematiche di Data & ICT per la gestione intelligente del traffico, mobilità dolce, mobilità condivisa, gestione delle destinazioni turistiche e pianificazione dei trasporti.

I candidati selezionati che intendono replicare alcune delle migliori pratiche della Comunità dei Trasporti Urbani beneficeranno anche di visite di studio nelle aree di implementazione più significative, dove faranno esperienza pratica su problemi e soluzioni trovate da altre città e regioni.

Le attività di mentoring si svolgeranno tra la primavera 2021 e l’autunno 2021.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a:

  • Comuni;
  • Aree metropolitane;
  • Regioni;
  • Organizzazioni pubbliche e private con competenze sulla mobilità urbana.

I partecipanti devono avere i seguenti requisiti:

  • Le organizzazioni devono trovarsi in un paese partner del Programma Interreg MED, in Paesi IPA o in un Paese partner ENI CBC più il Marocco;
  • Se il richiedente non è un Comune, un'Area Metropolitana o una Regione, il richiedente deve fornire una lettera di sostegno del Comune della sua zona;
  • Il picco di popolazione (residenti, viaggiatori e turisti) della Città richiedente dovrebbe essere superiore a 10 000 persone;
  • Sarà particolarmente apprezzato se esiste o si sta sviluppando un Piano di Mobilità Urbana Sostenibile nel territorio della Città del candidato;
  • Pregressa esperienza in progetti finanziati dall'UE e la partecipazione attiva a una rete internazionale di mobilità urbana sono un vantaggio.

Entità del contributo

L’iniziativa non prevede un finanziamento diretto.

Il Programma Interreg MED si farà carico dei costi di tutoraggio, i costi di viaggio e alloggio, il pagamento dell'esperto e il costo dei report. I partecipanti non avranno alcun onere finanziario.

Link e Documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per avere un’idea più specifica sugli interventi e le soluzioni implementate dalla Comunità di Trasporti Urbani si consiglia di prendere visione dei progetti già in corso al seguente Link.

Dal momento che la selezione dei candidati sarà effettuata sulla base di un form online che i partecipanti dovranno compilare e una lettera motivazionale, si consiglia di non sottovalutare quest’ultimo elemento e di approfondire soprattutto quelle che sono le necessità e gli obiettivi, e di fornire una descrizione approfondita della situazione esistente e delle potenziali sinergie.

Nella sezione Link e documenti si allega il link alle FAQ. Si consiglia di leggerle attentamente prima di intraprendere la procedura di presentazione della domanda.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.