Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bresciana

Dotazione Complessiva
€ 320.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere le organizzazioni e gli enti non profit del territorio di Brescia e provincia nella realizzazione di progetti di utilità sociale. Le risorse disponibili sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le “erogazioni territoriali”.

Interventi ammissibili

Bando a raccolta erogazione per il finanziamento di progetti di utilità sociale nei settori:

1. Sociale

2. Istruzione educazione

3. Cultura

La durata massima dei progetti è di 12 mesi.

I progetti verranno selezionati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che potrà avvalersi della consulenza di Commissioni Valutative.

Criteri di valutazione:

  • urgenza dell’intervento
  • completamento di altri servizi già esistenti sul territorio
  • solidità del piano finanziario
  • sostenibilità nel tempo del progetto
  • attivazione di valore aggiunto (mobilitazione di volontari, donazioni di beni e servizi, ecc…)

Titolo di preferenza

  • progetti presentati congiuntamente da più Organizzazioni
  • aver rendicontato alla Fondazione, nei tempi e nei modi stabiliti i progetti precedentemente finanziati

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro, costituite da almeno 2 anni. In particolare:

  • Enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile (in nessun caso persone fisiche);
  • Cooperative sociali (L381/91);
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti;

Gli Enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui:

1) siano partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento;

2) siano Istituti scolastici, in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi.

Saranno presi in considerazione i progetti presentati da Organizzazioni con qualifica di Onlus o Enti del terzo settore.

Entità del contributo

Dotazione complessiva: 320.000 euro

Cofinanziamento: 50%

Contributo massimo per progetto: 20.000 euro

Attenzione!Si specifica che il bando è a raccolta erogazione. Pertanto le organizzazioni proponenti, una volta preselezionate, dovranno raccogliere donazioniche attestino il diretto coinvolgimento del territorio al fine di essere definitivamente ammesse tra gli assegnatari. Le donazioni (almeno il 10% del contributo richiesto) verranno rese immediatamente disponibili all’ente proponente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti 

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono inderogabilmente pervenire presso la Fondazione– in via telematica accedendo all’area riservata sul sito della Fondazione–entro mercoledì 30 novembre alle ore 12.30.

La preselezione dei progetti sarà comunicata entro venerdì 30 dicembre 2022.La raccolta delle donazioni deve avvenire entro venerdì 17 febbraio 202.Si ricorda però che l’ottenimento del contributo sarà certo solo dopo conferma da parte della Fondazione di aver raggiunto l’obiettivo di raccolta ed in ogni caso entro il 28.2.2023. Non verrà pertanto corrisposto il contributo nel caso in cui l’Organizzazione non raggiunga l’obiettivo della raccolta.

L’erogazione del contributo è a consuntivo, pertanto, per il versamento del contributo è necessario aver concluso il progetto ed aver sostenuto spese per il costo totale del progetto.

Per eventuali chiarimenti, delucidazioni in merito alla predisposizione della richiesta di contributo contattare gli uffici della Fondazione della Comunità Bresciana allo 030.46046 (tasto 2 Bandi e Progetti) od inviare una mail a segreteria@fondazionebresciana.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.