Il Green Deal europeo è il programma lanciato dalla Commissione Europea per rendere l'Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050, attraverso il perseguimento di un'economia sostenibile che non lasci indietro nessuno.
La crisi economica causata dalla pandemia COVID-19 ha messo a dura prova la capacità della società civile e delle organizzazioni non governative (ONG) di intraprendere azioni che contribuiscano alle trasformazioni necessarie per una transizione equa verso un futuro sostenibile. È probabile che la situazione peggiori prima di migliorare ed è molto presente il rischio di una riduzione sostanziale delle loro attività.
Il bando LIFE 2020 sul Green Deal rivolto alle ONG mira a rafforzare la capacità di quest’ultime nel mobilitare e rafforzare la partecipazione e il contributo della società civile all'attuazione del Green Deal europeo.
Il bando intende finanziare azioni che conducano a risultati tangibili in termini di maggiore consapevolezza ed empowerment della società civile in una o più aree tematiche collegate al Green Deal: