Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

M-ERA.NET - Horizon 2020 – Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 35.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

M-ERA.NET è una solida rete europea di organizzazioni di finanziamento pubblico che sostiene e aumenta il coordinamento e la convergenza dei programmi di finanziamento nazionali e regionali sulla ricerca e l'innovazione relativa ai materiali e alle tecnologie delle batterie per sostenere il Green Deal europeo.

L'obiettivo del bando M-ERA.NET 2024, in particolare, è quello di consentire progetti di R&S transnazionali che riguardano la ricerca e l'innovazione sui materiali, compresi i materiali per le batterie e le tecnologie energetiche a basse emissioni di carbonio, che sono realizzati tra partner che ricevono finanziamenti da programmi regionali/nazionali.

Interventi ammissibili

Il bando riguarda le seguenti aree tematiche/Topic:

  1. Materiali avanzati sostenibili per l'energia
  2. Superfici, rivestimenti e interfacce innovative
  3. Compositi ad alte prestazioni
  4. Materiali funzionali
  5. Materiali che affrontano le sfide ambientali
  6. Materiali di nuova generazione per l'elettronica avanzata

Saranno sostenuti progetti di:

  • Attività di ricerca industriale
  • Attività di sviluppo sperimentale

M-ERA.NET sosterrà la catena della ricerca e dell'innovazione descritta attraverso i livelli di preparazione tecnologica (TRL). Una descrizione più dettagliata dei Topic è disponibile nell'Allegato 1. Una descrizione dei TRL è riportata nell'Allegato 2. Inoltre, è necessario tenere in considerazione i focus dei programmi tematici nazionali/regionali e le regole di finanziamento (vedi capitolo 3.2.).

In accordo con la Smart Specialization Strategy della Regione Calabria, i progetti da finanziare devono essere focalizzati esclusivamente sulle aree di innovazione della Calabria S3:

  • Agricoltura 4.0 e Agroalimentare
  • Ambiente, Economia Circolare e Biodiversità
  • Edilizia ecosostenibile, Energia e clima
  • Turismo e Cultura
  • ICT, Tecnologie Digitali e Terziario Innovativo
  • Smart Manufacturing
  • Logistica e Mobilità Sostenibile
  • Scienze della Vita
  • Blue economy.

La durata massima dei progetti è di 36 mesi.

Chi può partecipare

In generale, possono presentare domanda: PMI, grandi aziende, gruppi di ricerca accademici, università, organizzazioni di ricerca pubbliche o altre organizzazioni di ricerca.

I consorzi di progetto devono essere composti da almeno 3 partner (tutti richiedenti il finanziamento da un'organizzazione di finanziamento elencata nell'Allegato 3) provenienti da almeno 3 paesi diversi (almeno 2 Stati membri dell'UE o paesi associati) che partecipano al bando M-ERA.NET 2024.

In base alle disposizioni nazionali/regionali, possono essere ammissibili come beneficiari per l’Italia:

  • PMI e partnership tra PMI
  • Università e istituti di ricerca

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 35.000.000 Euro

Dotazione finanziaria Italia (Regione Calabria): 500.000 Euro

Contributo massimo per l’Italia: 166.666 Euro

Per conoscere in dettaglio le percentuali di cofinanziamento per tipo di beneficiario e per tipologia di intervento si veda pag. 36 dell’Allegato A del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A - regolamenti nazionali/regionali

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda viene presentata in due fasi:

  • Pre-proposte: entro il 14/05/2024
  • Proposte complete: entro il 20/11/2024

Solo le proposte raccomandate alla fase 2 da M-ERA.NET dopo la fase di pre-proposta potranno presentare una proposta completa.

Attenzione! Ciascun partner di progetto che richiede un finanziamento deve presentare una domanda individuale di finanziamento regionale/nazionale ed è soggetto alle regole del rispettivo programma regionale/nazionale. Ciò significa che, a seconda delle regole di finanziamento nazionali/regionali, alcuni partner di progetto potrebbero dover presentare proposte o informazioni aggiuntive a livello nazionale/regionale. Si veda nel dettaglio l’Allegato A riportante tutte le disposizioni relative all’Italia.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato 4.1 e 4.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.