Scadenza: 7 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Comunitaria del Varesotto, nell’ambito dell’area degli interventi di promozione e valorizzazione della cultura, dell’arte e del paesaggio, promuove per l’annualità 2021 il bando Meraviglie del territorio.

Il bando intende individuare quei progetti di utilità sociale che siano in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità della provincia di Varese, attraverso azioni di sistema volte a:

  • aggregare risorse sociali, economiche e culturali attorno alla fruizione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e storicoartistico del Varesotto come motore di sviluppo di un territorio e della comunità;
  • sostenere la conoscenza del territorio del Varesotto e della sua identità attraverso la connessione delle meraviglie naturali e paesaggistiche al patrimonio culturale, materiale e immateriale;
  • creare un’immagine del territorio e contribuire alla sua promozione in ambito locale (e oltre), che possa anche fungere da attrattore verso il paesaggio e la natura del varesotto per un turismo lento, sostenibile e di qualità;
  • costruire attorno alle meraviglie naturali, paesaggistiche e del patrimonio culturale del Varesotto una programmazione artistica, culturale e ambientale diffusa, con intenti di riqualificazione e valorizzazione, nonché il coinvolgimento degli abitanti del luogo, delle famiglie e delle scuole.

Interventi ammissibili

Il bando intende rendere palese la mappatura delle meraviglie della provincia di Varese e il ruolo degli enti del terzo settore e della comunità nella loro valorizzazione e fruizione.

Le iniziative dovranno identificare chiaramente una o più meraviglie da valorizzare e, attraverso interventi di sistema che coinvolgano il terzo settore in sinergia con gli abitanti del luogo, le comunità montane, le scuole, i musei, gli enti pubblici, gli enti e le imprese del territorio, le guide e gli operatori locali, etc… ne progettino la promozione e la fruizione attraverso un insieme di attività ambientali, culturali, artistiche, sociali, sportive, che siano coordinate e coerenti, il più possibile multisettoriali e multidisciplinari.

Le iniziative dovranno contribuire a promuovere, rendere maggiormente fruibili, migliorare l’attrattività, sperimentare forme alternative di servizi culturali, valorizzare le tipicità del territorio, creare una narrazione in connessione con il territorio e anche con le filiere ricettive locali (ostelli, agriturismi, etc…) che possano fungere da attrattore per una fruizione lenta, sostenibile e di qualità.

A titolo meramente esemplificativo gli interventi possono riguardare le meraviglie costituite da:

  • il patrimonio di un’area con una specifica identità come una valle, un borgo, un parco, un sentiero;
  • un territorio caratterizzato da una tradizione culturale importante o da particolari aspetti devozionali e spirituali;
  • un percorso tematico, una pista ciclabile, un camminamento sia in pianura sia in montagna, etc… (il Campo dei Fiori o altri luoghi collinari o montuosi delle Prealpi Varesine, la via Francisca, i numerosi parchi del territorio, la brughiera, i tratti del lago Maggiore o di Varese o degli altri laghi prealpini così come dei corsi d’acqua che attraversano il territorio, le piste ciclabili, i percorsi archeologici, i siti Unesco, i percorsi naturalistici lungo i fiumi e sulle prealpi, i siti di archeologia industriale del Basso Varesotto, etc…).

Sempre a titolo meramente esemplificativo, gli interventi presso le meraviglie possono riguardare:

  • piccoli interventi di ripristino e recupero, visite guidate, tour, trekking, laboratori, corsi, esperienze di comunità, esposizioni, rassegne, etc…

Il progetto deve avere una durata di 24 mesi a partire dalla selezione delle idee definitive da parte del CdA della Fondazione.

La data di inizio progetto non può essere antecedente al 30 novembre 2021 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 31 dicembre 2021;

La data di fine progetto non può essere posteriore al 30 ottobre 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti privati senza scopo di lucro.

I soggetti beneficiari del contributo devono:

  • essere costituiti, con atto registrato, almeno 12 mesi prima della pubblicazione del bando e dimostrare la qualità e la solidità dell’ente e delle attività da esso svolte (sia in generale sia in relazione al tema specifico del bando);
  • avere rendicontato regolarmente a saldo progetti assegnatari di contributi su bandi emessi nel 2019 o precedenti;
  • in base a quanto desunto dalla descrizione progettuale presentata, qualora la natura e la tipologia degli interventi previsti lo necessitassero, dimostrare la disponibilità della meraviglia su cui verranno realizzati gli interventi.

Casi specifici previsti:

  • le parrocchie e gli enti religiosi possono partecipare al bando;
  • gli enti pubblici possono partecipare al bando, solo nell’ambito di progetti in partenariato con enti del Terzo Settore e a condizione che siano titolari della meraviglia oggetto delle iniziative progettuali.

Saranno privilegiate le iniziative promosse dagli enti e dalle organizzazioni che dimostrino un’adeguata e consolidata esperienza nelle iniziative oggetto del bando.

Gli enti devono avere sede legale o dimostrare di operare stabilmente in provincia di Varese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro

Il costo totale del progetto presentato deve essere compreso fra 10.000 Euro e 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: fino al 50% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ai fini del bando, il termine “meraviglia” identifica i luoghi naturalistici, paesaggistici e del patrimonio culturale diffuso della provincia di Varese in grado di «dare voce a tutto il bello che c’è» (natura, arte, storia, sapori, tradizioni, eventi, esperienze, tour...), sia nel contesto urbano sia extra-urbano. Spetterà ai proponenti dimostrare la qualifica di “meraviglia” per i luoghi che identificano.

Affinché gli interventi siano effettivamente di sistema, la Fondazione invita a considerare sin dalla fase progettuale la collaborazione e, auspicabilmente, la co-progettazione e co-programmazione dei diversi soggetti proprietari o istituzionalmente preposti alla custodia delle meraviglie identificate.

In tal senso, a sostegno delle attività proposte, il coinvolgimento dei cittadini in specifiche attività di volontariato e di impegno civico e la raccolta di fondi nella comunità, a favore del progetto, sono le modalità privilegiate e incentivate dalla Fondazione.

Attenzione! Nella presentazione dei progetti sui bandi 2021, sarà richiesta l’indicazione dell’obiettivo generale prioritario cui il progetto presentato si riferisce. Per agevolare si veda il sito dell’Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile www.asvis.it e in particolare la sezione dedicata agli obiettivi e traguardi 2030 https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/.

I costi di progetto, oltre che dal contributo della Fondazione, dovranno essere coperti attraverso le seguenti modalità:

  • con donazioni provenienti da una o più raccolte di fondi documentate, realizzate in collaborazione con la Fondazione, per almeno il 10% del contributo richiesto/concesso;
  • con risorse proprie del capofila e dei partner di progetto.

Fasi per la presentazione delle progettuali:

  • Termine presentazione idee (1° fase): 07 ottobre 2021 ore 13:00
  • Termine invio progetti (2° fase): 18 novembre 2021 ore 13:00
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.